La seconda tappa piemontese che si è svolta domenica 2 giugno al Teatro Comunale del paese in provincia di Alessandria ha eletto otto finalisti regionali per il Piemonte.

Sabato 2 giugno 2024 il palcoscenico del Teatro Comunale di Fresonara (AL) si è animato con le esibizioni dei concorrenti della seconda selezione piemontese del concorso nazionale “IL MICROFONO D’ITALIA” presentati da Samuel Accomo e Paola Gemma.
Un pomeriggio di piacevole spettacolo ed emozioni che ha “avvolto” il pubblico presente che ha potuto assistere a quello che è stato qualcosa di più che un solo evento musicale.

L’evento si è aperto con il saluto del Sindaco di Fresonara che ha evidenziato come l’Amministrazione Comunale, che ha dato il suo patrocinio, è sempre stata attenta alla musica e al suo valore in fatto di aggregazione.
Hanno vinto questa tappa: per la categoria “Campioni” Sara Maggiora con il brano “Portami a ballare” di Luca Barbarossa; per la categoria “Esordienti” Alessandro Branchini con la canzone “Cercami” di Renato Zero; per la sezione “Junior” Rebecca Raviolo, con la cover “Il mondo prima di te” di Annalisa.

I vincitori della selezione accedano alla Finale Regionale per il Piemonte.
Oltre a loro ottengono un posto per la Finale Regionale piemontese i seguenti concorrenti in gara:
Categoria Campioni – Seconda classificata Maria Grazia Pierini (“Un sorriso dentro al pianto” di Ornella Vanoni); Terza classificata Barbara Sciutto (“Sei tu” di Siria).
Categoria Esordienti – Secondo classificato Giampiero Campese (“Vedrai Vedrai” di Luigi Tenco); Terza classificata Maria Busacchi (“Gli uomini non cambiano” di Mia Martini).

Per la categoria Junior passa il turno anche la tredicenne Carola Gagliano, che ha interpretato “Per sempre” di Nina Zilli.
Il Premio della Critica è andato a Sara Maggiora (Campioni), Alessandro Branchini (Esordienti) e Carlo Gagliano (Junior).
I concorrenti in gara sono stati giudicati da una competente giuria composta da: Giorgio Mengato (presidente di giuria), Aldo Ascolese, Angela Baggi, Alessandra Passarelli e Fabrizio Capra.
“Abbiamo portato a termine positivamente anche la seconda selezione piemontese – afferma il patron del concorso Samuel Accomo – e sono soddisfatto nel vedere anche in questa selezione concorrenti di grandissima qualità che con le loro esibizioni hanno veramente reso onore alla musica ”.

La selezione è stata organizzata con la partnership dell’Associazione ACSE Musica.
Il service audio è stato curato da Giorgio Pagnotta.
Calato il sipario sul palco del Teatro Comunale di Fresonara si lavora già per le prossime selezioni alcune già fissate altre in fase di definizione.
“IL MICROFONO D’ITALIA” è un concorso canoro ideato e organizzato da Samuel Accomo dell’agenzia SAAS – Organizzazione Eventi – Management Artisti, con sede in Alessandria.
Ricordiamo che il concorso interessa tutto il territorio nazionale e si presenterà come un tour tra le più belle realtà della penisola alla scoperta di nuovi talenti della musica italiana e che si potranno portare in gara solo brani cantati in italiano.

Sono ancora aperte per tutte le categorie – “junior”, “emergenti” e “campioni” – le adesioni per le selezioni di tutta Italia: chi volesse iscriversi o chiedere maggiori informazioni può scrivere al numero whatsapp dedicato 3886276934 oppure alla mail info@eventiemanagement.it.
Gli stessi recapiti possono essere utilizzati dai locali per candidarsi sede di tappa.
ACSE Musica di Paola Gemma è partner nazionale del concorso.
Ottiche Parallele Magazine e VideoFashion TV sono media partner del concorso nazionale IL MICROFONO D’ITALIA.
Ringraziamo per le foto Francesca Parilla
