Tempo di lettura: 5 minuti - 990 parole
Sostenibilità, slow tourism, tanta storia e cultura, natura e turismo attivo. Il sito web tutto dedicato ai viaggi nella terra tedesca racconta una destinazione che sa sorprendere.

Scoprire una Germania turisticamente diversa, che va oltre i city break dell’Oktoberfest di Monaco e delle vacanze di Capodanno a Berlino.
Nel nuovo portale di Evolution Travel – agenzia di viaggi e tour operator con consulenti di viaggio online che organizzano vacanze personalizzate nelle più belle località del mondo – dedicato alla patria di Goethe e Beethoven ci si immerge in un Paese che racconta la storia, che è la storia d’Europa, si entra in contatto con la cultura e le tradizioni più autentiche dei suoi abitanti, si aprono allo sguardo paesaggi inattesi, si svelano tante eclettiche sfaccettature che rendono il viaggio unico: https://germania.evolutiontravel.it/it_IT/home.html

Terzo Paese dopo Italia e Cina con il più alto numero di Patrimoni dell’Umanità UNESCO (52) oltre ai 16 Patrimoni UNESCO immateriali, la Germania è particolarmente vocata alla cultura, allo slow tourism e rivela numerose sorprese, soprattutto quest’anno in cui si terranno importanti celebrazioni per il 35° anniversario della caduta del muro di Berlino.

È un posto in cui restare, andando decisamente oltre le vacanze “mordi e fuggi”, ma anche una destinazione in cui tornare perché ha tanti aspetti e tante regioni diverse.
A guidare i visitatori in questa visione del Paese europeo da percorrere passo dopo passo è Alessandra My, consulente di riferimento prodotto di Evolution Travel, appassionata da sempre di questo Paese, fin dalla sua infanzia.

Suo padre si era trasferito a Berlino con la sua band negli anni ‘70, attratto dallo scenario rock della capitale tedesca, ed è lì che Alessandra è stata concepita, per poi coltivare un legame molto forte con la Germania anche al ritorno in Italia: ha studiato la lingua tedesca e la letteratura ed ha continuato a viaggiare spesso per esplorarne i vari territori.

Nella sua famiglia, composta da 5 persone, la Germania è sempre stato il 6° inquilino di casa.
«Lavorare per un Paese europeo è più sfidante – spiega Alessandra My – perché spesso le persone sono abituate ad organizzarsi in autonomia per viaggiare. Ma affidarsi al nuovo portale di Evolution Travel significa partire per una Germania che è diversa da quella delle grandi metropoli, per un viaggio che tocca esperienze variegate che entrano a contatto con la vita degli abitanti e scenari paesaggistici che cambiano».

Dal mare del nord che regala scogliere mozzafiato ai panorami del sud solcati dal fiume Reno, le Alpi con le meraviglie del Lago di Costanza, o Garmisch rinomata stazione sciistica.
Un Paese che a livello turistico ha attuato un forte rinnovamento, sia per la sostenibilità ecologica ed economica, che per l’approccio al turismo slow.
La Germania è al secondo posto in Europa per il turismo attivo.

Può contare su 300mila km di piste ciclabili ben organizzate: il cicloturismo è una delle sue peculiarità di punta.
In bici si pedala lungo le rive dei fiumi, intorno ai laghi e nelle valli, come la valle del Reno e Mosella, ci sono circuiti studiati con mappe e app e tanti posti in cui noleggiare le biciclette.
Spesso i percorsi sono organizzati a margherita, cioè ogni giorno si può fare una tappa diversa e tornare a dormire nello stesso hotel, per risparmiare sul trasporto bagagli.

Ma sono tanti anche i bike hotel che offrono il servizio di trasporto e altre specifiche attrezzature.
«Il turismo attivo fa parte della cultura dei tedeschi – spiega la consulente di viaggi online Alessandra My – ed essendo molto preparati sanno cosa offrire ai loro ospiti. L’altro aspetto è l’ecosostenibilità delle vacanze. Lo slogan dell’ente del turismo della Germania quest’anno è “stay longer”, un invito a restare ma anche a vivere il viaggio in modo sostenibile, ad ottimizzare le emissioni di CO2. Anche la politica di prezzo è molto accessibile».

Destinazione family friendly, ma anche lgbt friendly, la Germania conquista con la sua mentalità aperta ed è adatta ad ogni tipologia di turista.
Per coloro che la visitano la prima volta, nel portale di Evolution Travel troveranno tour dedicati a Berlino, con i suoi contrasti medievali, storici e all’avanguardia; oppure a Monaco di Baviera, territorio accogliente e legato alle tradizioni.

La Strada Romantica, costellata di castelli fiabeschi (la Germania ne ha più di 400), tra cui il famoso Castello di Neuschwanstein, divenuto icona della Walt Disney, è un altro itinerario molto amato.
Ci sono manieri in cui si può soggiornare, altri in cui fare tuffi nel passato, mangiare come nel Medioevo o partecipare a rappresentazioni storiche nei borghi.

Tantissime le zone da visitare: si può fare un giro delle città di Dresda, Lubecca, Stoccarda e Amburgo, o magari scegliere il percorso che conduce sulle tracce di Carlomagno, il tour della seconda guerra mondiale, l’itinerario tra le opere lasciate da Ludovico II, che volle far costruire il maniero delle fiabe.
Esiste anche una Strada delle Fiabe, che ripercorre i paesaggi toccati dai racconti dei fratelli Grimm, da Brema a nord, ad Hanau, la loro città natale, tra paesini medievali ed alpini dove le favole prendono vita.

Tra le tipologie di viaggio proposte dal portale di Evolution Travel, la possibilità di partecipare a tour di gruppo con pullman dall’Italia o con l’aereo.
Abbracciano un target culturalmente medio alto, di età dai 40-45 in su, viaggiatori singoli e coppie o gruppi di amici che vogliono conoscere altre persone.
Richiesti sono anche i fly e drive, per girare in auto in autonomia.
I prezzi vanno dai circa 1200 euro a persona per una settimana in mezza pensione per il tour di gruppo in bus, ai 1500 euro di una vacanza sportiva con servizi esclusivi.
Con Evolution Travel tutto è personalizzabile.
Evolution Travel
E-mail: info@evolutiontravel.it
Sito web: www.evolutiontravel.eu
