Tempo di lettura: 3 minuti – 596 parole
Dal 3 settembre in esclusiva su RaiPlay e dal 16 settembre su Rai2. Trenta donne che con il loro lavoro, davanti e dietro la telecamera, hanno lasciato un segno indelebile nella Tv pubblica.

Un emozionante viaggio nella storia della Rai tutto al femminile.
Trenta donne che con il loro lavoro, davanti e dietro la telecamera, hanno lasciato un segno indelebile nella Tv pubblica.
“30×70 – Se dico donna”, in esclusiva su RaiPlay dal 3 settembre ogni martedì con 5 nuovi episodi e dal 16 settembre alle 9.55 su Rai2, racconta di professioniste indimenticabili che hanno impresso un forte cambiamento al sistema radio televisivo superando stereotipi comuni, rappresentando una novità o una discontinuità, diventando un riferimento e un modello da seguire.
In ogni puntata del programma, scritto da Lorenza Fruci e Luca Rea con la consulenza di Anna Bisogno, la conduttrice Francesca Barolini racconta, con il supporto del prezioso materiale delle Teche Rai, come le vicende personali e professionali di queste grandi protagoniste della TV si siano intrecciate con la storia e l’evoluzione del mezzo televisivo e del costume italiano.
Tra le protagoniste del programma: da Anna Marchesini a Raffaella Carrà, Sandra Mondaini e Franca Valeri ma anche Mina, Rita Pavone, Delia Scala, Tilde Capomazza e Suor Paola solo per citarne alcune.

«“30×70 se dico donna…” – sottolinea Maurizio Imbriale, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali – è un nostro original che vede come protagoniste trenta donne che hanno significato un modello di cambiamento per la TV e per l’intero Paese, professioniste capaci di imporsi in una televisione declinata al maschile. Donne che sono state determinanti per importanti cambiamenti socioculturali, capaci di farsi riconoscere un ruolo e una considerazione mai precedentemente avute, diventando portavoce di un maggiore coro che ha anticipato lotte e movimenti».

«Quella tra Rai Teche e Rai Contenuti Digitali e Transmediali – prosegue Andrea Sassano, direttore Rai Teche – è una collaborazione fruttuosa che dal 3 settembre si concretizzerà nel secondo progetto coprodotto “30×70 se dico donna…”, spin-off del precedente “70×70-lo sapevate che …” In questo anno di celebrazioni il nostro patrimonio audiovisivo è una risorsa ancora più preziosa e le ricerche certosine nell’archivio hanno portato alla luce immagini rare tutte da riscoprire. Ne emergono ritratti straordinari di volti, menti e mani femminili che hanno fatto, ideato, creato la televisione».
“30×70 – Se dico donna” è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Teche disponibile al link: https://www.raiplay.it/programmi/30x70sedicodonna
Le protagoniste dei primi cinque episodi
Su RaiPlay dal 3 settembre
1.FULVIA COLOMBO – Il 3 gennaio 1954 è il momento che consegna il suo volto alla storia. Quella domenica l’annuncio che dà il via alla televisione italiana sui pochissimi schermi in bianco e nero è di Fulvia Colombo.
2.ANNA MARCHESINI – Attraverso le sue maschere racconta le mille sfaccettature dell’universo femminile restituendone un ritratto sociologicamente accurato e variegato. Anna, una, tante indimenticabile Marchesini.
3.ENZA SAMPÒ – Non c’è pubblico al quale Enza Sampò non abbia saputo parlare. È considerata la grande signora del piccolo schermo per aver condotto sempre con grande professionalità.
4. CARMEN LASORELLA – Alla fine degli anni Ottanta è la prima inviata RAI a seguire le crisi internazionali della fine del XX secolo. Nei reportage di Carmen Lasorella la guerra è dramma senza fine.
5. FRANCA VALERI – Porta in onda e in scena le donne di un’epoca ancora divise tra i doveri di casa e i primi bagliori di indipendenza. Dallo stile di Franca Valeri nasce una nuova generazione di comiche.














