Tempo di lettura: 7 minuti – 1262 parole
L’evento in programma dal 5 all’8 settembre è occasione per andare alla scoperta di quanto il comune sulle sponde del fiume Panaro può offrire a un turista attento che vuole abbinare agli appuntamenti del festival la conoscenza del territorio.

Bondeno, comune in provincia di Ferrara, situato sulle sponde del fiume Panaro, dal 5 all’8 settembre sarà sede della seconda tappa di “SCORRE – IL FESTIVAL”.
Pertanto quale migliore occasione per andare alla scoperta di quanto Bondeno può offrire al turista.
Ecco alcune indicazioni.
Museo Archeologico “G. Ferraresi” in frazione Stellata: il Museo Civico Archeologico è ospitato presso la casa di Virginio, figlio del poeta Ludovico Ariosto. Le prime notizie della dimora si hanno nel XVI secolo ma nei secoli ha subito trasformazioni che ne hanno alterato le strutture originarie. La costruzione è distribuita su due livelli: al piano terra si trovano locali adibiti ad attività didattiche (Laboratorio); al piano superiore si trovano le sale espositive del Museo Archeologico, con soffitti a cassettoni dipinti e pareti ancora in parte affrescate. Gli oltre quattrocento reperti esposti narrano una storia che parte dal Neolitico, per giungere all’epoca medievale e rinascimentale, attraversando l’Età del Bronzo, del Ferro e l’epoca Romana, che ha profondamente influenzato il nostro territorio. Vasi in ceramica, ma anche strumenti in pietra e corno, utensili in bronzo raccontano la quotidianità degli antichi abitanti delle terre di Bondeno.

Nella frazione di Stellata è presente la Rocca Possente, monumento dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’UNESCO facendo parte del sito “Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po”. Si tratta di una fortificazione eretta attorno all’XI secolo e successivamente ampliata dagli estensi nel 1362. Ricostruita dopo il 1521, assume la forma con bastioni obliqui “a stella” adatti a resistere ai colpi di artiglieria. La conformazione a stella dell’edificio ha dato il nome alla frazione omonima.
La Torre civica, o Torre Pepoli, o Torre Pepoli-Spisani è l’altra struttura storica della frazione.
Sulla torre sono murate cinque lapidi di marmo, mentre sul lato est è presente un orologio del 1655.
Per chi ama le oasi naturali a Settepolesini, piccolo borgo del comune, c’è il lago del Quaternario dove è stato ritrovato, nel corso di opere estrattive di materiali inerti, un importante giacimento di ossa di Mammuth. Il sito, tra i più importanti in Europa per i ritrovamenti, ha favorito ripetutamente la deposizione di numerose carcasse di animali che abitarono la pianura padana in più momenti dell’ultima era glaciale e dell’Olocene.
Da visitare anche il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea – Pinacoteca Civica “G. Cattabriga”.
Una tappa da non perdere il Museo privato della meteorologia. Raccolta di strumenti di rilevazione meteorologiche ordinati in senso logico e cronologico, che illustrano le tecniche di rilevazione e interazione meteorologiche nell’arco temporale del XX secolo.
Vediamo ora qualche monumento religioso da inserire nel proprio percorso di visita.

Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria, edificio di culto principale di Bondeno, costruita nel 1114 per donazione di Matilde di Canossa con la annessa torre campanaria, recentemente fatta oggetto di importanti interventi di restauro conservativo, emblema di Bondeno.
Chiesa di San Giovanni Battista originaria del XVI secolo con facciata rifatta nel XVII secolo in stile barocco
Chiesa del Sacro Cuore, detta “delle catene”, eretta su un preesistente oratorio attorno alla metà del XVI sec e recentemente fatta oggetto di lavori di restauro e consolidamento statico. L’appellativo “delle catene” deriva dalla documentata presenza di un sagrato protetto dall’immunità ecclesiastica delimitato da catene di ferro. L’annessa torre campanaria risale al 1617. L’edificio è attualmente sede del Presepio Storico Artistico parrocchiale.
Cimitero di Bondeno, conosciuto anche come Certosa di Bondeno, costruito nel 1900, presenta un vasto quadriportico in stile neo-rinascimentale, ispirato a quello del cimitero di Ravenna, in cui sono collocate pregevoli tombe scolpite e dipinte da artisti di varia provenienza.

Ci sono poi numerose chiese sparse per il territorio comunale: Chiesa della Beata Vergine Addolorata; Chiesa di San Giacomo Apostolo nella frazione di Burana; Chiesa di San Biagio delle Avezzane nella località di San Biagio, vicina alla frazione di Salvatonica; Chiesa di San Pietro Apostolo nella frazione di Santa Bianca; Chiesa di San Matteo Apostolo nella frazione di Pilastri di Bondeno; Chiesta della Natività di Maria Vergine nella frazione di Stellata; Chiesa di Sant’Antonio da Padova nella frazione di Salvatonica; infine nella frazione di Ospitale Santuario della Beata Vergine Lauretana della Pioppa e Chiesa dell’Annunciazione della Beata MariaVergine.
Da segnalare il Monumento “La Madre” di Arrigo Minerbi dedicato ai caduti della Grande Guerra che fu inaugurato il 14 giugno 1925.
GLI APPUNTAMENTI DI “SCORRE – IL FESTIVA” A BONDENO.
GIOVEDÌ 5 SETTEMBRE
ore 17,30 – Rocca Possente di Stellata
Inaugurazione di “Passeggiata nell’arte a Stellata”
serie di mostre artistiche legate al fiume Po aperte fino all’8 settembre
ore 18,30 – Museo Civico Archeologico “G. Ferraresi” di Stellata
inaugurazione “Otello Ceccato e il sentimento del Po”
mostra di opere realizzate dallo stesso autore durante la navigazione, percorrendo il Grande Fiume dalla sorgente al Delta, inaugurazione che si concluderà alle 19.00 con un aperitivo offerto dal Comune di Bondeno a tutti i presenti
ore 19,00 – Piazza Garibaldi
“Finger Food Festival” a ingresso gratuito
occasione in cui si potranno degustare le eccellenze dei cibi di strada e dei birrifici artigianali
ore 21,00
concerto di Cristina D’Avena
biglietti disponibili su TicketOne oppure presso la Pinacoteca Civica di Bondeno
VENERDÌ 6 SETTEMBRE
ore 18,00 - Casa Museo “La Casa del Pittore – Archivio Carlo Tassi”
“Tra il fiume e la terra, interpretazioni del paessaggio nella pittura del ‘900”
incontro con Chiara Visentin, studiosa del paesaggio e della Biblioteca Archivio Emilio Sereni all’Istituto Cervi al quale seguirà un aperitivo in giardino per tutti i presenti (ingresso libero su prenotazione scrivendo a info@carlotassi.it oppure chiamando il 3465969483)
ore 21,00 – Piazza Garibaldi
spettacolo comico di Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso la Pinacoteca Civica “G. Cattabriga” – martedì e sabato 10.00 – 12.30
SABATO 7 SETTEMBRE
ore 16,30 - Museo Civico Archeologico “G. Ferraresi” di Stellata
“Dall’uovo al colore”
i bambini e i ragazzi dagli 8 anni ai 14 anni potranno partecipare al laboratorio archeo-artistico dove si può realizzare un’opera artistica ispirata al fiume Po tramite le tecniche più antiche e grazie all’uso di materiale naturali
ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a museostellata.gab@gmail.com oppure chiamando il 3357279904, seguirà merenda offerta a tutti i partecipanti
ore 18,00 – Piazza Curiel di Stellata
“La memoria dell’acqua"
spettacolo teatrale itinerante dedicato al Grande Fiume, a cura dell’Officina Teatrale A_ctuator (ingresso libero)
ore 20,00 – Piazza Garibaldi
musica con il gruppo España Circo Este
ingresso libero e gratuito
DOMENICA 8 SETTEMBRE
ore 6,45 – Rocca Possente di Stellata
concerto all’alba “Accordi senza tempo”
con quartetto d’archi composto da Luca Faraci (primo violino), Jacopo Ferri (secondo violino), Danny Vommaro (viola) e Andrea Carenza (violoncello)
seguirà colazione offerta dal comune di Bondeno
ore 12,30 - via Antonio Gramsci 293/D
Sagra dell’Anatra
ore 15.30 - Rocca Possente di Stellata
“Un Po di storia e di archeologia”
seconda edizione del pomeriggio di studi sull’archeologia del territorio a cura del Gruppo Archeologico di Bondeno
ore 21.00 - Piazza Garibaldi
concerto di Raf
ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0532899214
Nei giorni venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre
ore 18 - Rocca Possente di Stellata
mostra fotografica “A Po” di Riccardo Varini,
ore 19.00 - Piazza Garibaldi
“Finger Food Festival”
ingresso gratuito - si potranno degustare le eccellenze dei cibi di strada e dei birrifici artigianali da tutto il mondo
ore 19.30 - via Antonio Gramsci 293/D
“Sagra dell’Anatra”
plurisecolare appuntamento gastronomico
ingresso su prenotazione chiamando il numero 3409743290.
SCORRE – IL FESTIVAL
ALTRE DATE
Boretto (RE) – 13-14-15 settembre
Mesola (FE) – 20-21 settembre
GORO (FE) – 20-21-22 settembre
