Tempo di lettura: 6 minuti – 1059 parole
Gli artisti K-pop hanno ricoperto sempre più spazio agli MTV Video Music Awards, l’evento di settore dell’anno che premia i maggiori successi musicali e videoclip degli ultimi 12 mesi. La nostra collaboratrice ci racconta questa presenza.

Sempre più spazio per gli artisti K-pop agli MTV Video Music Awards, la kermesse che premia i migliori successi musicali e video degli ultimi 12 mesi. Sul prestigioso palco sono tornati i SEVENTEEN e LISA (membro delle BLACKPINK) e le stelle emergenti di LE SSERAFIM.
Alle 2:00 (ora italiana), gli occhi dei k-pop stan erano incollati alla tv per seguire la 40esima edizione degli MTV Video Music Awards, l’evento di settore dell’anno che premia i maggiori successi musicali e videoclip degli ultimi 12 mesi.

L’edizione, condotta da Megan Thee Stallion, si è tenuta presso la UBS Arena di Elmont di New York ed è stato possibile seguire la diretta su MTV, canale 131 di Sky, e in streaming su NOW, su MTV Music e su Pluto TV sul canale VH1+ Music Legends.
Sul palco tra i grandi big della musica, come Tyalor Swift protagonista indiscussa della serata, Eminem, Billie Eilish, Ariana Grande, Anitta, Dua Lipa e tanti altri, anche gli artisti del panorama K-pop portano a casa tre premi.
Ai SEVENTEEN il premio come miglior gruppo e a Lisa delle BLACKPINK, come miglior K-pop con il suo singolo da solista “Rockstar“.
Per Lisa è la seconda vittoria in questa categoria, già nel 2022 “Lalisa” aveva conquistato l’ambito premio.
La rapper thailandese, ha stupito presentandosi all’evento sfoggiando un meraviglioso abito con cappuccio color carne e un corsetto con una scollatura scultorea, creazione personalizzata Mugler.
Nel suo discorso di accettazione, ha esibito un abito nero in trasparenza, Lisa ha ringraziato i suoi fan e dichiarato: “È speciale ricevere un premio per ‘Rockstar’, che è stato un ritorno significativo a livello personale“.

Il brano rilasciato lo scorso 27 giugno, dopo circa tre anni di stop dal suo ultimo progetto da solista, ha collezionato 111 milioni di stream su Spotify in meno di un mese e 111 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ha conquistato il primo posto della Billboard Global Excl. US., la classifica mondiale che tiene conto delle vendite di 200 paesi eccetto gli Stati Uniti.
Una canzone cantata in inglese che fonde ritmi r&b, hip hop e hyperpop. “Rockstar” è il primo singolo solista di Lisa pubblicato sotto la nuova etichetta Lloud Co. e RCA Records (Sony Music).
La stella del k-pop, si è poi esibita in tarda serata con un look in pelle rosso, regalando una eccellente performance. Ha eseguito la canzone “Rockstar” e il nuovo singolo “New Woman“, una collaborazione con la cantante spagnola Rosalía (co-scritta con Tove Lo).
Lisa è attualmente considerata una delle maggiori star asiatiche in circolazione. Corteggiata dai brand del lusso tra cui Bulgari, Celine e Louis Vuitton con un seguito di oltre 100 milioni di followers.
Un altro trionfo tutto al femminile per il mondo del k-pop va a LE SSERAFIM che hanno vinto il premio “Push Performance of the Year” con la canzone “Easy” dello scorso febbraio.
Questo premio va al miglior artista selezionato tra quelli scelti per la campagna “MTV Push” del canale musicale statunitense, che presenta interviste e altri contenuti con un artista diverso ogni mese.

Le ragazze si sono inoltre esibite durante il pre-show della cerimonia con i loro nuovi brani “Crazy” e “1-800-hot-n-fun” che avevano presentato già al Coachella Valley Music and Arts a Indio, in California, ad aprile.
Il mini album che li include è stato rilasciato il 30 agosto debuttando al 7° posto della Billboard 200 con un equivalente di 47.000 unità vendute.
Il gruppo k-pop composto dai cinque membri: Kim Chae-won, Sakura, Huh Yun-jin, Kazuha e Hong Eun-chae, ha recentemente rilasciato, sul suo canale YouTube ufficiale, una docu-serie intitolata “LE SSERAFIM — Make It Look Easy“, che si concentra sul viaggio di LE SSERAFIM dal 2022 alla preparazione del mini-album di quest’anno “EASY“.
La title track dell’album “Easy” aveva ottenuto un successo straordinario conquistando il primo posto in diverse classifiche nazionali e internazionali e dominando le tendenze di YouTube superando le 10 milioni di visualizzazioni in poco più di 13 ore dalla sua uscita classificandosi al primo posto anche in 40 paesi e regioni. Inoltre aveva venduto, secondo Hanteo Chart, 783.358 copie lo stesso giorno del rilascio.
Ma i veri protagonisti della scena musicale K-pop sono in questi giorni i SEVENTEEN, freschi di bagno di folla al Lollapalooza di Berlino di domenica passata, che si sono accaparrati il premio come miglior gruppo degli MTV Video Music Awards del 2024 e tornandi sul prestigioso palco dopo due anni.
Nel 2022 infatti avevano vinto il “Push Performance of the Year” con Rock With You.
“Best Group” è ormai un premio che vede protagonisti sempre gli artisti sudcoreani; dal 2019 con i BTS (per 4 anni di fila) e poi con le BLACKPINK nel 2023.

Un anno di successo quello dei SEVENTEEN. Impegnati nel loro tour mondiale “Follow” e con la partecipazione a due prestigiosi Festival in Europa, l’iconico Festival di Glastonbury e appunto il Lollapalooza di Berlino.
Oltre alla loro recente partecipazione a Parigi come Ambasciatori di buona volontà dell’UNESCO per la gioventù.
I SEVENTEEN che autoproducono la loro musica, sono stati i più venduti al mondo nel 2023 con il loro album “FML”, mentre “17 Is Right Here”, ultimo progetto del gruppo, rilasciato ad aprile, ha debuttato al numero 5 della Billboard 200.
I tredici membri, S.Coups, Jeonghan, Joshua, Jun, Hoshi, Wonwoo, Woozi, DK, Mingyu, The8, Seungkwan, Vernon e Dino, hanno trionfato nella categoria contro grandi nomi come Coldplay, NSYNC, Imagine Dragon, Twenty One Pilots, nonchè i loro antagonisti k- pop NCT Dream, NewJeans e TXT, dimostrando la loro crescente fama internazionale.
I SEVENTEEN che non hanno partecipato alla cerimonia di premiazione all’UBS Arena, hanno ringraziato il loro fandom, CARATs, ancora eccitato dalla recente performance tedesca, scrivendo su X (Twitter): “Siamo così onorati di aver vinto il premio Best Group ai VMA 2024. Grazie CARATs per tutto il vostro grande amore e supporto“.

Grandi progetti li vedono già protagonisti, con il loro comeback previsto per ottobre con l’uscita del 12° mini album e un nuovo tour mondiale “SEVENTEEN RIGHT HERE WORLD TOUR” che partirà dalla Corea per poi spostarsi negli Stati Uniti, in Giappone e in altri paesi asiatici.
Un tour che li vedrà ridotti a 11 membri per l’assenza di Jun impegnato in attività soliste in Cina e Jeonghan che inizierà il suo servizio militare obbligatorio il 26 settembre. Tutti e 13 i membri però avrebbero preso parte alle riprese del nuovo MV.


















