Tempo di lettura: 3 minuti - 633 parole
Escursioni nella natura, attività sportive e culturali per scoprire l’affascinante territorio lagunare del Friuli Venezia Giulia. Il mese di settembre è anche il periodo ideale per combinare il relax in spiaggia.

Grado, splendida meta balneare sulla costa dell’Alto Adriatico in Friuli Venezia Giulia, baciata dal Sole tutto l’anno, rappresenta la meta ideale per trascorrere un piacevole weekend anche nel periodo autunnale. Attività nella natura, tour in barca o in bicicletta lungo i tanti percorsi cicloturistici alla scoperta del paesaggio lagunare e delle riserve naturali, degustazioni gastronomiche e tour culturali, la rendono un luogo perfetto sia per famiglie ma anche per trascorrere momenti di divertimento e spensieratezza con i propri amici. Inoltre, il mese di settembre è anche il periodo ideale per combinare il relax in spiaggia, approfittando delle lunghe coste sabbiose sempre soleggiate e del clima ancora caldo.

Per chi vuole vivere il territorio a ritmo lento, si possono scegliere tanti percorsi in bicicletta che collegano Grado a diverse località limitrofe, molto interessanti sotto il profilo paesaggistico, per godere della bellezza dei luoghi praticando nello stesso tempo uno sport dinamico e divertente.

Le temperature ancora miti permettono di praticare anche un’altra attività sportiva perfetta in questa zona calma della laguna: il sup. La Società Velica di Barcola e Grignano, in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Grado, il Comune di Grado e GIT (Grado Impianti Turistici), ha annunciato per il 5 ottobre la seconda edizione della Barcolana Sup Experience Grado, un evento unico nel suo genere che si terrà nelle acque della laguna nel borgo. La partenza avverrà dalla Spiaggia Imperiale, mentre l’arrivo sarà presso il Porto Mandracchio, offrendo ai partecipanti un percorso emozionante che si estende per circa 2,2 miglia nautiche (4 chilometri).

Grado, però, non è solo una meta balneare. Riserve naturali di grande bellezza caratterizzano le zone circostanti, che permettono di compiere visite in luoghi davvero unici. La Riserva Naturale Valle Cavanata, ad esempio, comprendono 327 ettari di territorio, dove è possibile scorgere 260 specie di uccelli migratori, che caratterizzano la fauna locale. Praticare birdwatching è infatti la scelta migliore in questo periodo dell’anno, vista la quantità di specie di uccelli che migrano, dal nord europa, per godere dell’inverno più mite. Altro gioiello locale è l’Isola della Cona, una vasta riserva naturale caratterizzata da boschi e zone paludose con sentieri e fauna autoctona, dove è possibile effettuare escursioni a cavallo con alcuni degli esemplari più belli al mondo: i cavalli della Camargue.

Un’escursione in barca, soprattutto nel mese di settembre, è il modo migliore per conoscere alcuni luoghi simbolo di questa regione, come l’Isola di Barbana con il suo Santuario, e se avviene la sera si può ammirare un tramonto mozzafiato e lasciarsi cullare dalla magia della laguna. Per raggiungere questo posto incantato è infatti possibile usufruire del servizio traghetti effettuato dai Motoscafisti Gradesi, o noleggiando una barca privatamente.
Per chi invece non è ancora pronto a salutare il mare, da lunedì 16 settembre l’accesso alla spiaggia sarà libero. Dal 16 settembre entra anche in vigore il tariffario di bassa stagione che prevede riduzioni del 40-50% sui costi di affitto e dal 7 ottobre le aree attrezzate delle spiagge saranno totalmente gratuite.

Grado è anche un borgo da scoprire, che cela al suo interno storie e racconti interessanti. Per conoscerli e apprezzare meglio il fascino della sua identità, l’ideale è usufruire gratuitamente di un nuovo servizio di audioguide, dove sarà possibile scoprire le venti principali attrazioni della cittadina suddivise in tre percorsi diversi: storico – culturale, mare e benessere e natura, sport ed enogastronomia. Infine, fino al 27 di ottobre alla Casa della Musica sarà ancora in corso un’interessante mostra sul celebre artista viennese Gustav Klimt, con ingresso gratuito.
