Tempo di lettura: 4 minuti – 747 
parole

Il mese di ottobre si preannuncia interessante: a Prarostino a partire da oggi con la Festa dell’Uva ci si prepara a un mese ricco di appuntamenti. Saranno i ceci protagonisti a San Didero mentre a Moncalieri è Festa Nazionale della Trippa.

A Prarostino un ottobre in festa

Inizia sabato 28 settembre a Prarostino un mese ricco di appuntamenti che precedono e seguono l’attesa Festa dell’Uva, in programma domenica 13 ottobre. Una domenica che quest’anno, oltre alle degustazioni e al mercatino dei prodotti tipici del territorio, propone un programma denso e variegato: dall’apertura del Museo della viticoltura alla sfilata dei carri allegorici, dai giochi dedicati alla sopravvivenza e al circo alla festa del raccolto, dall’esposizione di attrezzi agricoli per la coltivazione della vite alla mostra fotografica “Festa dell’Uva del passato”.

Il primo appuntamento dell’ottobre prarostinese, quello del 28 settembre, è riservato al concerto del Coro Bric Boucie sez. Ana di Pinerolo che, per l’occasione, ospita il coro Poireaux Vocal Ensemble. Il concerto, organizzato dal Gruppo Alpini locale, in collaborazione con la Chiesa Valdese, si svolge alle 20,45 nel tempio di Roccapiatta.
I festeggiamenti si chiudono sabato 26 e domenica 27 ottobre con “La due giorni dei pionieri” a San Bartolomeo, organizzata da Conca Verde AIB Gruppo Alpini.Nel programma rientra anche il concerto “Suoni d’autunno”, previsto sabato 30 novembre nel Tempio Valdese di San Bartolomeo.
https://www.comune.prarostino.to.it/

A San Didero la seconda edizione della Sagra dij Cisi

La Sagra dij Cisi di San Didero torna ad animare il comune della bassa Valle di Susa domenica 6 ottobre.
Nata nell’ottobre 2022 a seguito di ricerche effettuate nell’archivio storico comunale con il ritrovamento di un documento che parla della produzione e del consumo dei ceci, la sagra è organizzata dalla Pro Loco di San Didero con il contributo e patrocinio di Città metropolitana di Torino. Per la seconda edizione della manifestazione dedicata ai “Cisi”, legume ingiustamente considerato per lungo tempo cibo povero, propone un ricco calendario di appuntamenti.

La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare l’ingrediente principe di un piatto della tradizione, la “cisrà”, una minestra a base di ceci che in antichità veniva preparata e distribuita ai bisognosi dalla Confraternita del Santo Spirito nella solennità della Pentecoste. La sagra vera e propria di domenica 6 ottobre è preceduta da un incontro su “La sindone, itinerario storico, spirituale, scientifico” previsto venerdì 4 ottobre alle ore 21 nel Salone polivalente e da una serata conviviale a base di polenta sabato 5 ottobre a partire dalle ore 19.Alle ore 10 di domenica 6 ottobre si apre il mercato dei piccoli produttori delle vallate alpine e tutto il comune sarà coinvolto in dimostrazioni degli antichi mestieri e campi medievali. Alle ore 10,30 è previsto l’arrivo a cavallo del Conte Verde che, insieme a tante attività legate al tema della magia, accompagna tutta la giornata di festa. Il pranzo viene servito dalle ore 12,30 nella struttura coperta messa a disposizione dal Comune a cura dell’Associazione Amici della Montagna di Marco Bronzino (prenotazione obbligatoria al n. 011/19886840; 347.0117819 entro 2 ottobre).
Durante la Sagra, l’interno del cortile della Casaforte ospita la mostra di Sivia Salietti, artista del riciclo e Claudio Scala, insegnate di scrittura medievale.
In caso di maltempo la manifestazione può subire modifiche o limitazioni.
Info e aggiornamenti prolocosandidero@gmail.com

Moncalieri per la Fiera Nazionale della Trippa

La candidatura di Moncalieri a Capitale italiana della Cultura 2028, annunciata dal sindaco Paolo Montagna e l’assessora Antonella Parigi, è stata l’occasione per presentare il ricco palinsesto di eventi autunnali moncalieresi che comprende anche il GustoFestival al PalaExpo dal 5 al 27 ottobre.
Nell’ambito di questa prestigiosa vetrina di centinaia di prelibatezze gastronomiche, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 è in programma la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, eccellenza della città sin dai tempi del Medioevo. Cucinata nel tradizionale pentolone da 25 quintali, la trippa dal 2009 è protagonista negli stand, fra artigianato, hobbistica, esibizioni musicali e balli.
La Trippa alla Savoiarda (coNn le verdure) comincia la sua preparazione domenica 6 ottobre, quando al PalaExpo è ancora notte e alle prime luci dell’alba parte la cottura a legna.
Alle 10 la Fiera apre i battenti e le maestranze della Tripa d’Muncalè mescolano senza sosta, con enormi posate, la trippa nel pentolone.
La curiosa cerimonia di assaggio ufficiale è prevista alle ore 12,30 da parte della Confraternita della Trippa di Moncalieri che, decretando la corretta cottura, dà il via alla distribuzione del piatto tipico.
https://visitmoncalieri.it/evento/fiera-trippa-moncalieri-gustofestival2024/