Tempo di lettura: 2 minuti – 391 parole

Dal 1° ottobre su RaiPlay cinque nuovi episodi. Protagoniste: Milly Carlucci, Lorella Cuccarini, Serena Dandini, Monica Maggioni e Donatella Raffai. Gli episodi si possono vedere tutte le mattine anche su Rai2.

Francesca Barolini

Nuovo appuntamento con “30×70 – se dico donna”, su RaiPlay dal 1° ottobre, ogni martedì con cinque nuovi episodi, e tutte le mattine alle 9.55 su Rai2.
Il programma racconta di professioniste indimenticabili che hanno impresso un forte cambiamento al sistema radio televisivo superando stereotipi comuni, rappresentando una novità o una discontinuità, diventando un riferimento e un modello da seguire. 
I prossimi episodi disponibili su RaiPlay sono dedicati a Milly Carlucci, Lorella Cuccarini, Serena Dandini, Monica Maggioni e Donatella Raffai.

Anna Bisogno e Lorenza Fruci – foto Giovanna Onofri

In ogni puntata del programma, scritto da Lorenza Fruci e Luca Rea con la consulenza di Anna Bisogno, la conduttrice Francesca Barolini racconta, con il supporto del prezioso materiale delle Teche Rai, come le vicende personali e professionali di queste grandi protagoniste della TV si siano intrecciate con la storia e l’evoluzione del mezzo televisivo e del costume italiano.
Tra le protagoniste del programma: Anna Marchesini a Raffaella Carrà, Sandra Mondaini e Franca Valeri ma anche Mina, Rita Pavone, Delia Scala, Tilde Capomazza e Suor Paola solo per citarne alcune.
30×70 – se dico donna” è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Teche disponibile al link https://www.raiplay.it/programmi/30x70sedicodonna

Le protagoniste dei successivi cinque episodi su RaiPlay dal 1° ottobre
21 MILLY CARLUCCI – Il suo volto e la sua professionalità fanno parte della storia dell’intrattenimento in tv. Ha recuperato la tradizione del varietà aggiornandola all’era dei talent.
22 LORELLA CUCCARINI – “La più amata dagli italiani”, negli anni ‘90 è la showgirl protagonista della neotelevisione che trova anche il tempo di laurearsi con una tesi sulle donne.
23 SERENA DANDINI – La conduttrice dell’ironia che con “le sue ragazze” e i tanti talenti comici ha ideato un modo nuovo di fare tv. Senza prendersi troppo sul serio ma con serietà.
24 MONICA MAGGIONI – La giornalista che ha saputo coniugare l’informazione internazionale con importanti incarichi istituzionali in RAI. È la prima direttrice donna del Tg1.
25 DONATELLA RAFFAI – La giornalista della tv-verità. Ci lascia in eredità “Chi l’ha visto”, uno dei programmi più longevi della Rai, legato alla sua conduzione elegante e autorevole.