Tempo di lettura: 2 minuti - 467 parole
A 60 anni dalla nascita della Cancellatura, il ritratto dell’artista siciliano noto in tutto il mondo, domani 6 ottobre alle 21,15 su Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.

Artista e poeta, scrittore e drammaturgo, Emilio Isgrò rappresenta uno delle figure più rilevanti della cultura italiana.
Presentato a maggio in anteprima al MAXXI di Roma, il docufilm Emilio Isgrò. Autocurriculum sotto il sole, in esclusiva su Sky Arte il 6 ottobre alle 21.15, e in streaming su NOW, ne racconta la visione culturale che travalica i generi e gli spazi, la ricerca di un modello di arte eterogenea, libera, aperta e attenta al dibattito sui temi dell’attualità e della politica.
Girato in stretta collaborazione dell’Archivio Emilio Isgrò, nel 60° anniversario della nascita della Cancellatura, il film ripercorre la genesi di questo gesto artistico, nato quando Isgrò scriveva per le pagine culturali del Gazzettino di Venezia, che nel tempo ha assunto sembianze diverse, dall’esaltazione all’annullamento, dalla riflessione all’affermazione.
In questi anni Isgrò si è confrontato con i testi “sacri” della letteratura italiana e internazionale, testi civili e dichiarazioni dei diritti umani e ha ridisegnato carte geografiche, sagome di volti e ritratti, cancellando sempre per ricostruire nuovi significati.

“Il racconto – come afferma lo stesso regista Davide Bassanesi – è frutto di un pedinamento paziente e discreto, che consente allo spettatore di penetrare il processo creativo dell’artista, di scoprire come la cancellatura, dall’immenso potere evocativo e visivo, sia per Isgrò un modo per stare tra le cose del mondo, tra l’essere della parola e il suo sparire. Si seguono le tappe di un viaggio per l’Italia, da Nord a Sud, lungo i progetti espositivi più recenti – ‘Isgrò cancella Brixia’ a Brescia, ‘Isgrò: Dante, Caravaggio e la Sicilia’ a Palermo e a Taormina, ‘Sillogismo del cavallo’ a Carpi per il Festival di Filosofia, l’installazione creata con Mario Botta per il MAXXI di Roma ‘Non uccidere’ e, ancora, le opere ispirate a Galileo per l’800° anniversario dell’Università degli Studi di Padova – ma anche gli incontri accademici, i premi, le opere teatrali rimesse in scena con riletture contemporanee, come quelle di Gibellina”.

A partire dal passaggio dalla scrittura al mondo delle arti visive, il film segue la trasversalità creativa di Isgrò, gli appuntamenti più recenti, le grandi mostre, gli incontri sui temi etici e giuridici, il confronto con i giovani, il mondo delle gallerie d’arte e quello delle fondazioni, dove tutti sembrano in qualche modo lasciarsi conquistare dal carisma di un intellettuale umanista, che oggi rappresenta uno dei grandi riferimenti della cultura italiana e internazionale, saldamente ancorato alla cultura siciliana. Il film parteciperà al concorso del Festival del Cinema d’arte di Napoli in programma dal 16 al 20 ottobre e verrà presentato il 17.











