Tempo di lettura: 2 minuti – 457 parole
Giovedì 17 ottobre 2024 alle 18:30 la Libreria OOLP, nel capoluogo piemontese, ospiterà il primo incontro con Fabio Cafagna e Chiara Bertola dedicato a “I quaderni dell’intruso. Fabio Cafagna | Italo Cremona”. Gli incontri ogni terzo giovedì del mese.
La casa editrice Allemandi presenta il nuovo ciclo di incontri Racconti svelati, i volumi Allemandi in libreria presso la Libreria OOLP di Torino. Ogni terzo giovedì del mese, presso la libreria torinese, sarà protagonista uno dei preziosi volumi della casa editrice, con un approfondimento dedicato e un panel di relatori che guiderà il pubblico alla scoperta del libro.

Il primo incontro di giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 18:30 è dedicato a I quaderni dell’intruso. Fabio Cafagna | Italo Cremona: un’intrusione nella mostra Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte presentata alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dal 24 aprile all’8 settembre 2024.
Il volume permette al lettore di addentrarsi negli spazi del museo, guidandolo all’interno delle opere di Italo Cremona (Cozzo, 1905 – Torino, 1979). Le loro atmosfere, caratterizzate da ambienti semi-oscuri, pareti spoglie e finestre che si affacciano su vasti orizzonti e periferie urbane, offrono uno sguardo enigmatico sul mondo.
L’antologica dedicata ad Italo Cremona, artista outsider della Torino della prima metà del XX secolo, consente di riportare alla luce una figura per lungo tempo trascurata dalla critica. Il lettore, sala dopo sala, ripercorre l’intera produzione dell’artista: dai primi lavori della metà degli anni Venti alle nature morte del Realismo magico degli anni Settanta, fino alle opere del Cremona “surrealista indipendente”, come lui stesso amava definirsi.
Giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 18:30 l’autore Fabio Cafagna si addentra nell’universo di Italo Cremona nel corso di una conversazione aperta al pubblico con Chiara Bertola, direttrice della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. La conversazione offre un’occasione unica per approfondire la vita e l’opera di questo straordinario artista, attraverso lo sguardo attento dell’autore e della direttrice Chiara Bertola che ha permesso la realizzazione dell’importante antologica alla GAM.
Il libro, in lingua italiana e inglese, è disponibile online sul sito web di Allemandi – https://www.allemandi.com/libro/9788842226482 – e in libreria.
Libreria OOLP. Nasce nel 1978 a Torino e nel corso degli anni consolida la propria identità di libreria internazionale, indipendente e specializzata. Arte contemporanea e antica, giardino, architettura e fotografia sono alcuni degli ambiti maggiormente trattati. La forte specializzazione consente di esplorare con maggiore attenzione e cura queste sezioni permettendo di offrire e suggerire al pubblico un ventaglio ampio e particolare di titoli sia in lingua italiana che straniera.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Giovedì 17 ottobre 2024, ore 18:30
Libreria OOLP – Via Maria Vittoria 36, Torino
con Fabio Cafagna e Chiara Bertola
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a: info@libreriaoolp.it
