Tempo di lettura: 2 minuti – 464 parole
Il libro tradotto da Maura Parolini e Matteo Curtoni tratta l’argomento “Dalla storia al mito, dalla letteratura al cinema: tutto sui non-morti”. L’autore esamina centinaia di personaggi reali e immaginari, autori, film e prodotti letterari.
È in libreria da ieri, 15 ottobre 2024, “Il grande libro dei Vampiri. Dalla storia al mito, dalla letteratura al cinema: tutto sui non -morti” scritto da J. Gordon Melton e tradotto per Mondadori Electa da Maura Parolini e Matteo Curtoni.

In netto contrasto con gli altri mostri che popolano la letteratura degli ultimi secoli, il vampiro si distingue per la sua capacità di vivere in mezzo a noi, nella società umana. Assume sembianze umane, magari sfoggiando un aspetto e modi un po’ particolare ma sempre restando entro i limiti della “normalità” a cui siamo abituati.
Da dove trae origine la figura del vampiro? Come sono nati i primi non-morti letterari? In che modo gli incontri con la morte hanno alimentato, nel corso dei secoli, miti e folklore in svariate culture? Qual è la vera storia di Dracula?
Scritto da una vera autorità nel campo, J. Gordon Melton, e tradotto in Italia per Mondadori Electa da due esperti di horror e occulto come Maura Parolini e Matteo Curtoni, Il grande libro dei vampiri è un testo unico nel suo genere, in grado di rispondere a tutte le domande sul tema.
Melton infatti riporta fedelmente la storia del vampirismo, i casi di cronaca antica e moderna presi da ogni angolo del mondo, inclusa l’Italia, e prosegue poi con un viaggio nella letteratura, nel cinema, nella Tv e nei media per arrivare fino ai vampiri nella cultura pop. Esamina così centinaia di personaggi reali e immaginari, autori, film e prodotti letterari: da Bram Stoker a Bela Lugosi, da Buffy l’ammazzavampiri a Vlad l’Impalatore e Lestat de Lioncourt, dalle Cronache dei vampiri a True Blood, Dark Shadows e molti altri.
J. Gordon Melton (1942-), autore di numerosi saggi, docente e studioso di fama internazionale, è professore di Storia religiosa dell’America presso l’Institute for Studies of Religion della Baylor University. È ritenuto uno dei massimi esperti di religioni nuove, minoritarie e non convenzionali, che studia da oltre cinquant’anni. Il dottor Melton si è fatto conoscere anche come esperto di primo piano nel campo dei vampiri e, in particolare, di Dracula, ed è stato, tra l’altro, presidente della sezione americana della Transylvanian Society of Dracula, un’associazione internazionale di studiosi di vampiri e del romanzo di Stoker. È autore di diversi libri sull’argomento, due dei quali hanno ricevuto il Lord Ruthven Award come miglior testo di saggistica sui vampiri. Attualmente risiede a Waco, nel Texas, con sua moglie Suzie.
Mondadori Electa
17 X 24 cm
720 pp.
cartonato
35,00 €
in libreria il 15 ottobre 2024
www.mondadorielecta.it
