Tempo di lettura: 7 minuti - 1318 parole
In occasione del Singles Day (11 novembre), Club Med ha pensato di celebrare il fenomeno del solo traveling identificando diverse tipologie di viaggiatori in solitaria e le mete più indicate per ciascuno.

In occasione del Singles Day, che si celebra il prossimo 11 novembre, Club Med, leader delle vacanze Premium All Inclusive, ha deciso di rendere omaggio a una tendenza che negli ultimi anni ha visto una crescita significativa: il viaggio in solitaria.
Viaggiare da soli non è più un’eccezione. Sempre più viaggiatori scelgono di intraprendere avventure in solitaria, spinti dalla voglia di libertà, dalla curiosità e dal desiderio di scoprire se stessi.

Club Med, da sempre attento a creare esperienze su misura per ogni tipo di viaggiatore, riconosce il valore del viaggio in solitaria, per questo offre ambienti all’interno dei propri Resort dove anche chi viaggia da solo può sentirsi accolto e libero di seguire i propri ritmi.
Le attività proposte permettono di socializzare in modo spontaneo e naturale, senza forzature, mentre gli spazi di relax garantiscono il giusto equilibrio tra avventura e introspezione.
Ogni solo traveler però ha le sue particolarità, per questo Club Med ha identificato una serie di profili per scoprire il viaggiatore che è in noi e le mete più indicate per ciascuna tipologia.
Scopri che tipo di solo traveler sei e ti dirò dove andare
Social Butterfly: soli, ma mai soli
Viaggiare in solitaria non significa essere soli, anzi, è spesso l’occasione ideale per aprirsi agli altri. Senza una compagnia fissa, ci si rende più disponibili a nuove amicizie e connessioni. Un pranzo condiviso, una chiacchierata in un bar o un’escursione di gruppo possono trasformarsi in incontri significativi. Il viaggio in solitaria offre spazio per esperienze spontanee, dove ogni incontro diventa un tassello prezioso del percorso. Il social butterfly solo traveler cerca nuove conoscenze, sfruttando occasioni sociali come escursioni, cene o eventi, creando spesso amicizie internazionali.

Il viaggio ideale: Club Med Turkoise, per vivere il bello di connettersi con il mondo
A Turks and Caicos, località famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e i meravigliosi fondali marini, perfetti per immersioni e snorkeling. È il luogo perfetto per chi cerca atmosfere vivaci, attività di gruppo come tennis e pickleball che offrono infinite opportunità per fare nuove amicizie, aperitivi sulla spiaggia e esperienze indimenticabili insieme ad altri viaggiatori. Un luogo ideale per chi ama connettersi e conoscere gente da tutto il mondo i in un contesto paradisiaco.
The Wellness Traveler: un viaggio in paradiso alla ricerca del benessere

Il benessere fisico e mentale è al centro delle sue esperienze di viaggio. Il wellness traveler cerca mete che offrano ritiri yoga, corsi di meditazione, detox o terapie naturali.

Viaggiare da solo gli permette di concentrarsi completamente sulla propria salute e sulla rigenerazione del corpo e della mente, senza distrazioni esterne.
Il viaggio ideale: Club Med Michès Playa Esmeralda, benessere personale in salsa dominicana
La destinazione perfetta per ritrovare il benessere, grazie alla sua combinazione di bellezze naturali e strutture dedicate al relax e alla rigenerazione.

Club Med Michès Playa Esmeralda offre tutto ciò che è necessario per rigenerarsi in un cornice tropicale e dedicarsi completamente al proprio benessere fisico e mentale, lontano dalla routine e dalla vita cittadina, tra sessioni di yoga all’interno di una palapa tra le palme con le lezioni della scuola di yoga ByHeberson, momenti di meditazione al tramonto e trattamenti olistici in un ambiente paradisiaco.
The Solo Adventurer: superare se stessi tra adrenalina e natura
Il solo adventurer cerca emozioni forti e attività fisiche impegnative. Trekking in alta montagna, sport estremi, immersioni subacquee o cicloviaggi sono tra le sue scelte preferite. L’idea di affrontare la natura selvaggia o nuove sfide senza compagnia lo affascina, spingendolo a testare i propri limiti.

Il viaggio ideale: Club Med Tignes, mille avventure sulle cime più adrenaliniche
Club Med Tignes si trova nel cuore delle Alpi francesi, a un’altitudine di circa 2.100 metri, ed è una delle destinazioni più celebri per gli appassionati di sport invernali e avventure alpine. La località di Tignes è parte del comprensorio sciistico Espace Killy, che offre oltre 300 km di piste per sciatori e snowboarder di tutti i livelli, con il pacchetto Premium All Inclusive Club Med skipass e lezioni sono inclusi. Ma le possibilità di avventura vanno ben oltre lo sci. Qui è possibile mettere alla prova i propri limiti grazie alle emozioni forti offerte dalle attività di sport estremi come trekking in alta montagna, heliski (con supplemento) e avventure outdoor in un paesaggio alpino mozzafiato tra laghi e ghiacciai.



The Pure Relaxer: il piacere di viaggiare senza fretta
Ogni viaggio in solitaria inizia con una scelta consapevole: partire da soli significa concedersi la libertà di ascoltare i propri ritmi e di vivere ogni momento secondo il proprio desiderio. Non ci sono compromessi, non ci sono itinerari condivisi, e tempo e spazio diventano flessibili, adattandosi alle esigenze del viaggiatore solitario. Per il solo relaxer partire da solo significa fuggire dalla routine e ricaricare le energie. Il suo obiettivo è rilassarsi e dedicare del tempo a sé stesso, lontano dal caos della vita quotidiana.

Il viaggio ideale: Club Med Marrakech La Palmeraie, per vivere in armonia col mondo che ci circonda
Situato in una delle zone più suggestive della città, Club Med Marrakech La Palmeraie è immerso nel cuore della leggendaria Palmeraie, un’oasi verde che si estende su migliaia di ettari. Questa destinazione offre un equilibrio perfetto tra il fascino della cultura marocchina e un’esperienza di totale relax. Il Resort è immerso in palme, giardini fioriti e distese verdi, tra cui un campo di golf per fare pratica e lezioni di gruppo incluse nel soggiorno. E la vista mozzafiato sulle montagne dell’Atlante aggiunge un’atmosfera di calma e serenità. È l’oasi perfetta per rigenerarsi, tra la quiete nel verde, il relax della Spa e la tranquillità del paesaggio marocchino, lontano dal caos quotidiano.


The Nature Immersive: ritrovare la propria forza nella natura
Chi viaggia da solo per connettersi con la natura sceglie destinazioni come parchi nazionali, riserve naturali, montagne o foreste. Ama fare lunghe camminate e godersi la bellezza del paesaggio senza distrazioni. Il nature solo traveler apprezza la solitudine che la natura offre e utilizza il viaggio per riconnettersi con l’ambiente.

Il viaggio ideale: Club Med Columbus Isle, un rifugio nella natura incontaminata
Club Med Columbus Isle si trova sull’isola di San Salvador, una delle isole Bahamas, famosa per la sua bellezza naturale e il fascino tranquillo. L’isola è circondata da acque cristalline e spiagge di sabbia bianca, perfette per chi desidera rilassarsi o esplorare la natura in tutta la sua purezza. Tra le attività più consigliate sicuramente le immersioni subacquee per esplorare i colori e la vita marina, escursioni in kayak per avventurarsi tra le acque tranquille e le insenature nascoste o immersioni nella natura per scoprire la vegetazione tropicale e vivere una piena connessione con la natura.


Club Med - Fondato nel 1950 da Gérard Blitz, poi affiancato da Gilbert Trigano, Club Med ha inventato il concetto di All Inclusive e l’assistenza bambini con l’invenzione del Mini Club, nel 1967. Con la sua strategia “upscale, glocal, happy digital, happy to care”, Club Med è oggi il leader mondiale delle vacanze All Inclusive esperienziali di alta gamma per famiglie e coppie. Presente in 40 paesi del mondo, con 70 Resort Premium ed Exclusive Collection, Club Med offre un'esperienza di vacanza all'insegna dell'Esprit Libre in destinazioni e siti eccezionali. Club Med impiega circa 25.000 Gentils Organisateurs (G.O) e Gentils Employés (G.E), in rappresentanza di 110 nazionalità.
