Tempo di lettura: 2 minuti - 357 parole
Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 nel borgo in Valle Antigorio (una delle vallate alpine che si diramano dalla Val d’Ossola) e nelle sue frazioni oltre settanta presepi realizzati con grande cura e creatività.

Nel solco dell’antica tradizione del presepe, un appuntamento d’eccellenza è “Presepi sull’Acqua”, che si tiene dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 nel borgo di Crodo e nelle sue frazioni in Valle Antigorio (una delle vallate alpine che si diramano dalla Val d’Ossola, in Piemonte) nel Distretto Turistico dei Laghi.

Giunto alla decima edizione, questo evento unico in Italia trasforma antiche fontane, lavatoi e ruscelli nei palcoscenici di oltre settanta presepi, realizzati con grande cura e creatività da centinaia di curatori e volontari appassionati.

Fin dalla sua nascita, l’evento ha scelto come fil rouge per le sue Natività la celebrazione dell’acqua: simbolo distintivo della zona, nota per le sue sorgenti termali, per le centrali idroelettriche progettate dall’architetto Piero Portaluppi, per le sue acque minerali e per il celebre “Crodino”, l’analcolico “biondo” nato qui nel 1964 che ha portato il nome di questo paesino nel mondo.

L’appuntamento negli anni è cresciuto fino a richiamare decine di migliaia di visitatori, che vengono ad ammirare le composizioni artistiche realizzate tra tradizione e sperimentazione, con linguaggi creativi ricchi di fantasia e spesso legati a materiali naturali delle montagne.

“Presepi sull’Acqua” diventa così anche un’importante occasione di scoperta del territorio, delle sue bellezze naturali e delle eccellenze gastronomiche, tra ristoranti a km 0, produttori locali, alpeggi e artigiani del gusto.
A questo link è disponibile la mappa del percorso 2024, visitabile gratuitamente 24 ore su 24.
Per ulteriori informazioni e per scoprire il calendario delle escursioni guidate, far riferimento al sito ufficiale: crodoeventi.it/presepi-sullacqua-2024-la-magia-del-natale-nel-cuore-delle-alpi/



