Tempo di lettura: 6 minuti - 1069 parole
Olio extravergine d’oliva, vini particolari (Malvasia, Terrano), tartufi, liquori della tradizione e cene stellate: gli indirizzi giusti (online e sul posto) per un regalo di Natale all’insegna della ricchezza enogastronomica della regione croata. E a dicembre ci sono i Mercatini di Natale (a mezz’ora di auto da Trieste).

Un Avvento magico con i Mercatini istriani
Durante il periodo natalizio, l’Istria si trasforma in un mondo incantato. Le città come Pola, Rovigno e Parenzo accolgono i visitatori con mercatini scintillanti, concerti gratuiti, spettacoli culturali e la magia del presepe vivente. Il pattinaggio sul ghiaccio, le luminarie e le case di Babbo Natale renderanno felici i bambini, mentre i grandi possono assaggiare specialità locali. Tra gli appuntamenti da non perdere, spicca “L’Avvento a Parenzo”, in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio: nel cuore della cittadina affacciata sul mar Adriatico e famosa per la bellissima Basilica Eufrasiana, sono molti i concerti in programma fino al 6 gennaio, cui si affiancheranno divertimenti a misura di famiglia come la pista di pattinaggio, il trenino di Natale e una vera e propria “casetta di Babbo Natale” dove i più piccoli potranno partecipare a laboratori e giochi di gruppo.

Tra le cittadine dell’entroterra addobbate per le feste, menzione speciale Montona, scenografico borgo medievale appollaiato in cima a un’altura: qui, dal 14 al 29 dicembre, l’Avvento si trasformerà in un momento magico che includerà sia eventi culturali che degustazioni di prodotti locali – vino, olio extravergine, tartufo bianco istriano e molto altro – con tante proposte che possono diventare anche un azzeccato regalo natalizio.

Tornando in riva al mare, più precisamente sulla costa occidentale, le bancarelle natalizie invaderanno anche Rovigno dall’8 dicembre al 4 gennaio con prodotti realizzati artigianalmente e performance nelle vie della suggestiva cittadina di tradizione veneziana. Troveremo infine Babbo Natale a disposizione dei bambini anche a Pola dove, dal 1° dicembre al 6 gennaio, andrà in scena un ricco programma. A fare da sfondo, l’Arena di Pola, l’anfiteatro romano simbolo della città.
L’Istria è una terra che unisce tradizioni mitteleuropee e mediterranee, una ricchezza enogastronomica unica e un consistente patrimonio storico e agricolo: per tutti questi motivi, la regione croata può trasformarsi in ispirazione per regali natalizi diversi dal solito. Tra i suoi prodotti eccellenti, spicca naturalmente l’olio extravergine di oliva (con diverse etichette pluripremiate), ma anche il vino, il tartufo bianco e nero, senza dimenticare i liquori artigianali.
Qui di seguito una serie di suggerimenti per un Natale all’insegna del gusto.
ESPERIENZE ISTRIANE E STELLATE

Per un pensiero speciale, tutto da vivere e da gustare, si può regalare una cena in uno dei ristoranti stellati di Rovigno, come il celebre Monte (by chef Danijel Đekić) o Agli Amici Rovigno: aperto a giugno 2021 dallo chef italiano Emanuele Scarello, il ristorante – unico due stelle Michelin di tutta la Croazia – si trova all’interno del Grand Park Hotel Rovinj e si affaccia sulla marina della città (per chi desidera regalare l’esperienza, ci sono apposite gift card personalizzabili). Resterà invece chiuso fino alla primavera per un restyling il Relais & Châteaux Meneghetti Wine Hotel and Winery, incantevole wine resort di Valle, immerso tra i vigneti: ma i regali possono anche farsi attendere e sul sito sono disponibili diverse gif card, da stampare o come e-card (ad esempio il “Dream Stay”, due notti per 2 persone con degustazione di cocktail a base di vini Meneghetti, meneghetti.hr/en/gift-cards/).
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Tra i produttori più noti c’è Chiavalon, azienda agricola a conduzione famigliare di Dignano, che produce diversi extravergini di altissima qualità. Bottiglie singole e box con una selezione dei loro blend si possono ordinare online a questo sito: shop.chiavalon.hr/it/
Un altro produttore locale di grande prestigio è San Rocco, che è anche un boutique hotel (e ristorante segnalato dalla Guida Michelin) a Verteneglio, nel nord dell’Istria. I suoi extravergini (da monocultivar Bianchera, Busa, Cavalieri e Leccino, oltre a un blend) si possono acquistare qui: san-rocco.hr/it/shop
Un’altra referenza importante (e locale) è Oleum Viride Belic (famiglia Belić) che presenta un’ampia varietà di extravergini in bottiglie di design. Si possono acquistare qui: www.oleabb.hr/en/order_products/
Infine, sul sito Delikatessen Istrien si possono trovare sia extravergini che vini, formaggi, prodotti a base di tartufo, cioccolato, confetture e prosciutto istriano (stagionato al vento di bora).
TARTUFO ISTRIANO

Anche in questo caso i marchi di riferimento sono diversi e propongono una gran varietà di prodotti (dalle creme ai condimenti) a base di tartufo, oltre al prodotto fresco (che però deperisce piuttosto in fretta). L’Istria è un punto di riferimento soprattutto per la produzione di pregiato tartufo bianco (Tuber magnatum Pico): merito dei boschi ombreggiati, dei corsi d’acqua e di un terreno “grasso”, argillaceo e molto fertile. Il suo territorio d’elezione è il triangolo fra Buie, Pinguente) e Pisino, in particolare nella valle del fiume Quieto (Mirna in croato), nella parte settentrionale della penisola croata, a circa una sessantina di km da Trieste.
Tra i produttori spicca Zigante di Buie: i suoi prodotti si possono acquistare online (www.ziganteshop.com/) ma anche in numerosi punti vendita presenti nelle città e nei borghi istriani, tra cui Montona, Levade, Grisignana e Pinguente.
Un altro brand noto è Karlić, a Pinguente: i suoi prodotti freschi e lavorati (tra cui il miele al tartufo) si trovano nel webshop (karlictartufi.shop/en/) e in molti negozi di specialità locali in tutta la regione.
VINI E LIQUORI

Istria da degustare, con la sua Malvasia e il rosso Terrano: tantissimi i produttori che vendono sul posto e che si possono acquistare online. Se volete regalare un’esperienza, invece di una bottiglia, ci sono le proposte di Kozlović (a Momiano, sempre nel nord dell’Istria) che propone voucher per degustazioni (sul tetto della scenografica cantina di design) e visita ai vigneti (da 40 euro – proposte qui). Tra le etichette eccellenti troviamo anche Cattunar (la famiglia Cattunar è stata per generazioni radicata nei terroir dell’Istria occidentale, e vanta una lunga tradizione enologica e vitivinicola – qui il webshop: www.cattunar.hr/it/shop), Roxanich di Montona (che ha una bella selezione di gift box: www.roxanich.com/wine-shop) e poi la distilleria Aura, che propone diversi prodotti locali tra cui il Teranino (liquore a base di vino rosso Terrano e dieci spezie), oltre a gin e grappe a base di frutta ed erbe (aura.hr/it/webshop).
