Tempo di lettura: 3 minuti – 487 parole
Lasciare alle spalle lo stress nelle sette terme storiche a Kinosaki Onsen oppure dedicarsi alla cucina tradizionale kaiseki a Kyoto e ancora una visita al complesso commerciale a Tokyo o regalarsi un’esperienza più intima e autentica a Fukuoka.

Relax totale o tour gastronomico? Qualsiasi sia la vostra “attività comfort” preferita, il Giappone ha l’alternativa giusta.
Nella prefettura di Hyogo, nella regione del Kansai, Kinosaki Onsen è il luogo ideale per lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana: famosa per le sue sette terme storiche, qui si può praticare il sotoyu meguri, ovvero il giro dei bagni pubblici, immergendosi nelle diverse sorgenti termali. Inoltre, per entrare completamente nell’atmosfera giapponese, durante il soggiorno è tradizione indossare lo yukata, una veste leggera in cotone, e passeggiare per le strade pittoresche della città, caratterizzate da canali, ponti in pietra e salici piangenti.

Per chi, invece, preferisce trovare “rifugio” nel cibo, a Kyoto la cucina tradizionale kaiseki è un’esperienza sensoriale e culturale autentica. Questo stile gastronomico, nato dalla cerimonia del tè, offre una sequenza di piatti preparati con cura per celebrare l’armonia visiva, dove ogni portata, dalla freschezza del sashimi ai piatti grigliati o cotti al vapore, richiama la bellezza della natura. Accanto a questa tradizione culinaria raffinata, Kyoto è famosa per il matcha, la polvere di tè verde protagonista non solo della cerimonia del tè, ma anche di dolci e bevande dal sapore intenso. Partecipare a uno dei tanti tour gastronomici organizzati a Kyoto permette di scoprire questi prodotti e molti altri, immergendosi nella ricca tradizione e nella filosofia che permeano ogni aspetto della vita culinaria giapponese.

O ancora, per un’esperienza sofisticata e contemporanea, Omotesando Hills, lussuoso complesso commerciale a Tokyo, è il posto giusto dove trovare boutique di alta moda e una selezione esclusiva di tè pregiati da sorseggiare in locali in cui estetica tradizionale e contemporaneità si fondono. Imperdibile una visita al caffè Afternoon Tea Tearoom, che propone un’ampia varietà di tè, accompagnati da dolci artigianali e leggeri spuntini.
Infine, se si è alla ricerca di un’esperienza più intima e autentica, Fukuoka, nella regione di Kyushu, è famosa per il suo sake di alta qualità: sorseggiare un bicchiere mentre si ammira il panorama mozzafiato sul fiume è il modo perfetto per ritrovare il sorriso.
Per maggiori informazioni: Japan National Tourism Organization
JNTO - Japan National Tourism Organization
JNTO è l’ente responsabile delle attività di marketing e promozione del turismo incoming in Giappone, nel rispetto delle politiche del Paese riguardo ai viaggi. Dal 1964, JNTO porta avanti l’obiettivo di promuovere il Giappone come una delle principali mete di viaggio al mondo, fornendo supporto nelle fasi di pianificazione e vendita di viaggio verso il Giappone, sviluppando nuovi flussi di entrate derivanti dal turismo e svolgendo attività generali sul campo per attrarre visitatori internazionali, compreso il sostegno alle comunità locali nel loro impegno per la promozione turistica.
