Tempo di lettura: 8 minuti - 1607 parole

Il 20 gennaio ricorre il “Blue Monday”, ovvero la giornata più triste dell’anno. Questo giorno può però trasformarsi in un’occasione speciale per sognare e vivere esperienze di viaggio che regalano emozioni positive, relax e bellezza in Italia e all’estero. Se si sogna in grande i viaggiatori più avventurosi troveranno ispirazione negli Stati Uniti, tra parchi tematici, storia e natura selvaggia, così come l’Alabama che offre il blu del cielo e del mare come antidoto perfetto alla malinconia, mentre la dinamica New York City è la città giusta per vivere sorprendenti esperienze fuori dal coro. Per gli appassionati delle atmosfere da “Mille e una notte”, nella vibrante Marrakech, La Mamounia è il tempio del benessere per eccellenza dove abbandonare ogni tristezza, o ancora il Sudafrica con la sua scena artistica d’eccellenza diventa il luogo per immergersi nella creatività. E infine Evaneos, la piattaforma di viaggi sostenibili, offre tantissime opzioni di mete fuori dalle solite rotte per esperienze uniche ed avventurose. Ovunque si decida di andare, il Blue Monday può diventare un momento per prendersi cura di sé, esplorare nuovi luoghi e ritrovare la gioia in esperienze indimenticabili.

Alla ricerca della felicità a La Mamounia di Marrakech, tra benessere, aromaterapia e piccoli piaceri gourmand

Se c’è un luogo dove la tristezza sembra scomparire dal momento in cui si varca la soglia, questo è La Mamounia, icona dell’ospitalità di lusso di Marrakech dal 1923. Ogni suo angolo urla – con l’eleganza e la discrezione e solo questo luogo sa emanare – pura serenità: agli ospiti la scelta su dove farne bottino. Molti ricercano pace nella splendida Spa, un capolavoro architettonico e di benessere, un silenziosissimo santuario dove il tempo sembra rallentare, tra antichi rituali e trattamenti all’avanguadia. I gourmand troveranno invece il piacere gastronomico nei ristoranti dell’hotel, che spaziano dalla cucina marocchina a quella asiatica; da quella italiana a quella francese. Ma non si rimane a bocca asciutta anche durante il resto della giornata, dove gustare un estratto di frutta, un tè pomeridiano, servito nei giardini o nei bar firmati da Pierre Hermé, oppure, quando il sole cala, un calice di vino a scelta tra le 2,000 etichette presenti nell’esclusiva Œnothèque o un  cocktail di ispirazione orientale al Bar Majorelle, mentre il Churchill Bar è ottimo per chi predilige le creazioni più vintage a base di rum e whiskey. Il più recente Le Club offre un assaggio delle ultime tendenze in fatto di mixology, una rarità a Marrakech. Completa il quadro l’aromaterapia, nel modo più naturale possibile: basta passeggiare per gli otto ettari di giardino e orto botanico per respirare il profumo degli aranci e dei fiori esotici o attraversare i maestosi spazi dell’hotel per percepire l’inconfondibile aroma di dattero, fragranza signature de la Grande Dame.
Per maggiori informazioni: La Mamounia

Scatena la serotonina a New York City

Dinamica e innovativa, New York City è la città giusta per sfuggire al mese più lungo dell’anno, aggiungendo un pizzico di follia al classico itinerario, grazie a sorprendenti esperienze fuori dal coro. Al New York Hall of Science, ad esempio, i visitatori possono esplorare in modo interattivo la scienza della felicità grazie a Happiness Experiment, imparando come piccoli cambiamenti possono influire positivamente sul benessere quotidiano. Ma la serotonina è profondamente connessa anche a ciò che mangiamo, ancor prima con gli occhi: NYC Bagel Tours guida i visitatori alla scoperta dei segreti dei bagel, simbolo enogastronomico per eccellenza della città, svelando storie affascinanti mentre si degustano i migliori esemplari, tra cui i bagel arcobaleno che trasmettono gioia solo a guardarli. Infine, per chi felicità è simbolo di adrenalina, l’iconica esperienza City Climb presso The Edge offre l’opportunità di arrampicarsi sulla facciata di uno dei grattacieli più alti della città, regalandosi una vista spettacolare di New York dall’alto, seppur con qualche brivido.
Per maggiori informazioni: New York City Tourism + Conventions

Esperienze emozionanti negli Stati Uniti per dimenticare il Blue Monday

Se il Blue Monday è considerato il giorno più triste dell’anno, non c’è miglior rimedio che pianificare un’avventura negli Stati Uniti, dove il 2025 riserva esperienze per trasformare ogni malinconia in pura emozione. Orlando si conferma la capitale mondiale del divertimento con celebrazioni straordinarie: Walt Disney World festeggia il suo 70° anniversario con nuove attrazioni, come una taverna ispirata ai Pirati dei Caraibi, mentre Universal Studios inaugura Epic Universe, un parco che stupisce per la sua tecnologia e creatività. Per chi cerca rimedio nella natura, il San Antonio Zoo introdurrà il Spekboom Lodge, dove gli ospiti potranno osservare giraffe e rinoceronti a pochi metri di distanza, in totale sicurezza e comfort. Per un’esperienza unica in compagnia di fedeli amici a quattro zampe l’Alaska celebra ‘Iditarod Trail Sled Dog Race, la storica corsa con slitte trainate da cani. Chi è alla ricerca di adrenalina troverà ad Atlantic Park in Virginia un paradiso per il surf, adatto sia ai principianti che ai più esperti. Oppure i grandi eventi sportivi come la Coppa del Mondo per Club FIFA o il Super Bowl LIX, con Kendrick Lamar come star dell’Halftime Show.
Per maggiori informazioni: Brand USA

Luoghi straordinari in Alabama dove rifugiarsi dal Blue Monday

Con l’inizio del 2025 e l’arrivo del Blue Monday, l’Alabama offre rifugi unici per combattere la monotonia. A Montgomery, si può rivivere la storia nell’ex appartamento di F. Scott Fitzgerald, dove l’autore scrisse parte di Tender is the Night; rifugio ideale per celebrare l’imminente centenario de Il Grande Gatsby mentre a Tuscaloosa il Bama Bed and Breakfast del 1823 unisce fascino d’altri tempi e comfort moderni. Per una fuga romantica, la Flying Carpet Moroccan Treehouse a Cullman ispirata alle atmosfere esotiche del Marocco con il suo arredamento lussuoso e la tranquillità dei boschi circostanti, è un rifugio perfetto per staccare dalla routine. Gli appassionati di musica ameranno il GunRunner Boutique Hotel di Florence, decorato con dischi d’oro e memorabilia, vicino agli studi leggendari di Muscle Shoals. Magia e fantasia si trovano nei Fairhope’s Storybook Castles costruiti nel 1946, infine, la Bass-kin on the River Tiny House costruita su palafitte sulle rive del Fish River è piccola ma affascinante, e offre attività di kayak, pesca e la possibilità di avvistare delfini e aquile, ideale per chi cerca pace e bellezza naturale.
Per maggiori informazioni: Alabama Travel

Esperienze uniche e avventurose con Evaneos

Il 20 gennaio è il Blue Monday, ma è anche il mese perfetto per giocare d’anticipo prenotando ponti e vacanze estive per tempo, o più semplicemente un weekend fuori stagione, lontano dalla folla. Che sia un viaggio in solitaria alla ricerca di un po’ di tranquillità o di un’avventura da vivere con nuovi compagni di viaggio, una vacanza con tutta la famiglia o in coppia, Evaneos è un ottimo alleato: in linea con la sua filosofia “Better Trips”, la piattaforma permette di organizzare itinerari etici, sostenibili e con un tocco umano tangibile, grazie al coinvolgimento di esperte guide locali ed esperienze che cambiano la vita, a contatto con le comunità in qualsiasi punto del mondo. Senza andare troppo lontano da casa, in Sicilia si può prenotare un tour educativo per scoprire da vicino le attività agricole tradizionali siciliane, con tappe nella cittadina medievale di Castelbuono e alla scoperta delle suggestive Isole Eolie, tra paesaggi vulcanici, acque cristalline, una cultura ricca di tradizioni e natura incontaminata. Per fare il pieno di natura, la Slovenia è la destinazione ideale, con escursioni in montagna o passeggiate a cavallo tra fiumi e foreste nella Valle di Radovna. Chi sogna disperatamente il caldo può optare per il Vietnam più autentico, attraverso i villaggi galleggianti del Delta del Mekong e alla scoperta del fascino di Hoi An, la città delle lanterne Patrimonio UNESCO. Chi cerca l’avventura non rimarrà deluso dal Costarica, dove scatenarsi con la zip-line nella giungla, rilassarsi alle terme vulcaniche, surfare o osservare le tartarughe marine sulla spiaggia di Tortuguero. Se invece il freddo non vi spaventa, siete pronti per affrontare il trekking tra ghiacciai e montagne imponenti in Patagonia o navigare tra gli iceberg per ammirare da vicino paesaggi epici ai confini della Terra. Per chi vuole pianificare un viaggio importante sfuggendo alle mete più note, Evaneos porta i viaggiatori lungo la Via della Seta in Uzbekistan, con tappe nella città blu di Samarcanda e Bukhara e notti in yurta sotto il cielo stellato, cullati dal silenzio e dai racconti degli antichi mercanti.
Per maggiori informazioni: Evaneos

Art therapy in Sudafrica

In un giorno come il Blue Monday, quando la routine e il pessimismo sembrano prendere il sopravvento, la scena artistica sudafricana offre una via di fuga, un promemoria di quanto la creatività e la bellezza possano risollevare lo spirito. La recente nomina di Koyo Kouoh come curatrice della Biennale di Venezia 2026 segna un traguardo storico per l’arte africana, alimentando il fervore creativo che anima le gallerie e i musei locali. La creatività è forte in tutto il Sudafrica, con Cape Town e Johannesburg che fungono da epicentro, ma anche le località più piccole non sono da meno. Cape Town attira designer di calibro locale e internazionale grazie a gallerie all’avanguardia come la Christopher Moller Gallery, un’elegante casa vittoriana dove creatività e riflessione si incontrano. A Johannesburg, tra gli spazi davvero innovativi rientra The Manor, molto più di una galleria, tanto che il National Geographic l’ha inserito tra le migliori 20 destinazioni culturali. Infine, l’arte si fonde anche con l’ospitalità: a Cape Town, nella zona di Bantry Bay, Ellerman House è tra gli esempi più riusciti, con una collezione d’arte privata che include opere di artisti sudafricani contemporanei e internazionali. Alle porte del deserto del Karoo, Karoo Art Hotel spazia tra pittura, scultura e fotografia e funge anche da residenza per artisti in cerca di un ambiente stimolante.
Per maggiori informazioni: South African Tourism