Tempo di lettura: 2 minuti – 461 parole
Oggi andiamo alla scoperta di un protagonista della prossima BIT (fieramilano Rho – 9-11 febbraio). Con oltre 67 milioni di visitatori, gli Stati Uniti guardano avanti, investendo in attrazioni, infrastrutture e sostenibilità per attrarre un pubblico sempre più ampio.
Francesco Paradisi

Tra viaggi on the road coast coast, grandi metropoli e paesaggi naturali mozzafiato, gli Stati Uniti sono la destinazione esperienziale per eccellenza. Ne abbiamo parlato con Francesco Paradisi, Vice President e Ufficio Stampa dell’Associazione Visit USA, che ci racconta le strategie messe in atto per restare leader nel turismo di domani.
«Gli Stati Uniti sono da sempre molto sensibili al turismo incoming, sul quale non hanno mai fermato gli investimentispiega ParadisiLe grandi città americane si trasformano continuamente, sia urbanisticamente sia attraverso lo sviluppo di attrazioni innovative. Anche le grandi highways, arterie vitali per esplorare il Paese, sono costantemente aggiornate, garantendo spostamenti sempre più agevoli».

Un punto di forza indiscusso restano i parchi nazionali, che attirano milioni di visitatori ogni anno. Paradisi sottolinea come questi luoghi iconici siano al centro di un’evoluzione sostenibile: «Sono stati introdotti nuovi tour e alloggi che riducono l’impatto ambientale, offrendo esperienze in armonia con la natura. Inoltre, le compagnie aeree americane stanno ampliando le rotte, facilitando il turismo internazionale e diversificando le opzioni di viaggio».
BIT 2025, a fieramilano – Rho da domenica 9 a martedì 11 febbraio prossimiVisit USA sarà protagonista con iniziative rivolte sia ai viaggiatori (che potranno accedere domenica 9 febbraio) sia ai professionisti del settore.

«La nostra presenza ha una doppia funzionespiega il Vice PresidentDa un lato vogliamo ispirare i viaggiatori a iniziare il loro viaggio direttamente in fiera, dall’altro puntiamo a coinvolgere i principali player del comparto turistico, come Tour Operator e Agenzie di Viaggi. Sono loro i veri protagonisti nella creazione di esperienze emozionali che definiamo ‘Vacanze in America».
Il futuro del turismo negli Stati Uniti è sempre più orientato all’“esperienza”. «Cultura, letteratura, cinema e musica sono temi centraliafferma Paradisi, aggiungendo chei parchi nazionali continuano a rinnovarsi, offrendo nuove opportunità di scoperta. Anche le città, come New York, Miami, San Francisco e Dallas, stanno diventando mete ancora più accessibili grazie all’aumento dei collegamenti diretti dall’Italia».

Con l’aumento della consapevolezza ambientale tra i viaggiatori, gli Stati Uniti stanno compiendo passi concreti anche per rendere più sostenibile il turismo. «Stiamo incentivando il noleggio di auto elettriche attraverso l’installazione di stazioni di ricarica lungo le highways e investendo in treni ad alta velocità» spiega Paradisi.
Anche le soluzioni eco-friendly stanno guadagnando terreno: «Lodge e glamping sostenibili sono sempre più scelti dai turisti sensibili alle tematiche ambientali conclude ParadisiAllo stesso tempo, le città americane stanno aggiornando le reti di trasporto pubblico per una transizione ecologica che renda i viaggi urbani più sostenibili».