Tempo di lettura: 2 minuti – 440 parole

Oggi andiamo a conoscere – il terzo di sei – un altro nuovo ingresso tra i locali dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. La trattoria lombarda, nata nel 1928, interpretano la cucina come una dichiarazione d’amore.

Casoncelli di nonna Alda

La Trattoria Taiocchi di Curno, in provincia di Bergamo, è una delle sei new entry di quest’anno tra i Ristoranti del Buon Ricordo.
La proposta abbinata al Piatto del Buon Ricordo sono i Casoncelli di Nonna Alda.
La storia della trattoria ha origine nel 1928, quando il bisnonno Angelo fondò una piccola osteria.
Ora sono arrivati alla quarta generazione ed è divenuta un ristorante dove rivivere il sapore antico dei piatti della tradizione.

Autentici custodi della cucina locale, la missione dei titolari è quella di far riscoprire i valori di un tempo passato in cui ci si ritrovava attorno alla tavola per condividere il piacere di stare in compagnia.
Così si presentano sul sito della trattoria.
«Siamo un luogo di convivialità, di gioiosa aggregazione e condivisione. L’atmosfera calda e confortevole è resa più intima dal camino a legna che ci allieta nelle serate d’inverno. Scopri i nostri angoli riservati per le serate romantiche, nonché la nostra sala più ampia ideale per i festeggiamenti numerosi. Infine immergiti nel verde nella nostra parte esterna. Una veranda coperta circondata da fiori, alberi e dal nostro orto».

foto Carra Parma

La cucina è una dichiarazione d’amore per la tradizione gastronomica della terra bergamasca fatta di ingredienti semplici e genuini.
Da Trattoria Taiocchi ogni piatto custodisce un ricordo gioioso.
Il profumo riporta alla mente la cucina della nonna e i sui lenti gesti pieni d’amore, ripresi oggi mentre si preparano le paste fatte in casa.
La cucina ha questo potere, riesce a far riaffiorare i bei momenti della vita con le persone care. E cosa c’è di più conviviale del condividere il tris di carni con polenta taragna filante?

PIATTO DEL BUON RICORDO
I CASONCELLI DI NONNA ALDA
Il piatto bergamasco più conosciuto in versione Taiocchi. Da oltre 70 anni i casoncelli sono preparati con la stessa ricetta tramandata di generazione in generazione.
Ravioli di sottile pasta all’uovo, ripiena con carne macinata, uvetta, amaretti e l’ingrediente segreto.
Il burro, la pancetta croccante e il grana padano DOP danno il tocco finale. Questa è la ricetta sviluppata dalla nonna Alda e che viene custodita gelosamente nel ricettario chiuso in cassaforte.
La storia della Trattoria Taiocchi racchiusa in un piatto e non poteva che diventare quello del Buon Ricordo.

Trattoria Taiocchi
Via Tullio Buelli 26 - Curno (BG)
tel. +39 035612530
info@trattoriataiocchi.it
https://www.trattoriataiocchi.com/
Tutti i giorni: 12.00 - 14.00 | 19.00 - 22.00