Tempo di lettura: 3 minuti – 568 parole

Il nuovo singolo anticipa l’uscita del nuovo album della rocker e speaker radiofonica milanese, album che sarà disponibile in formato fisico dal 21 marzo e dal 9 maggio in digitale. Le date di presentazione dell’album dal vivo.

Venerdì 24 gennaio è uscito in digitale “VOGLIO ANDARE OLTRE” per Vrec Music Label (https://bfan.link/voglioandareoltre) il nuovo brano di Alteria, primo di una serie di singoli che anticiperanno l’album “NEL FIORE DEI TUOI DANNI” in uscita il prossimo 21 marzo su CD, LP, LP colorato e musicassetta da collezione (pre-order attivo su www.Vrec.it). 

foto Davide Daga Garieri

Il disco sarà disponibile anche nel formato digitale dal 9 maggio 2025 in concomitanza con il tour nazionale.
VOGLIO ANDARE OLTRE”, scritto da Alteria e Max Zanotti (che lo ha anche registrato e mixato presso il suo Spire Studio di Ronago) è un brano carico di energia e pura adrenalina. Grazie alla produzione artistica di Zanotti (già voce di Deasonika e ora di Casablanca e The Elephant Man), Alteria sprigiona tutta la sua potenza rock incarnando un’urgenza viscerale di superare i limiti, di rompere gli schemi e di riscoprire la libertà più autentica. Un inno alla forza interiore e al bisogno di esprimersi senza filtri.
«Questo brano mi porta immediatamente sul palco, alla voglia di suonare dal vivo, a quell’energia pura e incontrollabile che si respira solo durante un vero live, con strumenti e voce senza troppi fronzoli – racconta Alteria – Tornare a cantare sul palco è ciò di cui sento più il bisogno».

Alteria: Voce e cori
Max Zanotti: basso/chitarre/synth
Batteria: Alessandro Ducoli

Il primo appuntamento in anteprima per ascoltare i nuovi brani del nuovo disco sarà venerdì 21 marzo al The Factory di San Martino Buon Albergo (Verona) (Vrec Birthday) a cui seguiranno una manciata di date in via di definizione, tra cui le già confermate: 10 maggio Revolution, Colceresa (Vicenza), 16 Maggio Lupus in Fabula, Nimis (Udine), 17 Maggio Alchemica, Bologna, e 30 maggio Blah Blah, Torino.

foto Davide Daga Garieri
Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più autorevoli e apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli esordi con i NoMoreSpeech, band con cui ha pubblicato l’omonimo album nel 2012, ha intrapreso una carriera solista, producendo due album di successo: “Encore” (2013), interamente in inglese, e “La Vertigine Prima di Saltare” (2017), il suo primo lavoro in italiano. Quest'ultimo, prodotto da Max Zanotti, ha dato vita a una collaborazione artistica che continua ancora oggi, regalando singoli di grande impatto come “Peccato” e “Sacro e Profano”. Parallelamente alla sua carriera musicale, Alteria si è distinta come speaker radiofonica e conduttrice televisiva, collaborando con realtà come Rock Tv, Rai4, Rai5, Radio Freccia e, attualmente, Virgin Radio. Nel corso della sua carriera ha avuto l'onore di aprire i concerti di band leggendarie come Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato una personale reinterpretazione di “Space Oddity” di David Bowie, in collaborazione con Osvaldo di Dio. Successivamente, nel 2021, è uscito il suo terzo album, “Vita Imperfetta”, che include i singoli “Apnea”, “Benvenuto Bene”, “Guerra” e “Zero Necessità”. Oltre al suo progetto solista, Alteria è stata la frontwoman della tribute band dei Deep Purple, Strange Kind of Women, con cui ha calcato i palchi di tutta Europa. Nel 2023 è tornata sulle scene con il singolo “Cuore Gelido” e, a fine 2024, ha partecipato alla cover di “Shout” dei Tears for Fears realizzata dai The Fottutissimi. Nel 2025 si prepara a lanciare il suo quarto album, anticipato dal singolo “Voglio Andare Oltre”.

https://www.instagram.com/alteriaofficial/