Tempo di lettura: 3 minuti – 655 parole
Nell’anno del serpente, nel centro storico, Oriente e Occidente festeggiano insieme l’anno del Serpente nel segno dell’integrazione. La città che ospita una tra le più grandi e vivaci comunità cinesi d’Europa. L’8 e il 9 febbraio spazio al corteo e alla festa nel centro storico di Prato, con la sfilata del Drago e la danza del Leone.

L’anno del Serpente è iniziato e i festeggiamenti per il Capodanno cinese 2025, a Prato, si apprestano a entrare nel clou. La città toscana capitale del tessile, nonché esempio di integrazione e multiculturalità, è pronta a regalare ancora una volta lo straordinario spettacolo della tradizionale sfilata nel centro storico: un momento speciale e unico, perché i colori accesi tipici del Capodanno cinese andranno a mescolarsi con i monumenti del centro storico, creando un effetto unico in Italia, suggestivo e da non perdere. Come si mescoleranno, nelle vie e nelle piazze cittadine, le svariate e armoniose comunità di cui si compone Prato.
Sabato 8 febbraio, la festa – organizzata dall’Associazione buddista della comunità cinese in Italia – attraverserà le vie del Macrolotto 1 e 2, cuore della comunità cinese. Domenica 9 febbraio sarà la volta del centro storico cittadino, in un mix unico tra antico e contemporaneo che solo Prato può offrire. La partenza del corteo sarà dal tempio buddista e attraverserà prima l’area del Macrolotto Zero e poi del centro storico di Prato, entrando nei negozi in ossequio al rituale cinese secondo cui il passaggio del Drago scaccia la sfortuna dall’esercizio commerciale per il nuovo anno.

Il clou del corteo di domenica 9 febbraio sarà in piazza di Santa Maria delle Carceri, dove si svolgerà la spettacolare danza del Leone: questo evento unico è il momento in cui si potrà conoscere al meglio la più grande comunità cinese d’Italia. Un prezioso momento d’incontro tra la cultura orientale e quella occidentale.
Tutti i negozi aderenti al Capodanno cinese, sia lungo il percorso della sfilata sia in città, saranno contrassegnati dalla vetrofania con il logo del dragone.
Ecco le vie previste dal percorso ufficiale di domenica 9 febbraio a partire dalle 9 in punto:
piazza Mercato Nuovo, dove sorge il tempio buddista Pu Hua Si da cui inizia la sfilata;
via Bologna;
piazza Giovanni Ciardi;
via Porta al Serraglio;
via Filippo Strozzi;
via Antonio Marini;
via Fabio Filzi;
via Pistoiese;
via Umberto Giordano (inversione di marcia);
via Pistoiese;
via Antonio Marini (inversione di marcia);
via Pistoiese;
via San Vincenzo;
piazza San Domenico;
via Cesare Guasti;
piazza del Comune;
via Ricasoli;
piazza San Francesco;
via San Bonaventura;
piazza Santa Maria delle Carceri (chiusura del corteo).

Il Capodanno cinese
Il Capodanno cinese (o Festa della Primavera) è festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo. Non ha un giorno fisso, perché l’inizio dell’anno deve coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, una data che, seguendo il calendario gregoriano, cade tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Il 28 gennaio 2025 si è entrati nell’anno del Serpente, che simboleggia la saggezza, l’astuzia e l’intuizione. I festeggiamenti durano per tutto il mese di febbraio, con numerose iniziative pubbliche. Molto famosa è la danza del Leone, con dei danzatori che muovono leoni di diverse dimensioni, ballando a ritmo di musica per le vie delle città. Il leone è simbolo di forza e coraggio e per questo offre felicità e sicurezza per il nuovo anno.
www.pratoturismo.it
Facebook @Pratoturismoufficiale | Instagram @Pratoturismo
e-mail: info@pratoturismo.it | tel +39 05741837859
Prato è raggiungibile comodamente in poche ore da ogni parte d’Italia
In aereo: Aeroporto Amerigo Vespucci Firenze (Peretola) o Aeroporto Galileo Galilei Pisa
In auto: uscite consigliate A1 Calenzano-Sesto Fiorentino, A1 connessione A11 Firenze Nord, A11 uscite Prato Est o Prato Ovest, SP 325 Prato-Bologna
In treno: numerosi collegamenti ogni ora con Firenze e Bologna nelle stazioni di Prato Centrale e Prato Porta al Serraglio
