Tempo di lettura: 3 minuti – 507 parole
La consegna l’8 marzo 2025nella sala David Sassoli della sede romana del Parlamento Europeo. Premio ideato con l’intento di celebrare l’eccellenza femminile in ogni sua espressione. Le premiate di quest’anno.
Il Premio La Rosa d’Oro nasce con l’intento di celebrare l’eccellenza femminile in ogni sua espressione, rendendo omaggio a donne straordinarie che si sono distinte per il loro talento, impegno e contributo alla società. Questo prestigioso riconoscimento vuole essere un simbolo di gratitudine e valorizzazione per coloro che, con determinazione e passione, hanno lasciato un segno indelebile nei rispettivi ambiti professionali, artistici, culturali e sociali.

Il premio si ispira alla rosa, fiore da sempre emblema di bellezza, forza e delicatezza, qualità che caratterizzano le donne premiate. Ogni edizione è un viaggio tra storie di successo, di resilienza e di innovazione, raccontando percorsi di vita che ispirano e motivano le future generazioni.
Le premiate vengono selezionate da una commissione di esperti in diversi settori, che valuta il merito e l’impatto del loro operato. Il Premio La Rosa d’Oro è un riconoscimento non solo ai traguardi raggiunti, ma anche al valore umano e alla capacità di essere fonte di ispirazione per la società.
L’evento di premiazione si svolgerà nella prestigiosa Sala David Sassoli del Parlamento Europeo a Piazza Venezia, Roma, il prossimo 8 marzo 2025, ore 16,00, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, per celebrare e riconoscere l’eccellenza femminile.
Titolare del Premio è la Fondazione Area Cultura, presieduta dalla dr.ssa Angelica Loredana Anton, da sempre impegnata nella valorizzazione del mondo femminile, affinché la donna conquisti sempre più gli spazi che merita nella società, esaltandone il valore e l’impegno.
L’evento di premiazione si svolge in un contesto elegante e prestigioso, con la presenza di illustri personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della scienza e dell’imprenditoria.
Il Premio La Rosa d’Oro – Eccellenza Donna è più di un riconoscimento: è un tributo al coraggio, alla determinazione e alla straordinaria capacità delle donne di trasformare il mondo con la loro visione e il loro cuore.

Interverranno per i saluti istituzionali, l’on. Susanna Ceccardi – Europarlamentare e l’on. Fabrizio Santori – Segretario d’Aula dell’Assemblea Capitolina. L’evento ha ricevuto importanti patrocini.
Ecco l’elenco delle Donne che riceveranno il Premio, in ordine alfabetico
Dr.ssa Anna Silvia Angelini – Presidente AIDE Nettuno Dr.ssa Virginia Barrett – Attrice & Event Manager M° Epifania Grazia Campagna – Poetessa On. Susanna Ceccardi – Europarlamentare Dr.ssa Patrizia Daidone – Presidente UNICEF Bolzano M° Alessandra D’Andrea – Flautista Dr.ssa Filomena De Filippo – Responsabile Amministrazione RAN ENSI M° Roberta Di Laura – Ballerina Internazionale Dr.ssa Anna Maria Fabbri – Fitoterapista & Giornalista M° Bernadette Faiola – Esperta di Estetica & Makeup Artist Sig. ra Stefania Lechner - Founder & Community Manager Dr.ssa Simona Loria - Consulente d'Immagine e in Analisi Estetica Sig. ra Vittoria Manzini – Attivista Sociale Dr.ssa Martina Melone – Event Manager Avv. Veronica Micheli – Avvocato Dr.ssa Maria Rita Parsi – Psicopedagogista – Psicoterapeuta M° Marcia Sedoc – Attrice, Showgirl e Attivista Sociale Dr.ssa Sabrina Valletta – Medico & Dir. Artistico Danze Storiche M° Rita Valenzuela – Fotografa Internazionale Dr.ssa Wafaa Deep Nahhas – Presidente dell'Unione Arabi del 48

