Tempo di lettura: 3 minuti – 483 parole
La band veronese che ha partecipato all’ultima edizione di X-Factor è uscita venerdì 14 marzo con il primo ep: quattro tracce energiche e autentiche che attingono a vari generi.

È uscito venerdì 14 marzo “GIOVANI RIBELLI,il primo ep dei THE FOOLZ, rock band veronese nota al grande pubblico per aver partecipato all’ultima edizione di X-Factor nel team di Jake La Furia.
Anticipato dal singolo “Sophia Loren”, l’ep contiene quattro tracce energiche e autentiche che attingono a vari generi (indie, pop, rock, rap ed elettronica) e raccontano storie di vita quotidiana, specchio della generazione Z.
I The Foolz, con il loro spirito irriverente e selvaggio, dopo la prima data live nei club il 15 marzo a Verona saranno il 9 aprile a Milano (Arci Bellezza) e il 24 aprile a Roma (Alcazar). Biglietti disponibili qui.
«Questo ep rappresenta per noi un nuovo inizio commenta la band veronese Racchiude sonorità che derivano da varie influenze musicali. Parla di storie di vita quotidiana, delle nostre sensazioni e del nostro immaginario fatto di musica, d’amore e di chiacchiere al bancone di un bar».
I The Foolz, giovanissimi (tra i 20 e i 22 anni), sono: Alessandro Agostini (frontman), Bruno Merci e Luca Frizzera (chitarre), Luca Ghirlanda (basso), Filippo Maggio (batteria).
Il nome del gruppo deriva dal “Folle”, un arcano dei tarocchi che simboleggia il coraggio di perdersi e l’arte che emerge nell’incertezza. La band, dai piccoli club al grande salto di X-Factor 2024, ha guadagnato notorietà come una delle voci della nuova generazione che cerca di farsi strada nel caos del presente.

TRACKLIST: 1. Pensieri osceni - 2. Sophia Loren - 3. Per non provarci seriamente - 4. Giovane ribelle

TRACK BY TRACK
Pensieri osceni” – Pensieri osceni sono quelli di una coppia di amanti che si provoca per tutta la sera. La tensione erotica è alta, il testo esplicito e la strumentale up tempo rende tutto più frenetico. La serata sta finendo e la sfida è aperta: “toccami prima te”.
Sophia Loren” – Il brano rappresenta l’anima rock della band, intesa come un misto di irriverenza e genuinità che ci accomuna nel modo di fare musica e di vivere la vita.
Per non provarci seriamente” – Questo brano racconta le incertezze che la loro generazione vive quotidianamente. Giovani che diventano adulti. Dover progettare un futuro che diventa sempre più veloce, riconoscendo di essere “grandi abbastanza” per non affrontarlo. I bar, come gli amici, sono luoghi dove ritirarsi, respirare e guardare avanti, “come se la vita non finisse mai”.
Giovane ribelle” – Questa canzone, che non a caso da’ il nome all’EP, centra perfettamente il messaggio generazionale dell’intero progetto. La figura del Giovane Ribelle, “rockstar del 3000”, è in realtà dentro tutti noi ed è la parte più impulsiva e libera che non conosce schemi o regole. Sta a noi conoscerla e ascoltarla. Noi tutti Giovani Ribelli.

https://www.instagram.com/thefoolzband/
https://open.spotify.com/intl-it/artist/0CudyLqkxusqYvnYlIuhvG