Tempo di lettura: 6 minuti – 1137 parole
Il 9 aprile 2025 si apre celebrando il benessere, la cultura e la tradizione toscana con una rinnovata proposta a cinque stelle: gli ospiti potranno godere di alcuni nuovi servizi di alto profilo.
Borgo San Felice Resort, albergo diffuso cinque stelle a Castelnuovo Berardenga, in Toscana, struttura di ospitalità di spicco tra i Relais & Châteaux italiani, chiude una stagione di successi, registrando un’affluenza record di presenze e visitatori rispetto al 2023. Questa crescita consolida la reputazione di Borgo San Felice Resort, facendolo emergere come una delle principali destinazioni preferite dai viaggiatori di tutto il mondo.
Il 9 aprile 2025, Borgo San Felice Resort aprirà la stagione 2025 celebrando il benessere, la cultura e la tradizione toscana con una rinnovata proposta a cinque stelle.


Una promettente stagione 2025
Gli ospiti di Borgo San Felice Resort nella stagione 2025 potranno godere di nuovi servizi di alto profilo, tra i quali:
The Botanic Spa, con la sua linea esclusiva di trattamenti firmati Codage: un’esperienza di rigenerazione unica, in profonda armonia con la natura del Chianti.
Visite esclusive alla scoperta dei luoghi patrimonio dell’UNESCO: un’immersione unica nella storia e nella bellezza del paesaggio.
Opportunità unica di assistere al celebre Palio di Siena, in corsa il 2 luglio e il 16 agosto, da una posizione privilegiata in Piazza del Campo, con un posto in prima fila per uno degli eventi culturali più iconici d’Italia.
Eventi dedicati alla Cultura e alla Gastronomia: La Pasqua e l’estate vedranno concerti esclusivi in collaborazione con l’Accademia Chigiana, una delle istituzioni musicali più prestigiose d’Italia. Dal 1932 forma talenti di fama internazionale e accoglie alcuni dei musicisti più celebri al mondo, tra cui Ottorino Respighi e Alfred Cortot. Inoltre, il ristorante stellato Poggio Rosso presenterà nuove iniziative che arricchiranno ulteriormente l’esperienza gastronomica. Gli ospiti potranno anche visitare l’Orto Felice, per scoprire gli ingredienti biologici a “chilometro zero” utilizzati dall’Executive Chef Juan Quintero nei ristoranti del Borgo.


Riconoscimenti e traguardi del 2024
Nel corso del 2024, Borgo San Felice Resort ha confermato e ottenuto nuovi prestigiosi riconoscimenti: il Ristorante Poggio Rosso, sotto la guida dell’Executive Chef Juan Quintero, mantiene la Stella Michelin ricevuta nel 2020 e la Stella Verde Michelin ricevuta nel 2022, consolidando il suo impegno a garantire una proposta gastronomica di alto livello e allo stesso tempo sostenibile. La Dimora, inoltre, è stata insignita con due Chiavi Michelin che ne confermano l’eccellenza nel mondo dell’hotellerie.
Questi riconoscimenti sono una testimonianza degli standard straordinari mantenuti da Borgo San Felice Resort, standard che il resort si impegna a preservare anche nella stagione 2025. L’hotel continua a evolversi, proponendo nuove e indimenticabili esperienze per i suoi ospiti. Tra le iniziative più significative avviate nell’anno, ricordiamo il concerto di musica classica nell’antica Pieve, la raccolta delle olive, la vendemmia e la ristrutturazione del forno storico del villaggio che consente di degustare un’eccellente pizza. Esperienze autentiche che coinvolgono direttamente gli ospiti.
Il restauro di un forno in pietra del XIX secolo, un tempo utilizzato dagli abitanti del Borgo per la produzione del pane, è una testimonianza dell’impegno di Borgo San Felice Resort nella conservazione del patrimonio culturale del territorio in cui è insediato. Dopo un meticoloso processo di recupero, il forno è stato riportato al suo antico splendore ed è ora completamente operativo per gli ospiti, che potranno utilizzarlo per cuocere pane e pizza. Situato vicino all’oliveto, il forno è affiancato da un’area pranzo all’aperto con tavoli e sedie, che permette agli ospiti di vivere un’esperienza culinaria autentica e immersiva.


Highlight – Un’iniziativa significativa per la responsabilità sociale: l’Orto Felice
Uno dei punti di forza dell’impegno di Borgo San Felice Resort per la sostenibilità e la responsabilità sociale è il progetto Orto Felice della Fondazione Allianz UMANA MENTE, un orto biologico avviato nel 2012, che va oltre la semplice coltivazione di prodotti freschi. Esso gioca un ruolo vitale nell’impegnare e responsabilizzare le comunità locali, in particolare i giovani con disabilità e gli anziani, attraverso attività di agricoltura sociale. Questo progetto verrà rilanciato nel 2025, incarnando la convinzione del resort rispetto all’importanza di connettere le persone con la natura e promuovere l’inclusività.
In collaborazione con organizzazioni sociali del territorio senese coordinate dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, l’Orto Felice offre ai partecipanti una reale occasione di inclusione lavorativa, oltre all’opportunità di apprendere abilità agricole, interagire con la terra e contribuire alla comunità locale. Non si tratta solo di coltivare cibo, ma di nutrire relazioni e favorire un senso di appartenenza, per esempio grazie al supporto di un gruppo di anziani-volontari, che a turno affiancano i ragazzi con disabilità e insegnano loro i segreti della terra. Il progetto promuove anche la sostenibilità e la consapevolezza ambientale, poiché i partecipanti contribuiscono a mantenere l’orto biologico, fornendo alle cucine del resort ingredienti appena raccolti. Con questo progetto di inclusività sociale, Borgo San Felice Resort promuove la tutela dell’ambiente e un senso di scopo, celebrando la bellezza e le tradizioni della Toscana.


Maggiori informazioni contattando Borgo San Felice Resort al numero 0577/3964 o via e-mail all’indirizzo: reservations@borgosanfelice.com.
BORGO SAN FELICE RESORT
Borgo San Felice Resort è un albergo diffuso a 5 stelle immerso nell’iconica campagna toscana del Chianti Classico. Parte del Gruppo Allianz dal ‘70, dal 1992 fa parte del circuito Relais & Châteaux. Oltre a 63 camere - 29 Premium Deluxe, 11 Prestige, 13 Suite, 5 Suite Premium e 5 Signature Suite: Suite La Loggia, Suite La Legnaia, Suite La Pieve, Suite L’Uliveta e ultima nata Suite Le Erbe - la struttura comprende 2 ristoranti, piscina, palestra, campi da tennis, spa; appena fuori dal Borgo, 2 ville arricchiscono l’offerta per esperienze su misura, mettendo a disposizione tutti i servizi della Dimora. La ristorazione è gestita dall’Executive Chef Juan Quintero, in collaborazione con lo Chef pluristellato Enrico Bartolini, nei due ristoranti del Borgo: Il Poggio Rosso, intimo ed elegante, con una proposta gourmet rica ercata, e l'Osteria Il Grigio con una formula di cucina più semplice, nello spirito familiare della tradizione toscana e attualizzata nella presentazione. Tra i progetti di responsabilità sociale dell’azienda spicca l'Orto e l’Aia Felice, promosso dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, che vede coinvolti in attività di agricoltura sociale, come la coltivazione di un orto e nell’allevamento di animali da cortile, giovani con disabilità e alcuni anziani residenti della zona, per un trasferimento di sapere legato alle tradizioni del territorio unico nel suo genere. I vigneti e gli uliveti che circondano la proprietà, insieme alla Tenuta Campogiovanni a sud di Montalcino e alla tenuta Bell’Aja a Bolgheri sono lo scenario delle attività vitivinicole di San Felice, prestigiosa e storica cantina vinicola tra le più conosciute del Chianti Classico. L’Amministratore Delegato di Borgo San Felice è Maurizio Devescovi. Il General Manager è Danilo Guerrini, che coordina uno staff di 100 persone con un'esperienza consolidata nell'ospitalità a 5 stelle. Il Consiglio di Amministrazione è presieduto da Mario Cuccia.
