Tempo di lettura: minuti – parole
Nei giorni 29-30 marzo 2025 appuntamenti nella natura alla scoperta degli oltre 160 esemplari di camelie, tra le varietà più antiche e rare d’Italia conservate e protette nel parco del maniero piemontese.
Nell’ambiente protetto del Parco del Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO) si trovano oltre 130 giovani esemplari di camelie, moltissime delle quali uniche in Italia, propagate da piante vetuste appartenenti a due tra le collezioni di camelie più antiche e pregevoli d’Italia, provenienti dal giardino dell’ex Albergo Eden di Verbania Pallanza e dal Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli.


Alle 30 camelie ottocentesche introdotte dalla Contessa Sofia Cacherano di Bricherasio, ultima discendente della famiglia e proprietaria della dimora fino al 1950, si affiancano così le 130 nuove cultivar, recuperate e salvate dall’abbandono. La collezione di Miradolo offre fioriture a scalare con colorazioni dal bianco puro sino al rosso intenso, passando per le diverse sfumature di rosa.



Per scoprire questa grande varietà sono in programma sabato 29 e domenica 30 marzo laboratori didattici a tema, degustazioni di tè e piccola pasticceria, visite guidate, occasioni uniche di approfondimento e di promozione della cultura botanica e del paesaggio.



Sabato 29 marzo, ore 15
Tè e camelie: una storia da degustare
Degustazione guidata di tè e piccola pasticceria
Il tè si ricava dalla pianta della Camelia sinensis. Con Mattia Pognante, filosofo, insegnante, chef de cuisine ed esperto di tè, si scoprono diverse varietà di tè, in collaborazione con Antica Pasticceria Castino.
Costo: 30 euro a partecipante, comprensivo di ingresso.
Domenica 30 marzo, ore 10.30
Il grande viaggio delle camelie
Laboratorio didattico nel parco alla scoperta delle camelie, per famiglie
Un laboratorio per bambini e adulti racconta le incredibili peripezie della camelia dalla sua terra d’origine fino all’Europa. Attraverso un percorso a tappe, i partecipanti saranno protagonisti di un viaggio immaginario ricco di scelte da fare, ostacoli da superare e scoperte affascinanti. A cura di Emanuela Durand, naturalista e guida escursionistica. Età: 2-5 anni.
Costo: 5 euro bambini + 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica.
Domenica 30 marzo, ore 15
Il Camelieto di Miradolo
Visita guidata nel parco alla scoperta del Camelieto diffuso del parco di Miradolo
Un’affascinante visita guidata che ripercorre le avventure della camelia, una delle piante più amate e ammirate nei giardini europei, dalle sue origini lontane alle sue tappe di acclimatazione in Europa.
Passeggiando tra le camelie del parco, si esplora il loro incredibile viaggio, scoprendo curiosità botaniche, storiche e culturali legate alla loro diffusione. A cura di Emanuela Durand, naturalista e guida escursionistica.
Costo: compreso nel biglietto di ingresso.
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Orari: sabato, domenica e lunedì, dalle 10 alle 18.30. Ultimo ingresso alle ore 17.30
0121502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
www.fondazionecosso.com
Costi di ingresso
Intero 15 euro; ridotto over 65, gruppi e convenzioni 12 euro; ridotto 12-26 anni e universitari 10 euro; ridotto scuole secondarie di II grado di Pinerolo e Tessere PineCult 5 euro; gratuito 0-11 anni, Abbonamento Torino Musei, disabili ed accompagnatore
Il biglietto di ingresso è comprensivo di:
Accesso al Castello, al parco storico e alla mostra
Accesso alle audioguide disponibili e a tutti i percorsi di visita e di visita accessibile attivi
Accesso a tutte le visite guidate “Chiedimi”, quando programmate
