Tempo di lettura: 3 minuti – 648 parole
Quanto i fattori ambientali, gli stili di vita e il passare del tempo influisco sulla seguenza del DNA e di conseguenza influiscono anche sulla salute della nostra pelle e di conseguenza sulla bellezza? La parola all’esperta autrice del libro “Nutriestetica”.
L’epigenetica è il campo scientifico che studia come fattori ambientali, stili di vita e passare del tempo possano influenzare l’espressione dei geni senza modificare la sequenza del DNA. Questi cambiamenti epigenetici possono essere trasmessi da cellula a cellula e, in alcuni casi, attraverso le generazioni.
Fino all’età di 16 anni, la genetica determina il 72-75% del processo di invecchiamento. Dopo i 45 anni, la genetica influisce per il 60%, mentre il restante 40% è determinato dall’esposoma, ovvero l’insieme di fattori ambientali a cui siamo esposti.

L’epigenetica dimostra che non siamo solo il prodotto del nostro DNA, ma anche delle nostre esperienze e dell’ambiente che ci circonda.
Ma quanto l’epigenetica influenza la bellezza e il benessere della nostra pelle?
Ce ne parla nel suo ultimo volume “Nutriestetica” (Edizioni Lswr) la dott.ssa Sara Valente, biologa e nutrizionista.
L’esposoma comprende tutti i fattori ambientali che interagiscono con il nostro organismo e influenzano l’espressione genica. Tra questi:
Inquinamento atmosferico: Può indurre stress ossidativo e infiammazione, accelerando l’invecchiamento cutaneo.
Raggi UV: Stimolano la produzione di radicali liberi, contribuendo alla degradazione del collagene.
Stress: Influenza negativamente la rigenerazione cellulare e il microbiota intestinale e cutaneo.
Dieta e stile di vita: Possono modulare l’attività dei geni legati alla salute della pelle.
La nutrizione influenza bellezza e salute della pelle
Il metodo Nutriestetica® della dott.ssa Valente riconosce l’importanza dell’epigenetica nella cura della pelle, adottando un approccio “in & out” che combina interventi nutrizionali, di stile di vita e trattamenti medico-estetici per modulare l’espressione genica. Prevede quindi:
Modulazione del microbiota: Dieta mirata sulla base del microbiota intestinale della persona con eventuale uso di probiotici e prebiotici per riequilibrare il microbiota e ridurre l’infiammazione sistemica.
Protezione dall’ambiente: Alimentazione ricca di antiossidanti, cosmetici protettivi e limitazione dell’esposizione ai fattori ambientali dannosi.
Stile di vita sano: Gestione dello stress, sonno adeguato e attività fisica regolare per ottimizzare l’espressione genica.

Personalizzazione della cura della pelle attraverso l’epigenetica
Il Metodo Nutriestetica, ricorrendo anche all’analisi genetica, identifica la predisposizione individuale a fenomeni come la degradazione del collagene o l’infiammazione cutanea. Questo consente di adottare strategie personalizzate per prevenire e trattare inestetismi che spesso sono manifestazioni di squilibri interni, piuttosto che semplici problemi estetici, oltre a personalizzare il percorso di mantenimento sulla base della predisposizione soggettiva.
L’epigenetica dimostra che la cura della pelle non si limita ai trattamenti superficiali, ma deve considerare l’interazione tra geni, ambiente e microbiota. Il metodo Nutriestetica® rappresenta un approccio olistico e scientifico per modulare l’espressione genica e migliorare la salute e l’estetica della pelle in modo personalizzato e duraturo.
Sara Valente è biologa nutrizionista, fondatrice e docente del metodo Nutriestetica ®, esperta in Nutrizione per inestetismi corporei e per squilibri ormonali, che tratta con strategie nutrizionali integrate ai percorsi di medicina estetica e anti-aging, e ai percorsi ginecologici ed endocrinologici.
Da anni si occupa di nutrizione estetica, con particolare attenzione a diete per inestetismi corporei e preparazione alla chirurgia estetica, in associazione a percorsi di estetica avanzata e di medicina estetica. È autrice di Dea Mater: nutrire la fertilità femminile - PCOS e Dea Mater: nutrire la fertilità femminile – Endometriosi. È docente di formazione per diverse scuole di formazione professionale sanitaria e ha partecipato come docente al Corso di Perfezionamento Universitario in Diete e Terapie Nutrizionali Nutriketo (Università di Salerno), sul ruolo della dieta chetogenica nell’endometriosi. Dal 2023, forma professionisti sanitari con il Metodo Nutriestetica®, portando informazioni scientifiche sulla nutrizione e la risoluzione degli inestetismi alla radice.
Nutriestetica
La bellezza attraverso la cura nutrizionale
di Sara Valente
In collaborazione con il dott. Enrico Bevacqua
Prefazione della dott.ssa Serena Missori
Edizioni Lswr
Febbraio 2025
24.90 euro
248 pagine a colori
Isbn 9791254912010
