Tempo di lettura: 4 minuti – 793 parole
È tempo di vivere la stagione primaverile: dall’adrenalina pura ad attività slow immerse nella natura, fino alle proposte per tutta la famiglia e gli eventi da non perdere!
Con l’arrivo della primavera, l’Alto Adige si trasforma in una destinazione ideale per godersi i primi giorni di sole. Ogni angolo del territorio prende vita con proposte diverse, adatte a ogni tipo di visitatore: dalle escursioni tradizionali immerse nella spettacolarità del territorio, alle attività rilassanti per chi desidera pace e tranquillità fino ad avventure adrenaliniche per i più coraggiosi ed eventi stagionali adatti a tutti.
Adrenalina sotto il sole: emozioni primaverili
Avventure all’aria aperta regalano emozioni forti e sfide entusiasmanti questa primavera. Tra queste, non può mancare una visita al nuovo ponte sospeso Marterloch tra San Genesio e la Val Sarentino che, con i suoi 130 metri di altezza e 270 metri di lunghezza, passa sopra il rio Marter per offrire una vista spettacolare. Una novità che punta a rendere facilmente accessibile e praticabile la gola rocciosa del Marterloch, un tempo unico collegamento tra Bolzano e la Val Sarentino e per questo spesso utilizzato da commercianti e contadini.

Attività di primavera: in bici o a piedi?
A piedi o in sella a una bici, la stagione continua! I nuovi tour del programma BikeCamps 2025 in Val Venosta sono infatti pensati per soddisfare i cicloamatori: dal 1° aprile al 31 ottobre, dal lunedì al sabato, appuntamento a Prato allo Stelvio per salire su una MTB o E-MTB e vivere un’avventura indimenticabile.

Per gli escursionisti appassionati non può invece mancare una tappa sull’Alta Via Merano che quest’anno celebra i suoi 40 anni. Per festeggiare pienamente questo importante anniversario alcune malghe del luogo propongono la nuova bevanda celebrativa “n. 24 Alpine Fizz – limonata alle erbe”, che profuma di erbe di montagna e freschi prati alpini. Inoltre, l’escursione guidata lungo il sentiero commemorativo, un tempo via di collegamento tra masi, ne racconta la storia. Questo percorso è lungo 4,6 km e parte dalla stazione a valle della funivia Texelbahn.

Lenta primavera: attività slow all’aperto
Per chi invece preferisce attività lente, rigeneranti e rilassanti, sull’altopiano del Renon vengono proposte, ogni mercoledì di giugno, escursioni Kneipp. Guidate da esperti, tra cui Maria Sölva – naturopata ed esperta d’erbe -, le escursioni passano attraverso l’impianto di Kneipp inaugurato proprio lo scorso anno: un percorso lungo circa 1,2 km che permette di apprendere i pilastri di questa filosofia e di raggiungere il benessere psico-fisico.

Ricaricare le energie è possibile anche grazie al programma settimanale Aria Pura in Valle Aurina. Una rassegna di eventi e appuntamenti che si svolgono da maggio a giugno, pensati per respirare a pieni polmoni l’aria particolarmente pura e salubre tra i 1.000 e i 3.000 metri di alta montagna e nelle gallerie sotterranee della miniera di rame di Predoi.

Primavera che sa di famiglia
La primavera è anche la stagione perfetta per le famiglie che vogliono godersi le prime belle giornate di sole passeggiando! Tra le escursioni, spicca il sentiero “Gumperle” in Val Venosta che, dal 12 aprile, riapre in una veste tutta nuova, ancora più adatta alle famiglie con bambini. Lungo il percorso circolare di 2.2 km, i più piccolini potranno fare la conoscenza di Ferdinando, un topino selvatico che gli accompagnerà alla scoperta del mondo degli animali del bosco.

Da non perdere!
Fino al 30 giugno, Vipiteno ospita la “Primavera culturale“, un nuovo e ricco programma di eventi che trasforma la cittadina altoatesina in un punto di riferimento per gli amanti della cultura in tutte le sue forme. Tra spettacoli teatrali, concerti musicali, festival, presentazioni di libri, conferenze e workshop, gli appuntamenti sono tanti e offrono l’opportunità non solo di immergersi nell’arte, nella cultura e nella tradizione, ma anche di conoscere l’Alto Adige sotto un’altra veste!

Il meglio dell’Alto Adige, sempre a portata di mano!
Per vivere al meglio le vacanze in Alto Adige, è arrivata Südtirol Guide – l’unica app ufficiale per il turismo in Alto Adige. Disponibile per iOS e Android, Südtirol Guide risponde a ogni esigenza: eventi, ristoranti, escursioni e attività su misura, sia per chi ama l’avventura che per famiglie o per chi cerca semplicemente relax e buon cibo.
Funzioni pratiche come la geolocalizzazione e il meteo in tempo reale aiutano a orientarsi sul territorio e a organizzare al meglio le giornate in Alto Adige. Tutto ciò che serve, in un’unica app.
Facebook: www.facebook.com/suedtirol.officialIT @suedtirol.official #Suedtirol #AltoAdige
Instagram: www.instagram.com/suedtirol.official @suedtirol.official #Suedtirol #AltoAdige
