Tempo di lettura: 5 minuti – 916 parole
Il Piccolo Museo ProfumAlchemico in occasione della Giornata Made in Italy 2025 propone due open day dedicati al Profumo di Modena, l’originale essenza dell’aceto balsamico tradizionale, ideato dal naso alchimista Anna Rosa Ferrari. L’iniziativa si terrà martedì 15 aprile e sabato 19 aprile 2025.

Martedì 15 e sabato 19 aprile il PRALC – Piccolo Museo ProfumAlchemico di Modena propone due open day dedicati ad AVIA PERVIA, il profumo di Modena, l’originale essenza dell’aceto balsamico tradizionale ideata dal naso alchimista Anna Rosa Ferrari.
L’evento immersivo è tra quelli ufficialmente selezionati dal Ministero delle imprese e del Made in Italy per celebrare la giornata dedicata alla creatività del saper fare italiano, giornata che cade il 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo.
Gli ospiti avranno la possibilità di spaziare tra percorsi di analisi sensoriali e testimonianze video sul significato creativo dell’opera olfattiva, eccellenza simbolo dei valori identitari del territorio.
Il PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia è un luogo sicuramente singolare, atto ad affinare la facoltà dell’immaginazione. È anche espressione di un reale connubio tra artigianato, creatività, eccellenza italiana, che ha portato alla nascita di essenze di nicchia così originali da ricevere riconoscimenti da istituzioni di rilievo del settore e non solo.
La fragranza d’arte, a cui sono dedicate le iniziative del piccolo museo, si chiama come il motto di Modena AVIA PERVIA – in latino “rendi facile il difficile”. E difficile infatti è stata nel 2011 l’opera compiuta dal naso alchimista, quando per prima ideò e distillò in una essenza le caratteristiche significative del territorio, per originalità di prodotto, estetica, esaltazione di valori di comunità, sostenibilità e innovazione nelle applicazioni. Non a caso questa iniziativa del PRALC dedicata alla Giornata Made in Italy ha ricevuto il patrocinio del Comune di Modena.

DOVE – l’iniziativa si terrà al PRALC- Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia, Modena, piazzale Torti 9
QUANDO – martedì 15 aprile e sabato 19 aprile 2025 – orari 11,30-13/16-20
COME – alla mattina sarà possibile partecipare ad uno speciale set per raccogliere video testimonianze su “AVIA PERVIA di Anne Rose Profumalchemico e i suoi valori”.Al pomeriggio, alle ore 17 e alle ore 19, si svolgeranno due sessioni guidate di analisi sensoriale della preziosa essenza. L’ingresso e la partecipazione alle iniziative sono liberi e gratuiti, fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione per set video e analisi sensoriale.
Info al cell/wathsapp 3356188683 o al fisso 059210020 e su pagine social.
PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia. Il multiluogo, frutto di ideazioni e perseveranza, divenuto nel 2017 museo sensoriale, ha precorso i tempi sia nella realizzazione di opere olfattive innovative, sia nella creazione di una nuova filosofia applicata in percorsi di crescita personale e sociale sostenibili. Raccoglie oltre 300 opere artistiche olfattive basate su una nuova intuizione del naso alchimista italiana Anna Rosa Ferrari (in arte Anne Rose). Un museo che non sembra un museo. Nulla è come appare. Una porta alchemica oltre la quale entri in un mondo d'arte sperimentabile, a partire dall’arredamento, opera prototipo del noto designer italiano Massimo Iosa Ghini. Multisensory experience location, da vivere da soli o in compagnia: il luogo raccoglie le svariate testimonianze, che raccontano della nascita del metodo per conoscere Profumalchemico, le cui radici sperimentali, risalgono al 1990 e ancor prima. Questo sapere col Naso, viene messo a disposizione degli ospiti con l’intento di sviluppare immaginazione e felicità in ognuno di noi. Ne nasce così un nuovo tipo di sito dedicato ai profumi, suggestivo anche per chi non è un appassionato in materia.

Anna Rosa Ferrari, naso-alchimista, filosofo, giornalista. Nasce a Carpi, vive a Modena. Crea opere olfattive: Profumalchemici Anne Rose. Fonda a Modena l'Artestetica, salotto culturale (1990). Dà vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per diffondere il Pensiero Profumalchemico da lei ideato, basato su multisensorialità (2011). Partecipa a Expo (2015). Si laurea in Scienze Filosofiche a Bologna con tesi sperimentale sul profumalchemico pensiero; inaugura a Modena il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale (2017). Svolge docenze all'Archivio di Carpi (2017). Presenta al Museo di di San Giovanni a Fivizzano l’essenza “Rosa Mater”, dedicata alla Madonna di Reggiio (2019). L’opera, donata da Fivizzano al Presidente Mattarella, le procura un particolare riconoscimento da parte della stessa Presidenza della Repubblica. Nel 2021 con lo stesso profumo "Rosa Mater" si qualifica tra i finalisti, al concorso indetto da Accademia del Profumo (Milano) per ecosostenibilità e innovazione responsabile del profumo.Nel 2022 con "Il Profumo del Crysto", la sua nuova fragranza nata durante il lockdown, partecipa al concorso, per la migliore fragranza dell'anno (Accademia del Profumo), a cui partecipano i più noti brand del settore profumeria.Nel 2023 Rosa Mater espone in Basilica della Ghiara alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Morandi,i Vescovo di Reggio Emilia, e Sua Eccellenza Monsignor Mario Vecchi, Vescovo di Massa e Carrara.Nel 2024, con evento tenutosi al PRALC di Modena, partecipa alla prima Giornata del Made in Italy, sotto l’egida del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.Nel 2025 con “La Scultura N.1” partecipa al concorso per miglior fragranza dell’anno (Accademia del Profumo), e per il secondo anno il PRALC viene inserito dal Ministero del Made in Italy tra le realtà tra le iniziative per festeggiare le eccellenze identitarie del Made in Italy nelle celebrazioni dedicate.
Libri pubblicati: “Le nature del Profumo”, "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze", “Le parole del Profumo: Salveremo il mondo una persona alla volta”.
