Tempo di lettura: 4 minuti – 83parole
In provincia di Siena, a Castel0 nuovo Berardenga, il Ristorante Contrada dell’incantevole resort apre le sue porte il 15 aprile e si prepara ad accogliere gli ospiti per Pasqua. E proporrà un menu che omaggia la tradizione ma con un tocco di contemporaneità.
Castel Monastero, incantevole Resort 5 stelle che sorge tra le mura di un antico monastero medievale immerso nella verdeggiante campagna senese, a Castelnuovo Berardenga, e proprietà della famiglia Marcegaglia, inaugura la nuova stagione e si prepara alla Pasqua accogliendo gli ospiti in un’atmosfera bucolica, tra esperienze autentiche e il piacere di una cucina d’autore.

Dal 15 aprile, Contrada – ristorante fine dining dell’hotel una Stella Michelin – riaprirà le porte accogliendo gli ospiti in un ambiente intimo e raffinato, dove i profumi della terra toscana incontrano una cucina che guarda al futuro senza dimenticare le origini. Domenica 20 aprile, il pranzo pasquale dà il via alle celebrazioni: un gioco tra contrasti e armonie, firmato dall’Executive Chef Davide Canella. Il menu omaggia la tradizione con un tocco contemporaneo, attraverso piatti signature che sorprendono senza tradire le radici locali: dal Kimchi con fagioli zolfini, alloro e miso, ai Ravioli di anguilla con jus di vitello, caviale verde e garum fino al Petto d’anatra arrosto, hosomaki di anatra, panpepato e chutney di albicocche.

I festeggiamenti proseguono a cena al Cantina – il ristorante di cucina tipica ospitato nelle antiche cantine del monastero – che propone piatti con sapori autentici della Toscana, accompagnati da una selezione di vini pensata per esaltare ogni sfumatura di gusto.
L’atmosfera incantata del borgo e il risveglio della natura circostante renderanno la Pasqua un’esperienza multisensoriale, un viaggio tra emozioni, sapori e momenti di puro benessere.
Gli ospiti potranno lasciarsi sedurre da degustazioni di vini iconici del territorio, immergersi nella magia della caccia al tartufo tra boschi secolari o abbandonarsi a trattamenti esclusivi nell’accogliente Spa Monasterii, un’oasi di quiete e rigenerazione pensata per restituire leggerezza ed energia attraverso rituali su misura. Fiore all’occhiello dell’offerta wellness, l’esclusivo programma Detox, che prevede una valutazione medica e nutrizionale personalizzata, per guidare il corpo nel rilascio delle tossine e nel ritrovamento della vitalità.

“Pasqua è un momento di rinascita, un’occasione per ritrovare il piacere della condivisione e il calore dell’ospitalità in un luogo che sa coniugare storia, natura, benessere e alta cucina. A Castel Monastero vogliamo offrire un’esperienza che vada oltre il semplice soggiorno, trasformando la Pasqua in un’occasione per riscoprire la bellezza del tempo sospeso e il piacere della convivialità, dove ogni dettaglio è pensato per creare ricordi preziosi” afferma Graziella Arba, General Manager di Castel Monastero.
Per info e prenotazioni visitare il sito ufficiale: https://www.castelmonastero.com/it/index

Castel Monastero è un Resort 5 stelle immerso nella splendida campagna senese, a Castelnuovo Berardenga, di proprietà della Famiglia Marcegaglia dal 2009. Parte della prestigiosa collezione "The Leading Hotels of the World", è stato oggetto di un ampio lavoro di ristrutturazione volto a valorizzare le caratteristiche del borgo e gli ampi spazi a disposizione. Circondato da 4 ettari di vigneti e boschi di castagni, in un'oasi di pace e tranquillità. l’hotel conta 70 eleganti camere e suite. Inoltre Villa Lavanda, una dimora esclusiva di 160 metri quadrati arredati combinando armoniosamente mobili antichi ed elementi di design: disposta su due piani, la villa propone tre camere da letto, un soggiorno ampio e luminoso e un giardino privato con jacuzzi. La ristorazione di Castel Monastero, curata dall’Executive Chef Davide Canella con il Sous Chef Vittorio Petrillo, è declinata in due proposte: Contrada, con un’offerta fine dining gourmet, basata su ingredienti e lavorazioni semplici con tocchi innovativi e grande attenzione alla carta dei vini curata da Manuela, sommelier simpatica e professionale, cui affidarsi per un consiglio sui migliori abbinamenti enoici. Cantina, invece, è legata all’autentica cucina toscana, intensa nei sapori, fedele alle tradizionali ricette, e collocata nelle storiche cantine del monastero. All’interno del resort anche il Chigi Bar, e il nuovo Aqva Pool Bar, perfetto per cocktail e aperitivi con vista panoramica a bordo piscina. Il Monasterii Spa, situato all'interno del resort, offre una gamma completa di trattamenti benessere, tra cui terapie dimagranti, detox e anti-età, massaggi professionali e corsi di yoga. Oltre alle sale per trattamenti di bellezza, il Monasterii include due piscine interne, una delle quali offre un effetto detox grazie all'alta temperatura e all'elevata concentrazione salina. Inoltre, il centro benessere dispone di una sauna finlandese, una bio-sauna, un percorso Kneipp, un Hammam, una piscina con idromassaggio e docce multisensoriali. Negli spazi esterni, gli ospiti possono rilassarsi nelle tre piscine all'aperto e utilizzare la palestra attrezzata. Dal 2013, Castel Monastero è guidato da Graziella Arba, General Manager con una solida esperienza nel settore dell'ospitalità di lusso. Con una leadership incisiva e una visione innovativa, ha contribuito a consolidare l'eccellenza e la reputazione del resort. Infine, la location privilegiata fa di Castel Monastero un luogo ideale dove dare vita ad eventi e celebrazioni speciali, in cui esclusività e raffinatezza siano protagonisti
