Tempo di lettura: 2 minuti – 347 parole
Il libro è suddiviso in tre parti e attraversa la natura in tutte le sue sfaccettature. La prima parte riflette la nostalgia per la montagna e l’ambiente. La seconda parte descrive il Bene di prima necessità vitale: l’acqua. La terza parte racconta alcuni viaggi vissuti in canoa e in kayak, in una specie di Giro d’Italia. Edito da Leucotea.

“Storie di acqua e di monti” è il nuovo libro di Fabio Calvino edito da Leucotea.
Una raccolta di racconti che attraversa la natura in tutte le sue sfaccettature.
Il libro è suddiviso in tre parti.
La prima parte riflette la nostalgia per la montagna e l’ambiente in cui, a livello elettivo, sono cresciuto estate dopo estate, in Alto Lario. Quando sento il vento del Nord che scende in Brianza, carico dell’odore pulito della neve, sento nascere nuove storie da raccontare, legate alla memoria di quei luoghi. Le rocce, la neve e i paesaggi raccontano le emozioni che vorrebbero far provare a chi volge loro lo sguardo. Le avventure da bambino e da ragazzo, romanzate e ambientate nella preistoria, sono diventate spunto di descrizione di un modo di vita antichissimo, segnato sulle incisioni rupestri dell’Alto Lario.

La seconda parte, centrale, descrive il Bene di prima necessità vitale: l’acqua. Senza di essa si muore in tre giorni. Purtroppo è in atto in tutto il mondo la mercificazione dell’acqua. Ispirato da un documentario della Rai “I Signori dell’Acqua”, ho raccontato la trasformazione dei modi di vivere in alcuni ambienti fortemente minacciati dalla sete.
La terza parte racconta alcuni viaggi vissuti in canoa e in kayak, in una specie di Giro d’Italia. In questi racconti le trasformazioni ambientali vengono descritte cercando di lasciare un senso di ottimismo moderato. La meraviglia e l’avventura dei mezzi a pagaia permette di vivere appieno l’ambiente naturale e di riconoscere anche le più piccole trasformazioni in peggio, ma anche in lieve ripresa. Possiamo ancora cambiare il nostro stile di vita e considerare il mondo selvaggio fonte di ricchezza e un luogo di appartenenza: la nostra casa.

