Tempo di lettura: 5 minuti - 982 parole

Ogni viaggiatore ha il suo ritmo. C’è chi cerca l’emozione di un concerto sotto le stelle e chi desidera farsi rapire dal silenzio teatrale di un’opera in una notte d’estate. C’è chi viaggia per festeggiare l’orgoglio, chi per lasciarsi ispirare da nuove forme d’arte, chi per ballare, chi per stupirsi. Nel 2025, Lisbona diventa il luogo dove tutti questi stili di viaggio e di vita si incontrano. È una Lisbona che non si limita a essere visitata: si ascolta, si respira, si danza, si celebra. Una destinazione dove ogni giorno è un invito a lasciarsi sorprendere, grazie a un calendario di eventi che non è solo ricco, ma trasversale e personalizzabile: ognuno può costruire il proprio itinerario culturale, musicale e creativo. E voi, che tipo di viaggiatori siete?

A Lisbona ogni mese è l’occasione per scoprire nuove forme d’arte, celebrare la diversità, ballare sotto le stelle o perdersi tra le vie ricche di storia. Un viaggio tra emozioni, identità e cultura, tutto da vivere! Pronti a partire?

Il viaggiatore proud e inclusivo

Chi desidera vivere un viaggio all’insegna dei diritti, della festa e dell’orgoglio, non può perdere EuroPride (14–22 giugno), la più grande manifestazione europea dedicata alla celebrazione e alla rivendicazione dei diritti delle persone LGBTQIA+ del 2025, che animerà Lisbona con eventi, parate, cultura e attivismo. Una settimana di parate, concerti, dibattiti, feste e momenti culturali che invadono le strade della destinazione, trasformandola in un simbolo di orgoglio, libertà e visibilità. Un’occasione unica per sentirsi parte di qualcosa di globale e potente.

Il viaggiatore a ritmo di musica

Per chi ha la musica nel sangue, Lisbona è una meta imperdibile che promette esperienze a tutto volume: dal 19 al 21 giugno MEO Kalorama dal 19 al 21 giugno trasformerà Parque da Bela Vista in un universo parallelo dove si fonderanno musica, arte e sostenibilità. Sul palco saliranno nomi come Pet Shop BoysFKA twigsDamiano DavidJorja Smith e Azealia Banks, in un’esperienza inclusiva e vibrante che è già tra le più attese dell’anno.
Dal 10 al 12 luglio il quartiere costiero di Algés ospiterà la diciassettesima edizione del leggendario festival NOS Alive, che riunirà su tre palchi più di 60 artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Olivia Rodrigo, Kings of Leon, Nine Inch Nails e Benson Boone. L’evento vanta una line-up eclettica che spazia dal pop al rock, dall’elettronica all’indie e attira ogni anno migliaia di appassionati di musica da tutto il mondo.

Siete fan di Lionel Richie? Il 29 luglio il cantante incanterà la MEO Arena con la sua voce inconfondibile nel tour “Say Hello To The Hits”: un’occasione perfetta per un city break all’insegna della musica e del divertimento.
Se invece amate l’opera lirica ma cercate nuove emozioni, Operafest fa al caso vostro. L’evento reinterpreta l’opera in chiave contemporanea con performance coinvolgenti in luoghi simbolici tra Lisbona e Oeiras, per vivere la musica classica in modo nuovo e accessibile.
Infine, gli amanti delle sonorità calde e coinvolgenti del mondo lusofono non possono lasciarsi scappare l’appuntamento nel mese di agosto (14–17) con O Sol da Caparica, il più grande festival dedicato alla musica lusofona che porterà la musica di Angola, Brasile, Capo Verde e Portogallo nel Parco Urbano di Costa da Caparica, a due passi dall’oceano.

Il viaggiatore in cerca d’arte, ispirazione e nuove visioni 

A maggio e giugno, gli appassionati di forme artistiche non convenzionali potranno lasciarsi affascinare dal FIMFA – International Festival of Puppets and Animated Forms, che porterà a Lisbona compagnie di artisti nazionali e internazionali che si esibiranno in vari luoghi di Lisbona con spettacoli di marionette che combinano il teatro di figura con linguaggi come il video, la danza, le arti visive e il teatro contemporaneo, offrendo un’esperienza unica e sorprendente. Il festival sarà arricchito da conferenze, mostre e workshop dedicati, ideali per chi vuole approfondire o semplicemente farsi ispirare.
ARCO Lisboa tra maggio e giugno sarà la meta ideale per i curiosi e i professionisti dell’arte contemporanea: una delle più importanti fiere d’arte contemporanea del sud Europa, che ogni anno porta a Lisbona gallerie e talenti da tutto il mondo.

Il viaggiatore che vuole un pizzico di magia

Per chi sogna di assistere a spettacoli magici in location suggestive, Lisbona è il posto giusto. Ad agosto le sue piazze si animeranno con Lisboa Mágica, il festival internazionale di magia di strada che trasformerà ogni angolo urbano in un palcoscenico a cielo aperto.

Il viaggiatore gamer

Se siete appassionati di videogiochi e cultura pop, l’appuntamento da segnare in agenda è a novembre (20–23) con Lisboa Games Week, il più importante evento nazionale dedicato ai videogiochi, con un’edizione ricca di divertimento e intrattenimento con anteprime, tornei, cosplay e incontri sulla cultura videoludica.

La Lisboa Card è un pass turistico che offre l’accesso gratuito a oltre 50 musei e monumenti, oltre all’accesso illimitato ai mezzi pubblici di Lisbona, come autobus, tram e metropolitana. Con questa carta, i visitatori possono inoltre usufruire di sconti dal 5% al 50% su numerose attrazioni culturali, negozi e servizi turistici. La carta consente anche un accesso rapido a luoghi di grande interesse come il Palazzo Nazionale di Ajuda, il Museo Nazionale dell'Azulejo e il Museo Nazionale di Arte Antica.Turismo de Lisboa è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata attraverso un'alleanza di enti pubblici e privati che operano nel settore turistico. Ha circa 900 membri associati. Fin dalla sua istituzione nel 1998, l'obiettivo principale di questa associazione è la promozione di Lisbona come destinazione turistica e quindi migliorare l’attrattività della città.
Website: https://www.visitlisboa.com/it
Facebook: https://www.facebook.com/visitlisboa
Instagram: https://www.instagram.com/visit_lisboa