Tempo di lettura: 4 minuti – 753 parole

Il nuovo singolo, uscito lo scorso 16 maggio per Edac Music Group (distribuzione Believe Italia ) è una carezza ad una madre stanca da una figlia finalmente in pace. Terzo singolo estratto dall’album d’esordio. Un brano sferzato da chitarre alt-rock che scavano nella memoria di una giovane donna. Disponibile anche il video.

Ti voglio bene (Edac Music Group – distribuzione Believe Italia) è il terzo singolo estratto dall’album d’esordio de Le Schiene di Schiele featuring Fitza. Un brano sferzato da chitarre alt-rock che scavano nella memoria di una giovane donna, ricostruendo un processo di crescita a partire da ricordi familiari rimossi e sfocati. Ad impreziosire l’uscita del singolo, esce in concomitanza il video della canzone realizzato da Milkit Film con la regia di Marcello Perego.

Il cuore della canzone altro non è che una scena intima e quotidiana: una madre giustifica un litigio domestico e, nel farlo, appare improvvisamente umana, vulnerabile, bambina. Contemporaneamente la figlia prende per la prima volta coscienza del fatto che anche i genitori stanno vivendo per la prima volta e possono vacillare. È la prima crepa che segna la fine dell’infanzia e l’inizio dell’emancipazione.
Ti voglio bene racconta il conflitto emotivo di chi guarda al passato con occhi nuovi: la consapevolezza adulta e il relativo carico di responsabilità, il desiderio di comprensione, il rimpianto per qualcosa che si è rotto troppo presto. E infine, la riconciliazione possibile, fatta di gratitudine e affetto che resistono al tempo, ma che spesso resta assopita.

Il brano rappresenta una crescita artistica non indifferente per la band piemontese. Per la prima volta il processo creativo è stato condotto in parallelo tra parole e musica, sotto la guida del produttore Davide Lasala. La strumentale di stampo alt-rock, essenziale per quanto vigorosa e bilanciata, ricorda i riff dei Royal Blood ed è costruita con l’obiettivo di sostenere il peso emotivo del testo, accompagnando ogni sfumatura con rispetto e senza prevaricazioni.
Elemento decisivo per la riuscita del brano è senza dubbio la voce di Fitza, un timbro femminile intenso e personale in grado di calarsi in una narrazione delicata e sofferta, che ha amplificato la carica emotiva del singolo, dandogli ancora più profondità.

Le Schiene di Schiele firma una ballata intima e universale che parla a chiunque abbia dovuto fare pace con le imperfezioni dell’amore che ci ha cresciuti. Un brano che riesce a fare ordine anche nel presente, toccando corde profonde con grazia e autenticità, invitando ad abbracciare ciò che ci ha resi quello che siamo.
Ti voglio bene” è uscito il 16 maggio 2025 in concomitanza con il video per dare corpo alle sensazioni che genera. Il singolo verrà presentato live il 23 maggio allo Spazio 211 di Torino e il 24 maggio al Joshua Blues Club di Como.

Testo e musica di Daniele Baldassarre, Andrea De Marchi, Francesco La Greca e Giacomo Scarcella
Prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Davide Lasala e Andrea Fognini presso Edac Studio
Artwork di Francesco Marrapodi
Foto di Simone Cossu
Video
Una produzione Milkit Film
Regia di Marcello Perego
Riprese di Riccardo Camin
https://bit.ly/TiVoglioBene_Preview

foto Simone Cossu
Le Schiene Di Schiele nasce nel 2020 tra Torino e la Val di Susa quando Giacomo Scarcella (chitarra) e Daniele Baldassarre (basso) incontrano Francesco La Greca (voce) e Andrea De Marchi (batteria), dando vita ad una band di matrice alt-rock, ma che rimane aperta a contaminazioni senza la paura di avvicinarsi alle scabrose sonorità del pop. Nel 2021 pubblicano il loro EP d’esordio intitolato “L'Abbandono”, lavoro che gli permette di calcare palchi come quello del Festival Alta Felicità e del CAP10100 di Torino, sia da headliner che come spalla di artisti quali Meganoidi e Medusa. Pubblicano i singoli “Schadenfreude” e “Gervaise M.”, rispettivamente nell’autunno 2022 e nella primavera 2023, anno che li vede protagonisti di numerosi live nel Nord Italia, tra i quali svetta la partecipazione al Salza Music Festival. A giugno 2024 approdano alle finali nazionali di Arezzo Wave, mentre in inverno si lanciano nelle registrazioni del loro primo album presso Edac Studio a Como. Nel 2025, mentre il tour invernale prosegue con date in locali quali lo Ziggy Club di Torino, la band pubblica Caino e Martini Dry, primi singoli che anticipano l’album d’esordio, in uscita per Edac Music Group e distribuito da Believe.
Influenze: Touch & Go, Maruja, Squid, IDLES, Black Midi, Verdena, Il Teatro Degli Orrori, Slint.

Instagram
Facebook
Spotify
Amazon Music
Apple Music
YouTube