Tempo di lettura: 1 minuto – 269 parole
Venerdì 6 giugno, dalle ore 21 il cielo diventa protagonista a Stupinigi in un evento eccezionale che prevede un percorso nelle sale alla scoperta di storie, aneddoti e personaggi legati al tema dell’astronomia. In programma una “lezione di cielo” nel Salone d’Onore e dalla terrazza l’osservazione guidata della luna.
Negli ultimi giorni di primavera dedicati alla luna, il cielo diventa protagonista a Stupinigi in un evento eccezionale in programma venerdì 6 giugno, dalle ore 21, sulla terrazza della Palazzina di Caccia, verso il parco storico.

La serata alla scoperta della luna prevede un percorso nelle sale alla scoperta di storie, aneddoti e personaggi legati al tema dell’astronomia, come la principessa di Carignano, Giuseppina di Lorena Armagnac (1753-1797), moglie di Vittorio Amedeo di Carignano e nonna di Carlo Alberto: una donna straordinaria per i suoi molteplici interessi, tra cui l’astronomia, di cui la Palazzina conserva un ritratto nell’appartamento di Levante.
Al termine della visita guidata, una “lezione di cielo” nel Salone d’Onore e infine, dalla terrazza, l’osservazione guidata della luna dai telescopi dello staff del Planetario, accompagnata da un calice di vino e una friandise salata, a cura dell’associazione Tutela Baratuciat e Vitigni storici.
L’evento è organizzato dai Servizi Educativi della Palazzina di Caccia di Stupinigi, in collaborazione con Infini.to-Planetario di Torino.
INFO
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7
Stupinigi – Nichelino (TO)
Venerdì 6 giugno, dalle ore 21
Per Diana. La luna sopra il cervo
Costo: 30 euro
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: stupinigi@info.ordinemauriziano.it
Dal martedì al venerdì 10-17.30, entro il giovedì precedente la visita
www.ordinemauriziano.it

