Tempo di lettura: 5 minuti – 896 parole
Dal 3 al 15 giugno oltre cinquanta scrittori protagonist dell’evento. Novità di quest’anno le colazioni con gli autori e il fil rouge della rassegna: “Difendiamo la specie”, un invito per riaffermare il ruolo centrale dei libri nella nostra società. Tra gli autori protagonisti di questa edizione: Maurizio De Giovanni, Javier Castillo e Susana Martín Gijón, Carlo Lucarelli, Piergiorgio Pulixi, Chiara Francini, Riccardo Pedicone, Nicola Lagioia, Roberta Recchia, Martta Kaukonen, Fabio Genovesi, Concita De Gregorio, Alessandro Sallusti, Red Canzian e Beppe Severgnini.
Dopo lo straordinario successo delle due precedenti edizioni, ritorna il Mestre Bookfest, evento promosso e organizzato dal Comune di Venezia e Confcommercio Mestre, in collaborazione con la Città metropolitana di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, la Fondazione di Venezia, M9 e il supporto tecnico di Vela, Ubik Mestre e Bengala Agency.
Da martedì 3 a domenica 15 giugno piazze e locali del centro torneranno ad animarsi di decine di eventi e con il coinvolgimento di tantissimi appassionati lettori. Una manifestazione avviata nel 2022, come strumento per sostenere la cultura e rilanciare il tessuto economico cittadino e che, in soli due anni, ha saputo conquistarsi un posto in prima fila sulla scena culturale veneziana e regionale totalizzando, solo nel 2024, 15 mila presenze in 12 giorni, con 41 eventi e 44 autori.
L’inaugurazione della terza edizione è prevista per martedì 3 giugno alle 18 in Piazza Ferretto: il primo ospite previsto in rassegna è lo scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni. La chiusura, invece, domenica 15 giugno alle 21, sempre in Piazza Ferretto con il giornalista Beppe Severgnini.

Le riconferme, l’omaggio a Casanova e il media center
Il Festival si snoderàtra Piazza Ferretto, il Chiostro del Museo M9, la biblioteca Vez e i diversi esercizi commerciali che vorranno aderire all’iniziativa. Rispecchiando la sua mission di festival “pop”, aperto e partecipativo verso tutta la cittadinanza, Mestre Bookfest offrirà ai lettori l’opportunità di conoscere da vicino gli autori e le autrici, in un clima conviviale, a partire dai tradizionali luoghi di ritrovo.
Alessandro Tridello, della libreria Ubik di Mestre, è stato riconfermato direttore artistico della manifestazione per il terzo anno consecutivo: fra i suoi impegni la cura di un palinsesto praticamente raddoppiato rispetto alla prima edizione e che l’anno scorso ha visto la partecipazione di importanti autori internazionali, tra cui Eshkol Nevo e Javier Castillo.
Come da tradizione, inoltre, Mestre Bookfest guarda alla città e al territorio: dopo aver dedicato nella scorsa edizione una giornata a Marco Polo, quest’anno omaggia Giacomo Casanova per i 300 anni dalla nascita. Previsti anche diversi appuntamenti dedicati agli autori locali.
Torna, infine, il media center di Calle Corte Legrenzi che per tutta la durata della manifestazione non sarà un semplice info point ma un importante punto d’appoggio dove la stampa potrà incontrare gli autori e dove i lettori potranno acquistare gli esclusivi gadget targati MBF2025.

“Difendiamo la specie”, il tema della terza edizione
Se la tecnologia ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare, la lettura resta un’esperienza insostituibile di approfondimento, riflessione e crescita personale. È da qui che si innesta il tema della terza edizione di Mestre Bookfest, “Difendiamo la specie”: in un’epoca dominata dalla connessione costante e dalla digitalizzazione pervasiva, i lettori di oggi saranno simbolicamente rappresentati come una “specie in via d’estinzione”.
In questo scenario, tuttavia, il Mestre Bookfest trasforma la città di Mestre in un palcoscenico culturale diffuso, in cui autori e lettori si incontrano, generando nuove occasioni di scambio e arricchendo il tessuto sociale ed economico del territorio. Un vero e proprio rifugio in cui “difendere la specie”, per preservare la passione per i libri e costruire un futuro in cui la lettura non sia più un’eccezione, ma la normalità.
Mestre Book Fest: il contest
Fra i propositi di Mestre Bookfest vi è l’attivo coinvolgimento della cittadinanza, parte attiva del tessuto economico e sociale della città. Vista la straordinaria interazione registrata lo scorso anno su web e social, gli organizzatori propongono anche per questa edizione un contest rivolto ai lettori e ai tanti affezionati follower: per partecipare basterà raccontare la propria esperienza al festival su Instagram con un reel ricordandosi di aggiungere il profilo MBF come collaboratore (il nostro canale ufficiale è @mestrebookfest) e gli hashtag della manifestazione (#mestrebookfest e #mbf25). I contenuti ritenuti più interessanti e accattivanti vinceranno un buono spendibile alla libreria Ubik di Mestre.

Il tour metropolitano
Nell’ottica di una maggiore diffusione dell’evento e di coinvolgimento del territorio, il festival propone anche quest’anno una breve tournée di anticipazione: a fine maggio saranno sei gli incontri in altrettante biblioteche e spazi culturali della Città metropolitana, in compagnia di sei diversi autori.
Promotori, sostenitori, partner
Mestre Bookfest è un evento promosso e organizzato dal Comune di Venezia e Confcommercio Mestre,in collaborazione con Città metropolitana di Venezia, Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fondazione di Venezia e M9, con il supporto tecnico di Vela S.p.A., Ubik Mestre e Bengala Agency. La manifestazione si avvale quest’anno del prezioso contributo di Carraro S.p.A. concessionario Mercedes, Prealpi SanBiagio, Banca di credito cooperativo e Logica Dentale S.r.l. – studi dentistici a Mestre. Partner scientifici di Mestre Book Fest sono le università Ca’ Foscari e Iuav, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e Cultura Venezia – Rete Biblioteche Venezia.
