Tempo di lettura: 2 minuti – 357 parole

Dallo scorso 5 giugno è disponibile sulla piattaforma Rai il documentario che esplora la bellezza e la storia dell’architettura del capoluogo lombardo. Un viaggio in compagnia del critico d’arte Roberto Litta alla scoperta delle perle architettoniche di Milano, dei suoi antichi edifici e di coloro che li hanno abitati.

È disponibile dal 5 giugno in esclusiva su RaiPlay Memorie italiane – I segreti di Milano”per la regiadi Alfio D’Agata, prodotto da Pete Maggi e Federica Folli di Cine 1 Italia in collaborazione con Rai Documentari.
Memorie italiane – I segreti di Milano” è il documentario antologico che esplora la bellezza e la storia dell’architettura della città, con l’emozione di raccontare i personaggi che l’hanno costruita attraverso i palazzi storici della città.
In compagnia del critico d’arte Roberto Litta scopriremo le perle architettoniche del capoluogo lombardo, in particolare: Santa Maria delle Grazie e Casa degli Atellani, la Torre dei Morigi, i Giardini della Guastalla e la Biblioteca Ambrosiana.

Si tratta di quattro luoghi intrisi di arte e di storia, che viene raccontata non solo da Roberto Litta ma anche dai suoi stessi protagonisti: Bernabò Visconti, Leonardo Da Vinci, Ludovica Torelli e Giovannola di Montebretto, infatti, sono solo alcuni dei personaggi che il critico d’arte incontra durante le sue visite e che, attraverso il dialogo con lui, narrano i fatti che hanno reso i loro palazzi delle pietre miliari del panorama milanese. Inoltre farà chiarezza sui fatti dell’epoca e donerà spunti accattivanti per comprendere meglio i capolavori d’arte custoditi all’interno dei palazzi. Così, attraverso questo espediente narrativo, si aggiunge alla storia carattere, dettagli e aneddoti divertenti ed emozionati.

“Memorie italiane” è un format che racconta i tesori dell’architettura secolare italiana in funzione di quelle persone che hanno vissuto quei luoghi. Un ponte narrativo tra mondo fisico e immaginario, che fa dialogare l’arte con la Storia, alla scoperta del Territorio attraverso un’esperienza di alto valore culturale. L’obbiettivo è quello di insegnare alle nuove generazioni come riscoprire l’immenso patrimonio storico e artistico che ogni singola città italiana custodisce.

Il documentario si può vedere cliccando QUI