Tempo di lettura: 4 minuti – 842 parole

A Pavarolo appuntamento con la “Sagra della Brigna Purin-a” (25 giugno). In frazione Devesi di Ciriè si svolgerà la “Sagra del Salame di Turgia (dal 27 al 30 giugno). “Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche”, il raduno al Sestriere (29 giugno).Tutti e tre gli eventi hanno il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

MERCOLEDÌ 25 GIUGNO A PAVAROLO LA SAGRA DELLA SUSINA PURIN-A
La Susina Purin-a di Pavarolo, chiamata anche “Prugna di San Giovanni” (“Brigna” in piemontese), è una drupa color vinoso di piccola pezzaturadolcemolto gustosa e apprezzata dai consumatori, al punto che da anni l’amministrazione comunale le dedica una Sagra giunta alla 28ª edizione. Il nome Purin-a è un richiamo alla parola “pura” che sta ad indicare la rusticità della pianta, che necessita di pochissimi trattamenti e non richiede innesto. La varietà matura attorno al 24 giugno, appena dopo la Susina di San Luigi, da cui si differenzia per il sapore più intenso e per la colorazione.

La varietà Purin-a è coltivata a Pavarolo in particolare nella frazione San Defendente. “Il successo del prodotto deriva sia dalla precocità di maturazione che dal sapore, caratteristiche che hanno permesso alla Susina Purin-a di essere presente in tutte le cascine fino ad oggi” spiega la Sindaca di PavaroloLaura Martini.
L’appuntamento con la Sagra della Brigna Purin-a, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, quest’anno è fissato per mercoledì 25 giugno nella piazzetta del mercato in via Maestra. Saranno presenti agricoltori, artigiani e artisti ed è in programma una passeggiata guidata tra i frutteti, in collaborazione con l’associazione Camminare Lentamente, che proporrà un itinerario di circa 5 km su strade bianche. Alle 18 è in programma una dimostrazione con prova pratica di callisteniadisciplina sportiva che utilizza il peso del corpo come resistenza per sviluppare l’armonia e la forza.

L’evento in programma la sera del 25 giugno a partire dalle 19 si intitola “Viola come la brigna! Cibo, musica ed una prugna che non ti aspetti” ed è organizzato dalla Pro Loco di Pavarolo.

DAL 27 AL 30 GIUGNO MUSICA E GASTRONOMIA NELLA SAGRA DEL SALAME DI TURGIA A DEVESI DI CIRIÈ
La frazione Devesi di Ciriè si prepara a ospitare l’ottava edizione della Sagra del Salame di Turgia, un evento che celebra uno dei prodotti più iconici della tradizione gastronomica del Ciriacese e delle Valli di Lanzo, detto anche Salam ëd Turgia in piemontese, o Salàm eud Tueurdji in francoprovenzale,la lingua parlata dagli abitanti delle Valli di Lanzo. Protagonista della Sagra è un salume a base di carne di vaccalardo e pancetta suina, sale, pepe, aglio, vino rosso, spezie, insaccato nel budello torto di bovino. La parola Turgia in piemontese indica una vacca sterile, giunta alla fine della sua carriera riproduttiva. Può peraltro essere anche un animale giovane.

La Sagra del Salame di Turgia, organizzata dall’associazione turistica Pro Loco Dveisin Festareul e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, è in programma da venerdì 27 a lunedì 30 giugno in località Colombari e coincide con la festa patronale di San Pietro Apostolo, fornendo l’occasione perfetta per scoprire e apprezzare le tradizioni e i sapori che da sempre caratterizzano il territorio ciriacese. La preparazione artigianale del Salame di Turgia affonda le radici nella storia locale e rappresenta la dedizione delle famiglie che da generazioni tramandano i segreti della sua preparazione. Quello di Turgia è un salame che racconta la tradizione rurale e l’amore per il territorio, che si esprime in sapori intensi e genuini. La Sagra si sviluppa in un clima di festa e condivisione ed è resa ancora più speciale dalla possibilità di degustare il Salame di Turgia in compagnia, accompagnato da altre prelibatezze gastronomiche locali. 

Durante le quattro giornate della sagra, il programma degli eventi prevede musica dal vivo, spettacoli e animazioni per tutti i gusti. Venerdì 27 giugno l’apertura è affidata alla cantante e presentatrice televisiva Sonia De Castelli, mentre il 28 giugno è la volta della discoteca mobile EnergiaDomenica 29 è di scena Luca GiordanoLunedì 30 giugno l’orchestra di Enrico Negro conclude la manifestazione. Tra un’esibizione e l’altra, non mancano momenti di divertimento come il Chupito San Peru e la tradizionale gara di tiro alla fune della domenica pomeriggio.

DOMENICA 29 GIUGNO LE MITICHE FIAT 500 SALGONO A SESTRIERE PER IL RADUNO “IL CINQUINO NELLE MONTAGNE OLIMPICHE”
Domenica 29 giugno
 gli appassionati delle FIAT 500 storiche, quelle prodotte tra il 1957 e il 1977, si ritrovano a Sestriere per la nona edizione del raduno “Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche”, organizzato dal Coordinamento della Valle di Susa e con il patrocinio del FIAT 500 Club Italia e della Città metropolitana di Torino.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato a partire dalle 8,30 in piazza Agnelli, per la registrazione, la consegna delle welcome bag, il caffè di benvenuto e la foto-ricordo della giornata. Le vetture saranno esposte sulla piazza per essere ammirate dal pubblico. A completare il programma della giornata saranno i saluti ufficiali delle autorità alle 10,15, il giro turistico “Il Colle e non solo”, l’aperitivo all’agriturismo Le Brusà in Valle Argentera, la sosta in via Roma a Cesana Torinese e il pranzo alle 13 all’Osteria del Conte a Sestriere.

Alle 16,30 sono in programma le premiazioni dei partecipanti e i saluti finali. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il fiduciario del Coordinamento Valle Susa del FIAT 500 Club ItaliaRenato Breusa, al numero telefonico 340-1802006 o agli indirizzi e-mail r.breusa@libero.it er.breusa@500clubitalia.it