Tempo di lettura: 3 minuti – 524 parole
È in libreria da oggi, 27 giugno 2025, per Il Piroscafo Edizioni. Il romanzo riporta in vita la figura leggendaria di Pirro, re dell’Epiro, uno degli ultimi grandi condottieri dell’età ellenistica. La narrazione si apre nel 317 a.C., quando un colpo di stato rovescia il re d’Epiro, costringendo la sua famiglia all’esilio. Il giovane erede, il piccolo Pirro, viene salvato dalla madre e dal fidato consigliere ateniese Cinea.
È in libreria da oggi, venerdì 27 giugno 2025, per Il Piroscafo Edizioni il nuovo libro Pietro De Giambattista “L’aquila d’Epiro”, la straordinaria epopea di Pirro, il condottiero che osò sfidare Roma e Cartagine.
Un grande romanzo storico che fonde rigore e immaginazione. La figura di Pirro, tra mito e realtà, riscoperta con ritmo serrato e attenzione ai dettagli. Perfetto per chi ama la narrativa storica, ma anche per insegnanti, studenti e divulgatori. Un affresco potente dell’epoca che segna il passaggio dal mondo ellenistico alla nascita dell’impero romano.

Il libro
L’aquila d’Epiro è un romanzo storico avvincente che riporta in vita la figura leggendaria di Pirro, re dell’Epiro, uno degli ultimi grandi condottieri dell’età ellenistica. La narrazione si apre nel 317 a.C., quando un colpo di stato rovescia il re d’Epiro, costringendo la sua famiglia all’esilio. Il giovane erede, il piccolo Pirro, viene salvato dalla madre e dal fidato consigliere ateniese Cinea.
Da quel momento inizia l’incredibile avventura di un uomo che, guidato dall’ambizione e dal sogno di eguagliare Alessandro Magno, attraverserà mezza Europa e il Mediterraneo. Dovrà sopravvivere a sicari, trovare rifugio tra i monti dell’Illiria, crescere nella cosmopolita Alessandria d’Egitto, culla di cultura e meraviglie, e infine riconquistare il trono dell’Epiro.
Accanto a lui, l’amata principessa Byrcenna e il fidato Cinea saranno testimoni e protagonisti di un’impresa titanica: forgiare un impero in grado di rivaleggiare con quello di Alessandro. Pirro affronterà i più grandi sovrani ellenistici, sfiderà Roma portando per la prima volta gli elefanti in Italia, e poi Cartagine, in un susseguirsi di trionfi e rovesci, di gloria e di cadute.
Con una scrittura precisa e appassionante, Pietro De Giambattista ci consegna non solo la biografia romanzata di uno dei più affascinanti protagonisti dell’Antichità, ma anche il racconto di un’epoca di profondi cambiamenti: l’espansione della cultura greca, la nascita della civiltà romana e il tramonto del mondo ellenistico.
Un romanzo che intreccia fedeltà storica e potenza narrativa, capace di affascinare tanto gli appassionati di storia quanto i lettori in cerca di avventure umane universali, sospese tra gloria, destino e fragilità.
Titolo: L’aquila d’Epiro
Autore: Pietro De Giambattista
Editore: Il Piroscafo Edizioni - www.ilpiroscafoedizioni.it
Collana: Le vele
Genere: Narrativa / Romanzo storico
Pagine: 444
Prezzo: € 22,00
ISBN: 979-12-98503-86-1
Uscita: 27 giugno 2025
Pietro De Giambattista è nato a Sondrio. Dopo il liceo classico, ha proseguito gli studi in ambito classico all’Università Cattolica di Milano. Insegna Lettere al Liceo Majorana di Desio. Ha pubblicato i romanzi La città del Paradiso (2011), L’arcobaleno oltre la tempesta (2012) e il fantasy I canti del bardo (2019). L’aquila d’Epiro è il suo primo romanzo storico, frutto di una lunga passione per il mondo antico e per la divulgazione storica.
