Tempo di lettura: 2 minuti – 469 parole

Presentate lo scorso 6 luglio le collezioni Autunno/Inverno 25/26 in occasione della Haute Couture Fashion Week, è stato una celebrazione della moda contemporanea, dove tradizione e innovazione si sono incontrate. La giornata si è articolata in due momenti chiave, dedicati all’eleganza e alla creatività, offrendo un’immersione nella ricchezza della moda orientale.

L’Oriental Fashion Show, piattaforma internazionale dedicata alla promozione di talenti emergenti e affermati provenienti da tutto il mondo, ha avuto l’onore di presentare le collezioni Autunno/Inverno 25/26 lo scorso 6 luglio 2025, nella prestigiosa cornice dell’hotel Le Meurice, nel cuore di Parigi. L’evento, tenutosi in occasione della Haute Couture Fashion Week, è stato una celebrazione della moda contemporanea, dove tradizione e innovazione si sono incontrate.

La giornata si è articolata in due momenti chiave, dedicati all’eleganza e alla creatività, offrendo un’immersione nella ricchezza della moda orientale:
Alle 15:00, l’Oriental Fashion Show ha acceso i riflettori su sei designer eccezionali provenienti dall’Asia Centrale e dal Medio Oriente, ciascuno portatore di una visione culturale unica.

Lali Fashion (Uzbekistan): prêt-à-couture sostenibile, ispirato alle tradizioni tessili uzbeke e arricchito da un’eleganza universale.
Jamila Alsuwait (Kuwait): icona del lusso kuwaitiano, celebra la femminilità attraverso creazioni poetiche e raffinate.
Göwher PIRKULYYEVA-GOUVERNET (Turkmenistan): stilista turkmena formata tra Parigi e San Pietroburgo, unisce il tailoring francese a influenze nomadi per uno stile sofisticato.
Golli (Turkmenistan): giovane brand fondato nel 2021, reinterpreta i codici della moda contemporanea con un’elegante fusione di motivi tradizionali e linee essenziali.
Tamam Humariff (Emirati Arabi Uniti): stilista emiratina, ha portato la sua visione personale sulla scena della moda orientale.
Mashael Al Mutawa (Kuwait): nuova voce creativa del Kuwait, ha debuttato all’Oriental Fashion Show con una proposta artistica inedita e d’impatto.

Debaj

Alle 18:00, la maison Debaj (Qatar) ha presentato in anteprima assoluta la sua prima collezione Haute Couture di abiti da sera, intitolata “The Mysterious Pearl”. Una collezione che rappresenta un vero e proprio omaggio alla grazia femminile e all’eredità culturale qatariota, segnando l’ingresso della celebre maison del lusso modesto nel mondo dell’haute couture.

Ciascuna maison ha incarnato una visione forte e distintiva della moda orientale, dove il savoir- faire ancestrale dialoga con un’estetica contemporanea, offrendo un panorama creativo ricco, variegato e innovativo.
Oriental Fashion Show continua a rafforzare il proprio impegno nel fornire una piattaforma globale a designer che custodiscono un patrimonio artigianale d’eccellenza, pur innovando con audacia, ed è un’iniziativa dedicata alla promozione e valorizzazione della moda orientale sulla scena internazionale, offrendo attraverso sfilate ed eventi prestigiosi una visibilità unica a designer che reinterpretano i codici della tradizione con uno sguardo contemporaneo.

Lali Fashion (Uzbekistan)

Jamila Alsuwait (Kuwait)

Göwher PIRKULYYEVA-GOUVERNET (Turkmenistan)

Golli (Turkmenistan)

Tamam Humariff (Emirati Arabi Uniti)

Mashael Al Mutawa (Kuwait)

Debaj (Qatar)