Tempo di lettura: 2 minuti – 405 parole

Primo singolo estratto dall’album “L’amante infelice” la cui uscita è prevista a novembre 2025 per La Tempesta. “Una preghiera candomblé”, nelle parole dell’artista, in cui dal fondo dell’abisso, sospesi tra mare e memoria, osserviamo spiragli di luce filtrare tra onde ortogonali. Lì dove la luce non arriva – laggiù, nel buio – si nasconde il tesoro.

BLU” è il primo singolo estratto da “L’amante infelice“, il nuovo album di RIVA in uscita a novembre 2025 per La Tempesta. Producer, sound designer e compositore, RIVA è una figura centrale della scena musicale italiana contemporanea: fondatore di M¥SS KETA e collaboratore di numerosi artisti e brand, “L’amante infelice” segna il suo debutto in formato LP e il punto d’approdo più personale della sua ricerca musicale.

BLU” è un viaggio sonoro ipnotico e profondo, in cui synth ondiformi e un vecchio sample rituale si intrecciano fino a creare un paesaggio liquido, estatico. “Una preghiera candomblé”, nelle parole dell’artista, in cui dal fondo dell’abisso, sospesi tra mare e memoria, osserviamo spiragli di luce filtrare tra onde ortogonali. Lì dove la luce non arriva – laggiù, nel buio – si nasconde il tesoro.
BLU” definisce subito la traiettoria emotiva e formale del progetto: un suono lo-fi, imperfetto, manipolato su nastro, dove ogni dettaglio vibra di fragilità e intenzione. A metà della traccia, una cowbell spezza la superficie e ridefinisce la direzione ritmica. Poco dopo, l’arrivo del violoncello spalanca una nuova profondità, in un climax che richiama le suggestioni di Arthur Russell e del suo “World of Echo”.
Primo capitolo di un disco ispirato a L’amante infelice, raccolta di racconti di Alberto Moravia pubblicata nel 1943, “BLU” è una discesa controllata negli strati più intimi della coscienza sonora di RIVA. Una soglia d’ingresso: prima immersione in un mondo sonoro che trabocca desiderio, inquietudine e bellezza opaca.

RIVA è un producer, sound designer e compositore. Nel 2013 fonda M¥SS KETA con il collettivo MOTEL FORLANINI, portando il progetto dalle feste milanesi a un contratto major con Universal Music / Island Records. Ha collaborato con numerosi artisti come Guè, Mahmood, BigMama, Joan Thiele, Crookers e curato soundtrack per i fashion show di GCDS, Missoni, Magliano. Rappresentato da Jackleg Studio, ha lavorato con brand come Valentino, Versace, Prada, Maserati, American Express e Adidas. Ha pubblicato nel 2020 l’EP "DEL VIOLONCELLO E DELLA MUSICA ELETTRONICA CONTEMPORANEA", realizzato insieme a Matteo Bennici. "L’AMANTE INFELICE" è il suo primo LP.

www.rivariverivi.com
www.instagram.com/rivariverivi