Tempo di lettura: 5 minuti – 888 parole

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 i visitatori, calice alla mano, potranno assaggiare etichette piemontesi attraversando le sale del museo, ciascuna dedicata a una curiosa credenza sul vino da sfatare. Due gli appuntamenti del “Salottino delle verità” ad ingresso gratuito. Novità 2025: bottiglia da portare a casa per chi sceglie di essere “Artemio” (l’autista astemio) e possibilità di gita in bus da Torino con partecipazione all’evento, visita al Ricetto di Candelo e al Birrificio Menabrea.

Le enigmatiche sale del Museo del Falso e dell’Inganno di Verrone (BI), nel fine settimana del 27 e 28 settembre 2025, si trasformeranno per la VI volta in un particolare percorso di “degustazione culturale”.
L’evento “Le verità sul vino” è organizzato dall’Associazione Turismo in Langa, in partnership con la Cooperativa Itur snc che gestisce la realtà museale e con il Comune di Verrone, grazie al contributo di Fondazione CRB e di Fondazione CRT.

Sabato 27 dalle 15 alle 20:30 (ultimo ingresso ore 19:30) e domenica 28 settembre dalle 11 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30), i visitatori, muniti di calice assegnato all’ingresso, potranno accedere a ogni stanza tematica del museo. Ciascuna stanza ospiterà una postazione presidiata dal produttore di uno dei più apprezzati vini piemontesi e vi si potranno degustare, ed eventualmente acquistare, le etichette ospitate, identificabili non solo dal loro gusto inconfondibile, ma, spesso, associate anche a leggende metropolitane, luoghi comuni o curiose credenze popolari: il compito di Falseum, solitamente rivolto alla stimolazione del senso critico, sarà proprio quello di fare chiarezza in merito a tali credenze.
Dopo un iniziale cappello introduttivo sul Castello e su Falseum, i partecipanti si muoveranno tra i banchi di assaggio guidati da una mappa virtuale consultabile dal proprio smartphone (anche dopo l’evento), dove verranno svelate alcune grandi verità, sala dopo sala, banco dopo banco, assaggio dopo assaggio. Insomma, anche degustando un calice, si potrà evocare la frase di rito per chi accede alle sale del Museo: Sarà vero?”.
Il biglietto di partecipazione intero da € 15,00* è comprensivo dell’accesso agli spazi del Museo con visita libera, calice e degustazioni. Per i tesserati del circuito Abbonamento Musei Piemonte – Valle d’Aosta, i soci AIS, i soci ONAV e i minorenni il biglietto è ridotto a € 7,00.
(*pur essendo gli ambienti e le installazioni del Museo a disposizione del pubblico, la visita guidata standard non avrà luogo nelle giornate dell’evento: con il ticket della manifestazione si potrà ritornare per fruire della consueta visita guidata in qualunque altro momento dell’anno, con prezzo di ingresso ridotto a 5 euro).

IL SALOTTINO DELLE VERITÀ
Si proporranno due momenti di approfondimento informali a ingresso gratuito presso la Sala Convegni di Falseum dal titolo “Il salottino delle verità”.
Il sabato 27 alle ore 16:00, il tema del salotto sarà “Non esiste vino senza alcol: #saràvero?”, a cura del giornalista gastronomo Danilo Poggio, giornalista e direttore dell’informazione dell’emittente piemontese GRP Televisione, collabora con testate come Avvenire, La Cucina Italiana e Vanity Fair, occupandosi di attualità, vino ed enogastronomia. È considerato un “assaggiatore diplomatico”, capace di raccontare il mondo del cibo e del vino con sensibilità, competenza e spirito divulgativo.
La domenica 28 alle ore 16:00, il tema del salotto sarà “Se bevi consapevolmente, il vino è una buona abitudine: #saràvero?”. L’appuntamento sarà condotto dal Professore Vincenzo Gerbi, Presidente del Comitato Scientifico ONAV, Vicepresidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Torino, dove insegna nei corsi di Viticoltura e Enologia.
L’ingresso è consentito direttamente dal Museo per chi ha partecipato all’evento, o dal cortile in Via Castello 6 per chi preferisce assistere solo agli interventi.

LE CANTINE 2025
Le cantine ospiti dell’edizione 2025 porteranno in degustazione – accompagnati da grissini e snack – diversi vini, che corrispondono ad altrettante verità. L’elenco completo sarà disponibile sul sito web.

CAMPAGNA “OGGI SONO ARTEMIO” E VIAGGIO ORGANIZZATO IN BUS
L’edizione 2025 prevede due grandi novità, per chi preferisce partecipare senza il pensiero di dover guidare!
Durante l’evento sarà attiva la campagnaOggi sono Artemio”: a chi si iscrive annunciando di voler essere Artemio, ovvero l’autista designato che rimarrà “astemio”, anziché il calice per effettuare le degustazioni in loco, riceveranno un bell’adesivo di riconoscimento da mettere in evidenza sulla maglia e una bottiglia di vino da portare a casa.
Ma per chi proprio vuole godersela, ecco una proposta “chiavi in mano in bus” in collaborazione con il tour operator Itur di Mondovì, con partenza in pullman da Torino per domenica 28 settembre.
DALLA VITE AL BOCCALE – Una giornata dedicata alla scoperta delle eccellenze del biellese, tra cultura vinicola e tradizione birraria è l’offerta per chi vuole godersi l’evento in tutta rilassatezza: oltre a partecipare a “Le verità sul vino” al Museo del Falso e dell’Inganno a Verrone, la giornata prevede anche una visita guidata al vicino ricetto di Candelo eal Museo MeBo Museo di Birra Menabrea e Botalla Formaggi, a Biella, al prezzo di 75 euro.
Per la gita in pullman, iscrizioni direttamente a Itur entro e non oltre venerdì 5 settembre 2025 o fino ad esaurimento posti. PRENOTAZIONE esclusivamente su whatsapp al numero 3357847422, inviando nome e cognome di tutti i partecipanti.

INFO
Info e prenotazioni all’evento “Le verità sul vino” e al “Salottino delle verità”:
www.falseum.it oppure www.turismoinlanga.it Tel: 3388872852 – email: falseum@itur.it