Tempo di lettura: 19 minuti – 3544 parole

Eventi nel periodo compreso tra il 7 settembre e il 29 novembre 2025 nel circuito dei Castelli del Ducato, dove il vivere un’esperienza storica è una magia: intrattenimento, cultura e sviluppo economico si fondono, lasciando tracce nel cuore e nel territorio che le ospita.

Una rievocazione storica è molto più di un evento: è un ponte tra epoche, un palcoscenico dove un borgo, una piazza o un castello diventano macchina del tempo. Per il turista è un’esperienza immersiva: cammina tra dame e cavalieri, ascolta il clangore delle armi o il suono degli attrezzi di antichi mestieri, sente i profumi delle cucine d’epoca. Per la comunità, invece, è una scacchiera viva: aumenta la notorietà della location, rafforza il legame identitario e genera un indotto concreto fatto di pernottamenti, ristorazione, acquisti. Non solo: un borgo che rievoca la propria storia diventa spesso meta desiderata, riconosciuta e condivisa sui social, amplificando la propria immagine. È la magia dell’esperienza storica: intrattenimento, cultura e sviluppo economico si fondono, lasciando tracce nel cuore e nel territorio che le ospita.

Ecco le rievocazioni storiche e giornate fantasy in arrivo.

Animazione Fantasy
Rocca e Castello di Agazzano (PC) – Giornata Fantasy per Bambini
Domenica 7 settembre 2025, dalle ore 10 alle 19
Riusciranno i nostri bambini eroi a sconfiggere anche questa volta gli orchi e huruk-hai? Una giornata pensata per i bambini (ma accessibile anche a quelli fino a 100 anni). Visita guidata in castello alla ricerca del fantasma di Agazzano (dal 1529), Pier Maria Scotti, detto il Buso. Nello splendido scenario del secolare Castello Anguissola Scotti Gonzaga di Agazzano (PC), si svolgerà la prima edizione del nuovo evento dedicato completamente ai bambini e al mondo de Il Signore degli Anelli e al Fantasy in generale. L’organizzazione, per accuratezza, serietà e originalità, non teme confronti, visto che si tratta della stessa che il 25 aprile scorso nello stesso castello ha dato vita alla manifestazione Giornata Fantasy, di straordinario successo, e dal 2007 fino al 2024 le manifestazioni Soncino Fantasy e Belgioioso Fantasy con fino a 3.500 bambini vestiti con costumi legati alla fantascienza eroica (elfi inclusi), “armati” e inviati insieme in battaglia contro le orde di brutali orchi e possenti guerrieri huruk-hai. Sarà bene chiarire che – incredibilmente – i bambini, addestrati prima e poi magistralmente condotti alla pugna dai maestri d’arme, hanno sempre vinto! Durante l’intera giornata ci saranno diverse battaglie di tal tipo, senza orari prestabiliti, e pertanto tutti i bambini arrivati potranno scendere in campo, anche ripetutamente. Ma senza dubbio, ben più numerosa e spettacolare sarà la Grande Battaglia finale, con gli orchi infine ignominiosamente in fuga come al solito.

Del resto si sa, questi orchi sono brutti e fanno gli spacconi a parole, ma quando si trovano davanti a intrepidi bambini alla fine se la danno sempre a gambe levate. I bambini, incluso nel prezzo del biglietto, saranno truccati e vestiti con abiti a tema, armati con archi, spade e scudi (ovviamente finti e inoffensivi) e seguiti da uno stuolo di animatori. Anche i bambini fino a 5 anni di età, che pure non pagano il biglietto di ingresso purché accompagnati da adulti, potranno partecipare alle animazioni. Ci saranno anche altri artisti e figuranti, musiche e danze a cui potranno partecipare le bambine, un Mercatino Tematico e un’Area Alimentare con cibi e bevande. Insomma, la manifestazione è pensata per i bambini, ma pure gli appassionati adulti potranno accedere. Unica nota dolente, ed è la norma, alla manifestazione è assolutamente vietato l’ingresso ai cani dei visitatori (in nessun caso, anche in braccio), perché notoriamente cani e cavalli – che ci saranno per i bambini – insieme potrebbero creare problemi. La manifestazione, visti i grandi spazi coperti del castello, si terrà anche in caso di maltempo. Il biglietto d’ingresso per la Giornata Fantasy per Bambini di Agazzano costa 20 euro, che teoricamente paga il bambino se ha da 6 a 12 anni (fino a 5 l’ingresso è gratuito). Ma attenzione, oltre a quanto spiegato sopra, include anche l’ingresso di un genitore, quindi è valido per due persone. La mamma o papà che vorrà aggiungersi pagherà invece 10 euro, così come ogni adulto che vorrà accedere all’evento. Il biglietto d’ingresso potrà essere acquistato direttamente alle casse ordinarie durante la manifestazione, oppure (con sconto e senza fare la fila per accedere, grazie all’ingresso riservato) con la prenotazione Internet direttamente sul sito ufficiale. Nel costo del biglietto d’ingresso sono incluse le visite guidate, perché il maniero è vasto, con un grande parco, giardini pensili e molte stanze e segrete. Solo una parte sarebbe da evitare nelle visite e cioè la zona in cui si aggira da 496 anni il fantasma dell’avventuriero Pier Maria Scotti, detto il Buso. Assediò il castello nel 1529 ma andò male e morì, senza che il suo cadavere venisse ritrovato. Ecco perché è ancora lì, ma tranquilli, esce solo di notte. Grazie a un tacito accordo con i principi di Agazzano, rinnovato di generazione in generazione, di giorno lo si lascia tranquillo. Si dice che – come sir Simon nel racconto Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde – una profezia assicuri che il fantasma de Il Buso possa finalmente trovare la pace eterna se un bambino, dall’animo puro, verserà sincere lacrime per lui. Tra l’altro, sir Simon di Canterville e Pier Maria Scotti detto il Buso sono entrambi fantasmi dal XVI secolo, e forse si conoscono pure…
Informazioni: info@castellidelducato.it

Rievocazione storica
Castell’Arquato e Rocca Viscontea (PC) – Rivivi il Medioevo
Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre 2025
La grande rievocazione storica annuale che connota il borgo di Castell’Arquato (PC) e che, quest’anno a 40 anni dall’uscita del film cult Ladyhawke (1985 – 2025) rende omaggio a questo iconico capolavoro, con Vittorio Storaro a dirigere la fotografia, entrato di diritto nella storia del cinema fantasy medievale.
Alcune anticipazioni: Torneo internazionale di scherma storica in armatura – Grande spettacolo di fuoco firmato compagnia Viduramžiai dalla Lituania “Incendio della Rocca” – Convegno su alimentazione e cucina storica medievale – Mostra dedicata a Ladyhawke
Il borgo con le sue suggestive strade acciottolate, la Rocca Viscontea e l’atmosfera senza tempo, fu scelto tra i set per alcune delle scene più memorabili del film. La sua architettura autentica e romantica ha contribuito a creare l’ambientazione perfetta per la storia d’amore tra Isabeau il falco e Navarre il lupo. Sempre insieme, eternamente divisi. Ora, a distanza di quarant’anni, vogliamo farvi rivivere le stesse emozioni che animarono il set: un viaggio nel Medioevo tra tornei, costumi d’epoca e atmosfere incantate, immersi nel cuore della Val d’Arda.
Rivivi il Medioevo – L’evento perfetto per chiudere l’estate in grande stile.
Un weekend indimenticabile dedicato agli amanti del cinema e della storia, che abbraccia magia, cultura e spettacolo
Informazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Bardi (PR)
Bardi Medievale
Domenica 14 settembre 2025 dalle 11:00-18:00
Una giornata straordinaria che vi porterà indietro nel tempo, nel cuore del Medioevo. Tra le antiche sale e i cortili della maestosa Rocca del Diaspro Rosso, prenderà vita un vero museo vivente: artigiani in costume d’epoca metteranno in scena antichi mestieri medievali, accampamenti storici, dimostrazioni di armi e armature, giocolieri, trampolieri e animazioni per bambini. L’evento culminerà con la rievocazione dell’incoronazione di Re Artù e l’estrazione della mitica spada Excalibur, trasformando il Castello nella leggendaria Camelot. I bambini saranno chiamati a diventare coraggiosi cavalieri, protagonisti attivi di un’avventura epica.
Orari delle attività principali: Inizio evento e apertura accampamenti: ore 11:00 – -Primo modulo dell’animazione in costume: ore 11:30 – Secondo modulo dell’animazione in costume: ore 15:30 – Chiusura evento: ore 18:00
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo. L’iniziativa è realizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione Cariparma, da sempre al fianco della valorizzazione del territorio e della cultura.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Rievocazione Storica Medievale
Castellarano (RE)
Castellarano ritorna Villaggio del 1300 con arrivo dei nobili Da Roteglia
Domenica 21 settembre dalle ore 10:00
In centro storico: immergetevi in una favola di antichi tempi, il centro storico di Castellarano ritorna villaggio del 1300 in attesa della rievocazione storica del pomeriggio. I residenti vi accoglieranno per le vie del borgo vestiti come una volta, troverete la divisione tra contrade e respirerete un’aria di altri tempi insieme al mercato contadino a Km0 e gli antichi mestieri a cura della Contrada di Quattro Castella, in attesa che arrivino i nobili “Da Roteglia” nel pomeriggio.
Ore 9:00 Via Radici Sud e Via Roma – apertura mercato straordinario
Ore 10:00- 18.00 – parte bassa Parco dei popoli (ingresso clinica veterinaria) Villaggio contadino
Trattori e macchine d’epoca – Battesimo della sella e animali della fattoria (a cura di Fattoria Cristina di Salvaterra (RE) – Alla scoperta del mondo delle Api (a cura di Azienda Apistica Lugari) – Il Pane: dalla spiga, alla tavola (alla mattina e al pomeriggio, dimostrazione di come si faceva il pane una volta) – Raduno e passeggiata a cavallo tra le nostre colline (partenza alle ore 10:00 dal Parco dei Popoli. Su prenotazione entro il 14/09/2025, possibilità di pranzare presso il Villaggio Contadino. Per maggiori informazioni e prenotazione del pranzo contattare Serena, solo su whatsapp, al numero 349-5680334)
Ore 10:30 Trebbiatura del grano come una volta (con “Corteo della trebbiatura” per le vie del paese e Piazza XX luglio a partire dalle ore 9:00)
Ore 11:15 Pigiatura dell’uva come una volta
Ore 16:00 Trebbiatura del grano come una volta
Ore 18:00 Pigiatura dell’uva come una volta
ore 9.30-12.00 Aia del Mandorlo – Colazione sull’Aia, a cura di Terre d’Arte e Dispensa del gigante (pagamento sul posto, non è necessaria prenotazione)

E ancora…
ore 10.30-12.30 e 14.00-18.00 Aia del Mandorlo- Wine Art, spettacolo di pittura col vino I vasetti dei colori sono una “variopinta cantina” per l’artista, ognuno con un colore diverso, risultato di una ricerca capillare tra le etichette di tutt’Italia. Pensiamo al Lambrusco, che offre un rosso vivo e acceso, per poi passare per l’Amarone, l’Aglianico, il Chianti, il Barolo ecc. Veri e propri sommelier del colore che testano ogni nuova bottiglia mettendo piccole quantità del prodotto in un bicchiere per farlo decantare. Il fine è quello di far evaporare l’acqua e l’alcool per ottenere il pigmento, da diluire al momento dell’uso con altro vino. Una tavolozza figlia dell’uva dalle mille sfumature meravigliose.
dalle ore 9:30 – 12.30 Piazza XX Luglio – “Con le mani in pasta” cooking show con le sfogline del laboratorio Luna lab che mostreranno i segreti della pasta fresca e accompagneranno i partecipanti nella preparazione dei tortelli seguendo le ricette della tradizione…con la straordinaria partecipazione di Dolores, aspirante sfoglina…ne vedrete delle belle! (Aperto a tutte le età. Gratuito. Posti limitati, consigliamo la prenotazione Tel. 3457488139). A lato cooking show- Degustazione di parmigiano reggiano a cura di Cavazza Formaggi.
E ancora
Ore 10.30-12.30 “Natura e Mura”, passeggiata botanica per il riconoscimento e l’utilizzo delle erbe spontanee in centro storico con Annalisa Petricci. Posti limitati. Quota di partecipazione 10 €- gratuito per bambini fino ai 13 anni – Ritrovo e partenza Piazzale Cairoli (davanti alla Cantina Cairoli) Prenotazioni per whatsapp Chiara- 3469676703
Ore 11.00-12.00 – apertura Acetaia Comunale (ingresso gratuito da piazzale cairoli)
E ancora
ore 12:00-23.00 Aia Del Mandorlo “Sorsi DiVini”– degustazione cantine del territorio in una magica cornice
ore 16:00 – partenza Aia del Mandorlo – Castellarano nel 1300, rievocazione storica di fatti realmente accaduti tra conquiste, tradimenti e potere, sfilata di nobili e popolani per le vie del centro storico (in collaborazione con il Centro Studi Storici Castellaranesi)
ore 16.00 e ore 17.00 – visite guidate su prenotazione in Acetaia Comunale (ingresso piazzale cairoli) max 12 partecipanti per turno- per informazioni Andrea- 3339978483
ore 16:00-19.30 Piazza del Municipio “Pomeriggio Country con Western Dream & The Fool on stage+ Michi Mela on dj set”
ore 18.00 Piazza XX Luglio Premiazione concorso “Gocce di tradizione” i migliori aceti balsamici familiari, in collaborazione con Acetaia Comunale Castellarano
ore 19.00 Santa Croce – Figli di Bacco cena+ dj set + KoroKoro
ore 23:00 Aia del Mandorlo – Chiusura della festa con Fuochi d’Artificio
Informazioni: info@castellidelducato.it

Rievocazione Storica Medievale
Castello di Varano De’ Melegari (PR)
Alla Corte dei Pallavicino – Il Castello prende vita
Da sabato 27 settembre a domenica 28 settembre 2025
Un coinvolgente evento rievocativo fra le stanze, i corridoi e i saloni del castello
Sabato 27 Settembre 2025: dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Domenica 28 Settembre 2025: dalle ore 10:30 alle ore 17:30
Il Castello Pallavicino prende vita, con cavalieri, nobili dame, scrivani, barattieri, tessitrici, armigeri e arcieri che ne animeranno le antiche stanze, i corridoi e gli eleganti saloni! Un coinvolgente evento rievocativo, all’interno della secolare fortezza, con divulgatori in abiti d’epoca, allestimenti scenografici, approfondimenti storici e tante curiosità, correlato da piccole attività ludiche per i visitatori più piccoli! La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo. Saranno inoltre disponibili le visite guidate della fortezza. Evento patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Varano De Melegari. Con collaborazione di Oltre lo Specchio e del Corteo Matildico
Informazioni: info@castellidelducato.it

Rievocazione storica
Castello di Roccabianca (PR)
Trebbiatura di San Michele. Rievocazione storica della trebbiatura del granoturco
Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025
Visite guidate al Castello con esposizione di mezzi antichi: Sabato 15:00 – 16:00 – 17:00 (ultima visita)
Domenica 11:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00 (ultima visita)
Dimostrazione della trebbiatura: Domenica 28 a partire dalle 16:00
In occasione della Festa del Patrono di San Michele, il Castello di Roccabianca (Pr) sarà scenario della 3° Edizione di “Trebbiatura di San Michele – Rievocazione storica della trebbiatura del granoturco ed esposizione di mezzi agricoli”, una ricostruzione e dimostrazione dettagliata di una delle attività storiche nell’ambito dell’agricoltura legate alla Bassa Parmense. I visitatori potranno immergersi nell’atmosfera che caratterizzò il castello tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del ‘900, quando esso fu abitato da sfollati e braccianti agricoli che vivevano grazie al lavoro della terra. L’evento prevede le visite guidate al castello il sabato e la domenica con didattica finale sul mondo agricolo della Bassa di inizio ‘900.
Domenica a partire dalle ore 16:00 dimostrazione della trebbiatura storica con mezzi antichi. Per l’occasione il personale, gli operatori e le guide indosseranno costumi dell’epoca (primo ‘900). La dimostrazione e l’esposizione dei mezzi sarà ad ingresso libero, mentre per le visite guidate saranno accessibili tramite l’acquisto del biglietto. In caso di mal tempo verrà effettuata solo l’esposizione dei mezzi e le visite guidate, mentre la dimostrazione della trebbiatura verrà annullata. Dimostrazione della trebbiatura ad accesso libero
Visite guidate sabato e domenica al castello con l’acquisto del biglietto. Dimostrazione trebbiatura ed esposizione mezzi ad accesso libero.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Con rievocazione storica
Reggiolo (RE)
30° edizione – Fiera della Zucca con Corteo Storico, spettacoli medievali, di falconeria, tornei cavallereschi
Sabato 20 e domenica 21 settembre, sabato 27 e domenica 28 settembre 2025
Evento con stand gastronomici con piatti tipici, in particolare i Tortelli di Zucca Reggiolesi De.Co.
A cura di Pro Loco Reggiolo con il patrocinio del Comune di Reggiolo
Reggiolo, centro storico e Parco dei Salici (Via IV novembre).
Due weekend dove storia e tradizioni riempiono le vie del paese con il Corteo Storico, spettacoli medievali, di falconeria, tornei cavallereschi.

La Zucca la fa da padrona in tante declinazioni gustose. Degustazioni di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali e presso i punti ristoro a cena (20 e 27 settembre nel Parco Salici, alle ore 20) e a pranzo (21 e 28 settembre, in centro storico, alle ore 12,30).
Prenotazione fino a esaurimento posti (tel. 338.6188748).
27-28 settembre: pane di zucca e tradizionale cotto nei forni a legna, prodotti tipici e artisti dell’ingegno – piazza Martiri e centro storico – dalle 9 alle 20.
28 settembre: spettacoli medievali, falconeria, tornei cavallereschi. In centro storico e nel Parco Salici – tutto il giorno.
In caso di maltempo la manifestazione è rimandata al weekend successivo
Ingresso libero alla fiera
Informazioni: info@castellidelducato.it

Animazione Fantasy
Castello di Bardi (PR)
Bardi Fantastica: Il Magico Mondo di Harry Potter
Domenica 28 settembre 2025 dalle 10:00 alle 17:00
Animazioni e avventure per bambini e ragazzi ispirate al mondo di Harry Potter
Un’intera giornata dedicata alla magia nel suggestivo Castello di Bardi!

Bardi

L’evento è suddiviso in due sessioni, ma con un unico biglietto si potrà partecipare sia all’attività del mattino che a quella del pomeriggio, oppure scegliere uno solo dei due moduli.
Mattino: 10:30 – 12:30 (arrivo consigliato alle ore 10:00 per acquisto del ticket alla biglietteria del Castello)
Pomeriggio: dalle 14:30
Cosa accadrà a Hogwarts?
I giovani partecipanti verranno smistati dal Cappello Parlante nelle quattro Casate e, indossati i panni da mago forniti dallo staff, vivranno un’entusiasmante avventura tra incantesimi, lezioni magiche, esplorazioni e tornei.
Nel pomeriggio, l’azione si intensificherà con sfide contro le forze oscure e l’incontro con personaggi chiave del mondo di Harry Potter.
Kit da mago incluso per ogni partecipante
Evento garantito anche in caso di maltempo
Prenotazione obbligatoria.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Rievocazione storica
Fidenza (PR)
Volo dell’Asino: è più facile che un asino voli…con animazione a cura della Compagnia Teatro all’Improvvista – Pro Loco di Isola Dovarese
Sabato 4 ottobre, ore 21:00
Piazza Duomo Torre Medioevale

Fidenza

Rievoca una tradizione fidentina legata alla stipula di un accordo di pace tra due fazioni rivali nel XIII secolo, dove il “volo dell’asino” fu la scommessa che, una volta vinta, sancì la fine della faida. La Compagnia Teatro all’Improvvista – Pro Loco Isola Dovarese curerà la parte spettacolare dell’evento con effetti piroteatrali e trampolieri.
Il Volo dell’Asino pose fine alla faida borghigiana Pallavicino-Pincolini: a quell’epoca Borgo San Donnino era travagliata da due opposte fazioni capitanate da Gilberto Pallavicino da una parte e da Corrado Pincolini dall’altra, sempre in lotte aspre e crudeli fra di loro. Per intercessione del podestà Gherardo de’ Rossi, le due parti sono disposte a venire ad un accordo; il Pincolini però non ha grande fiducia nella buona volontà dell’avversario. “E’ più facile far volare un asino – diceva – che avere l’adesione del Pallavicino per la stipulazione di una pace: se egli sarà capace di far volare il quadrupede, la pacificazione sarà fatta”. Informazioni: info@castellidelducato.it

Rievocazione storica
Castello di Gropparello (PC)

Gran Festa a Corte con Rievocazione Storica al Castello di Gropparello
Domenica 12 Ottobre 2025
In scena – e in tavola – meravigliose pietanze della cucina fra Medioevo e Rinascimento. Nel salone del castello una grande tavola allestita con fiori e composizioni di frutta e trionfi di zucchero è imbandita con alcuni piatti si cucina storica, preparati dagli Chef della Taverna Medievale Questa bellissima rievocazione porta in scena – e in tavola – meravigliose pietanze della cucina fra Medioevo e Rinascimento. Nel salone del castello una grande tavola allestita con fiori e composizioni di frutta e trionfi di zucchero è imbandita con alcuni piatti si cucina storica, preparati dagli Chef della Taverna Medievale. Una dama spiega i piatti e racconta usi e costumi della tavola rinascimentale in Italia. Nelle antiche cucine riprende vita l’atmosfera dei tempi antichi, con servitori e cucinieri intenti a preparare ricche cibarie. Torte dai ripieni speziati dense di ingredienti preziosi… Carni marinate e arrostite nel camino… Dolci a base di mele e frutta secca, secondo le antiche ricette!
Fuori dalle mura vi attendono: I falconieri del Falco Pellegrino – Gli arcieri Bowmen di Assago, con l’arceria storica e le prove di tiro con l’arco.
Alle 17:30 – al termine delle attività del Parco delle Fiabe – esibizione di volo dei rapaci e battesimo del guanto.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Rocca dei Rossi di San Secondo (PR)
Arte e Suggestioni in Roccaùù
Si susseguono per tutto l’anno le visite spettacolo notturne con i personaggi della Corte dei Rossi.
Sabato 25 ottobre 2025, ore 21.00
Sabato 29 novembre 2025, ore 21.00
La grande Sala delle Gesta Rossiane spalanca le sue porte, si apre come uno scrigno sospeso nel tempo per rivelarne i gioielli di marmo, stucco e colore, ma anche passione, tradimento e sfrenata ambizione. Illuminati dalle fioche luci delle candele, squarci nel tempo mostrano gli accadimenti del potente Casato all’apice della sua gloriosa storia. Gratuito bambini fino a 10 anni. Prenotazioni obbligatorie.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Gropparello (PC)
Il Parco delle Fiabe – Primo Parco Emotivo d’Italia
Fino a novembre 2025 – Tutte le domeniche e i festivi, fino a novembre.
Dalle 10:30 di mattina. Orari assegnati in fase di acquisto dei biglietti.

Gropparello

Nel bosco del Castello di Gropparello, fra alberi secolari e rocce antichissime, si snoda un sentiero misterioso lungo il quale sorgono vecchie capannine di legno. Ai pellegrini che si inoltrano nel sentiero capiteranno incontri fuori dal comune. Gente che vive o che viaggia nel bosco, ma… Legata a un’epoca lontana! Infatti il Parco delle Fiabe ci rimanda nel Medioevo fiabesco e leggendario dei cavalieri, delle streghe, delle fate degli orchi. Al termine del percorso nel Parco delle Fiabe, ha luogo la battaglia dei cavalieri, nella quale i giovani soldati arruolati dal nostro cavaliere verranno chiamati a combattere contro le forze del male che stanno tramando per conquistare il regno e il castello! Un percorso ludico-didattico nel quale crescere, sognare, incontrare la magia in un contatto stretto con la natura e la storia. Mamme e papà avranno il loro divertimento, e accompagneranno i loro bambini in questa giornata entusiasmante, che si completa sempre con la visita al castello, imperdibile. La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo, si se non diluvia. In caso di annullamento della giornata, i biglietti acquistati vengono spostati su una nuova data oppure convertiti in voucher da spendere all’interno della struttura entro un anno dall’acquisto (pranzo o cena, visite guidate, altre giornate di Parco delle Fiabe, acquisti nel book shop anche on line, ecc).
Informazioni: info@castellidelducato.it