Tempo di lettura: 4 minuti – 683 parole

Il nuovo singolo della cantautrice friulana è disponibile dallo scorso 5 settembre per Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia). Canzone decisamente più aperta, lineare, immediata dove si affollano montagne russe di emozioni.

Quando il fiato nel petto risale e ci si sente intrappolati nella ricerca di un equilibro che resista al disordine.
È uscito il 5 settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali “sbalzi d’umore”, il nuovo singolo di ceneri per Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia).
Dopo le atmosfere scure dei brani “due lune” e “quasi all’improvviso”, ceneri torna con una canzone decisamente più aperta, lineare, immediata. Un ritmo regolare e un sound dove l’electro pop di Irene diventa più luminoso, quasi a fare da contrasto ad una storia dominata dalle protagoniste del contemporaneo: l’ansia, la paranoia, le difficoltà emotive.

Nel brano, che vede rinnovarsi la collaborazione con Rocco Giovannoni (già produttore e compositore nel disco d’esordio Forma liquida e nei precedenti singoli), si affollano montagne russe di emozioni in cui “ogni cosa sembra troppo intensa e l’istante successivo perde ogni senso – afferma ceneridove anche i luoghi che consideriamo sicuri sembrano perdere il loro valore”.
Tra la continua ricerca di una distrazione o una telefonata per ritrovare la calma, come si fa ad abbassare il volume se il rumore che abbiamo dentro è troppo ingombrante? Quando ascolti la stessa canzone da anni (…) / E ti stanchi per dormire meglio, quando ci sentiamo sopraffatti e anestetizzati di fronte a quello che ci circonda, per ceneri non resta che cominciare tutto da capo, di nuovo, rimpicciolire di poco il cielo, come a farlo sembrare più a nostra misura. E poi ripartire mentre il mondo continua nello stesso gioco.

Autori del testo: Irene Ciol
Produzione: Rocco Giovannoni
Compositori: Rocco Giovannoni, Marco Spaggiari
Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona. Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti. A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”; il 18 maggio esce il singolo “Porta”. Nel 2024 ceneri comincia il suo percorso con Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy. Per l’etichetta escono i brani: “Ultima Festa”, “Ritornerò”, seguiti da “Periferia” e “Senza Stelle” e “Ghiaccio” feat chiello, l’ultimo singolo che anticipa l’uscita, il 4 ottobre, dell’album d’esordio “Forma Liquida”. Dopo l’uscita, il 2 maggio 2025, del singolo “due lune”, ceneri è protagonista di una serie di concerti come opening ufficiale del club tour di Chiello e successivamente, sabato 23 maggio, è sul palco del Mi Ami 2025. Segue, il 4 luglio 2025, la pubblicazione del brano “quasi all’improvviso”. Il 5 settembre esce il nuovo singolo “sbalzi d’umore” per Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia). A settembre, inoltre, Irene parteciperà ad un camping internazionale di scrittura creativa: scelta tra più di 400 candidature provenienti da tutta Europa, è l’unica artista italiana su 12 totali a partecipare.