Tempo di lettura: 8 minuti – 1584 parole

Dal 19 al 21 settembre, in collaborazione con Pordenonelegge, l’Associazione Obliquo presenta un programma multidisciplinare sul tema dello sconfinamento. In cartellone della sesta edizione di “Libri da guardare”, mostra mercato dedicata all’editoria visiva una selezione dei migliori editori indipendenti italiani e internazionali, le pubblicazioni d’arte raccolte da Rizoma – Biblioteca radicale e il nuovo format “Libri a colazione”. Tra gli invitati anche Marco Sammicheli, Livia Satriano e Riccardo Falcinelli.

Dal 19 al 21 settembre 2025, con anteprima il 18 settembre, Book Look torna nell’ambito di Pordenonelegge con un’edizione rinnovata, che per la prima volta sarà ospitata negli spazi dell’Ex Convento di San Francesco, uno dei luoghi più significativi del patrimonio architettonico e culturale cittadino. Risalente al XIII secolo, il complesso monumentale ha attraversato nei secoli diverse trasformazioni, mantenendo un ruolo centrale nella vita sociale e culturale della città. Oggi, restaurato e riconvertito in polo espositivo e sede di eventi culturali, rappresenta un punto di riferimento strategico per iniziative che coniugano tradizione e contemporaneità.

L’edizione 2025 si presenta con un respiro più ampio e un’identità sempre più trasversale, grazie a un programma ricco di incontri, laboratori, proiezioni e performance live che mettono in dialogo grafica, fotografia, design, illustrazione, arte contemporanea, cinema e musica. Al centro dell’intera manifestazione, il concetto di sconfinamento: tema guida e filo conduttore di un progetto che da sempre si propone di superare i confini tra linguaggi, discipline e geografie.

“Sconfinare significa uscire dai confini, geografici o mentali – spiegano i fondatori di Obliquo Mattia Balsamini, Lucia Del Zotto e Gabriella De Domenico. – Guardare oltre ed esplorare ciò che non si conosce per ritrovarsi cambiati – più aperti, curiosi, creativi. Per l’Associazione Obliquo, che porta nel nome il seme del movimento e dell’intersezione, sconfinare è naturale, quasi programmatico. Per questo l’edizione 2025 di Book Look, la mostra mercato dedicata all’editoria visiva, è dedicata allo sconfinamento, un concetto che esprime tanto la multidisciplinarietà quanto l’ampiezza del panorama geografico coinvolto. Dialoghi, lezioni, laboratori, proiezioni e performance live trasformano Book Look in un contenitore culturale sempre più articolato, capace di intrecciare i diversi linguaggi della contemporaneità – dalla grafica alla fotografia, dal design all’illustrazione, dal cinema alla musica, fino all’arte contemporanea. A superare i confini geografi ci saranno invece le case editrici internazionali, che per la prima volta affiancano quelle italiane alla mostra mercato Libri da guardare, fulcro storico di Book Look”.
L’edizione 2025 di Book Look si distingue anche per la collaborazione con Kristalia, azienda pordenonese di eccellenza nel settore del design, che curerà l’allestimento degli spazi.
Questa nuova edizione si inserisce nel percorso di avvicinamento al prestigioso riconoscimento di Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027. In questo quadro, tutte le attività promosse dall’Associazione Obliquo mirano a contribuire in modo concreto allo sviluppo di una visione culturale ampia, inclusiva e proiettata al futuro, in cui l’editoria visiva rappresenta un linguaggio privilegiato per raccontare e interpretare le trasformazioni del presente.

LA MOSTRA MERCATO “LIBRI DA GUARDARE”
Fiore all’occhiello di Book Look resta la mostra mercato “Libri da guardare”, che quest’anno si rinnova aprendosi per la prima volta a case editrici internazionali.
Una scelta che conferma la vocazione globale della rassegna e il desiderio di creare ponti tra le esperienze editoriali più innovative. Book Look è infatti una mostra mercato dedicata all’editoria visiva, che ospita una selezione curata di case editrici indipendenti la cui produzione attraversa i margini del libro, delle discipline artistiche e dei formati.
Allestita negli spazi dell’Ex Convento di San Francesco, la mostra mercato 2025 accoglie realtà italiane e internazionali di grande qualità e sperimentazione: Bored Wolves (Polonia), Ctrl Magazine, Emergenze Publishing, Lazy Dog Press, Reading Room, Sigaretten, studiofaganel, Timeo, Topipittori, Vanvere Edizioni e Viaindustriae (Italia); Oaza Books (Croazia), Palais Books (Francia), Set Margins’ Publications (Paesi Bassi). Sarà inoltre presente una selezione di pubblicazioni di Dito Publishing (Italia), RVB Books (Francia), Slanted (Germania) e Void (Grecia), a conferma della volontà di offrire al pubblico un panorama sempre più ampio e rappresentativo dell’editoria visiva contemporanea.
Accanto al book market, l’edizione 2025 segna il debutto di Rizoma – Biblioteca radicale, un progetto curatoriale che metterà a disposizione del pubblico, in libera consultazione, una selezione di pubblicazioni di arte visiva firmate da artisti legati al Friuli Venezia Giulia. Una raccolta destinata a gettare le basi per una biblioteca specializzata e permanente.

IL PROGRAMMA DI BOOK LOOK 2025
Book Look 2025
si apre con un evento di anteprima giovedì 18 settembre, con la presentazione congiunta del film The Falcon of Karachi (ore 20:30) e dell’omonima pubblicazione, entrambi firmati dall’artista pordenonese Elisa Caldana e proiettato presso Cinemazero. Il progetto, che unisce cinema ed editoria visiva, affronta con uno sguardo poetico e politico i temi della tradizione, esplorando i confini – spesso sottili – tra selvaticità, addomesticamento e conservazione. Una testimonianza potente di come l’arte contemporanea possa interrogare il nostro rapporto con la natura e con l’altro da sé, che conferma la vocazione multidisciplinare di Book Look.
Conversazioni, talk e approfondimenti sul visual design
Book Look propone numerosi momenti di riflessione e scambio intorno alla cultura visiva. Tra gli appuntamenti più attesi, il talk tra Carlo Castiglioni e Marco Sammicheli in programma venerdì 19 settembre alle 18:30 all’Auditorium del Palazzo del Fumetto. Un dialogo intimo e brillante che attraversa l’opera e l’approccio progettuale di Achille Castiglioni, restituendone la dimensione ludica e sperimentale.
Sammicheli sarà nuovamente protagonista sabato 20 settembre, alle ore 15:00 all’Ex Convento di San Francesco, con la lectio magistralis “Design Diplomacy”, un intervento che esplora il design come linguaggio capace di generare relazioni, strategie culturali e senso civico attraverso oggetti, pratiche e visioni.
Domenica 21 settembre, alle ore 11:30 al Capitol, il graphic designer Riccardo Falcinelli presenterà il suo nuovo saggio Visus. Storie del volto dall’antichità al selfie, in dialogo con la giornalista culturale Valentina Berengo. Un viaggio affascinante tra arte, scienza e media per comprendere come la rappresentazione del volto rifletta, da sempre, la nostra identità.
Nel pomeriggio, dalle 15:00 all’Ex Convento di San Francesco, si susseguiranno incontri informali con editori e autori che animeranno il chiostro del convento: si parte con l’illustratrice Giulia Ceccarani, che presenterà il suo libro d’esordio E poi c’è la terra – un albo poetico e intenso che affronta temi complessi come le disuguaglianze e la responsabilità collettiva – in dialogo con Beatrice Bosio, editor di Topipittori, una delle realtà editoriali italiane più attente alla qualità narrativa e visiva della letteratura per l’infanzia. Si prosegue con la presentazione del progetto Atlas Aquae a cura di studiofaganel e OMNE alle 16:30; e infine, alle 17:30, il talk di Carlo Bramanti (Set Margins’ Press) che con Conspiratorial Design indaga i rapporti tra visualizzazione dei dati, complottismo e percezione del reale.
Il format “Libri a colazione”
Sabato 20 e domenica 21 settembre, alle ore 10:30, l’Ex Convento di San Francesco ospita il format Libri a colazione: un invito a iniziare la giornata con lentezza, tra cornetti, caffè e conversazioni intorno ai libri più belli del festival. A guidare il pubblico sarà Livia Satriano, fondatrice del progetto Libri Belli, che proporrà una selezione di volumi di arte visiva, grafica e editoria illustrata. Un’occasione per scoprire il lato più sorprendente e dimenticato del libro come oggetto estetico e narrativo.
Arte, performance e musica
Venerdì 19 settembre, alle ore 21:00, la giornata si chiude all’Ex Convento di San Francesco con Scintille Ovunque, una performance visiva e sonora firmata da Goga Mason e Alessandro Fiorin Damiani: un incontro tra disegno animato, luce e improvvisazione elettronica che trasforma il chiostro del convento in un paesaggio in movimento.
Sabato 20, sempre alle 21:00 all’Ex Convento di San Francesco, sarà la volta della cantautrice e performer Guinevere, in collaborazione con La Tempesta, etichetta pordenonese nota per il suo impegno nella produzione di musica d’autore e sperimentale. La sua esibizione, ibrida e intensa, fonde voce, musica elettronica e immaginari visivi, dando corpo a una narrazione personale e intima tratta dal suo album To All the Lost Souls.
Progetti editoriali e artisti in dialogo
Non mancano gli incontri con gli artisti visivi. Sabato 20 settembre, alle ore 11:30, sempre all’Ex Convento, la curatrice Caterina Angelucci, curatrice indipendente e giornalista di testate specializzate in arte contemporanea, e l’artista visiva Caterina Erica Shanta, il cui lavoro esplora le propaggini del linguaggio audiovisivo e della ricerca documentaria, condurranno un talk sulle residenze artistiche come spazi di ricerca, produzione e scambio, coinvolgendo il pubblico in un momento di confronto aperto.
Alle ore 17:00, grande attesa per l’incontro con Alessandro Gottardo, in arte Shout, tra i più apprezzati illustratori italiani a livello globale, autore di immagini pubblicate su testate come The New Yorker, TIME, Le Monde, L’Espresso e molte altre. Originario di Pordenone ma attivo a Milano, Gottardo dialogherà con l’illustratrice e artista visiva Elisa Vendramin, triestina, il cui lavoro si muove tra collage digitale, installazione e stampa d’arte. L’incontro, pensato come una conversazione informale, offrirà uno sguardo intimo sul mestiere dell’illustrazione oggi, tra identità, tecnica e contaminazione.

Book Look 2025 – Oltre i libri da guardare è possibile grazie al contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia.
La rassegna si avvale della media partnership di art-frame, rivista quindicinale dedicata all’arte contemporanea.

Informazioni
Book Look 2025 – Oltre i libri da guardare 19–21 settembre 2025
Ex Convento di San Francesco, Pordenone Ingresso libero

Venerdì 19 settembre, dalle 17 alle 22
Sabato 20 settembre, dalle 10:30 alle 22
Domenica 21 settembre, dalle 10:30 alle 18