Tempo di lettura: 4 minuti - 819 parole
In occasione del Festival Filosofia 2025, il PRALC Modena ospita sabato 20 settembre, ore 18.30 un evento unico nel suo genere: “La conoscenza passa dal naso”, un’esperienza sensoriale, ideata dal naso alchimista Anna Rosa Ferrari, che esplora il senso dell’olfatto come strumento di trasmissione della conoscenza.
Una proposta filosofica inedita e provocatoria, perfettamente in linea con il tema di quest’anno del Festival: “Paideia”, ovvero la trasmissione del sapere. “Sarete voi i protagonisti, o meglio il vostro naso, capace di custodire e risvegliare il sapere universale” spiega Anna Rosa Ferrari, che da oltre 17 anni diffonde il suo metodo profumalchemico per l’accesso libero e sensoriale alla conoscenza.
Nel solco del pensiero nietzschiano – “il mio genio è nelle mie narici” – Anna Rosa Ferrari ribalta le gerarchie sensoriali tradizionali e invita le persone a scoprire il proprio genio interiore attraverso una “coreografia del mondo” guidata dall’olfatto.

L’esperienza immersiva ha la forma di una performance collettiva della durata di circa 30 minuti, pensata per “assetati di conoscenza e spregiudicati olfattivi”. Un viaggio tra mille respiri profumati, alla scoperta della conoscenza che si trasmette per osmosi, oltre i confini ordinari della percezione. Le fragranze create da Anna Rosa Ferrari, frutto di anni di ricerca e sperimentazione, sono al centro di questa esperienza, come nuovi strumenti metodologici di conoscenza.
Commentando la filosofia della Ferrari le professoresse Patrizia Violi ed Annarita Angelini dell’Università di Bologna hanno scritto: “Nietzsche identificò la scoperta della verità con l’azione del fiutare […] In questo senso nietzschiana, anzi ‘super-nietzschiana’, Anna Rosa Ferrari ha elevato l’olfatto a ‘sommo coreografo’, autore, per lo meno ex parte subiecti, di una conoscenza intesa come ‘coreografia del mondo’ e, in pari tempo, ha fatto del ‘profumo’ la clavis universalis per accedere all’essenza di una realtà per così dire olistica, nella quale le opposizioni tradizionali del pensiero occidentale, mente-corpo, spirito-materia, svaporano fino a svanire”.
L’evento si terrà sabato 20 settembre 2025, alle ore 18.30, presso il PRALC – Piccolo Museo ProfumAlchemico, in Piazzale Torti 9, Modena. Al termine è previsto un brindisi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti – prenotazione consigliata.

PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia
Un museo che non sembra un museo. Nulla è come appare. Una porta alchemica oltre la quale entri in un mondo d'arte sperimentabile, a partire dall’arredamento, opera prototipo del noto designer Massimo Iosa Ghini. Multisensory experience location, da vivere da soli o in compagnia: il luogo accoglie oltre trecento speciali essenze sostenibili, create dal naso alchimista Anne Rose (al secolo Anna Rosa Ferrari) e le svariate favolose testimonianze, che raccontano della nascita del metodo per conoscere Profumalchemico, da Anne Rose inventato, le cui radici sperimentali, risalgono al 1990 e ancor prima. Questo sapere col Naso, viene messo a disposizione degli ospiti con l’intento di sviluppare immaginazione e felicità in ognuno di noi. Ne nasce così un nuovo tipo di multiluogo dedicato ai profumi il PRALC, suggestivo anche per chi non è un appassionato in materia.

Anna Rosa Ferrari - Nasce a Carpi, vive a Modena. Crea opere olfattive: Profumalchemici Anne Rose. Fonda a Modena l'Artestetica, salotto culturale (1990). Dà vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per diffondere il Pensiero Profumalchemico da lei ideato, basato su multisensorialità (2011). Nello stesso anno Inventa l’essenza del profumo del balsamico di Modena, chiamata come il motto della città AVIA PERVIA, conosciuta anche come il Profumo di Modena. Partecipa a Expo, Esposizione Universale a Milano (2015). Si laurea in Scienze Filosofiche a Bologna con tesi sperimentale sul profumalchemico pensiero; inaugura a Modena il PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale (2017). Svolge docenze all'Archivio di Carpi (2017). Presenta al Museo di di San Giovanni a Fivizzano l’essenza “Rosa Mater”, dedicata alla Madonna di Reggiio (2019). L’opera, donata da Fivizzano al Presidente Mattarella, le procura un particolare riconoscimento da parte della stessa Presidenza della Repubblica. Nel 2021 con lo stesso profumo "Rosa Mater" si qualifica tra i finalisti, al concorso indetto da Accademia del Profumo (Milano) per ecosostenibilità e innovazione responsabile del profumo. Nel 2022 con "Il Profumo del Crysto", la sua nuova fragranza nata durante il lockdown, partecipa al concorso, per la migliore fragranza dell'anno (Accademia del Profumo), a cui partecipano i più noti brand del settore profumeria. Nel 2023 con Rosa Mater espone in Basilica della Ghiara alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Morandi,i Vescovo di Reggio Emilia, e Sua Eccellenza Monsignor Mario Vecchi, Vescovo di Massa e Carrara. Nel 2024 e 2025 i suoi eventi vengono selezionati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, partecipando così alle iniziative dedicate alla Giornata del Made in Italy. Nel 2025 tiene il seminario dal titolo “I Profumi Alchemici: Analisi Sensoriale”. nel Corso La Professionalità del Chimico, Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche. Libri pubblicati: “Le nature del Profumo”, "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze", “Le parole del Profumo: Salveremo il mondo una persona alla volta”.
