Tempo di lettura: 2 minuti – 453 parole

Il nuovo singolo della cantautrice livornese sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 19 settembre. Introspettivo e personale, racconta silenzi, fragilità, distanza emotiva e sguardi che si distolgono, restituendo in musica la delicatezza di chi cerca un contatto e la resistenza di chi non riesce ad accoglierlo.

Esce venerdì 19 settembre su tutte le piattaforme digitali Ditoluna” (Totally Imported/The Orchard), il nuovo singolo di FLAMINIA che anticipa il suo primo album.
Ditoluna intreccia atmosfere intime  e suggestioni evocative, dove elettronica e delicatezza convivono in equilibrio. Introspettivo e personale, racconta silenzi, fragilità, distanza emotiva e sguardi che si distolgono, restituendo in musica la delicatezza di chi cerca un contatto e la resistenza di chi non riesce ad accoglierlo.

Questo brano si rivolge a chi ha smesso di alzare lo sguardo, a chi sceglie di proteggersi dietro cancelli invisibili. È un invito a ritrovare se stessi e a riconoscere la bellezza che continua a brillare, anche nelle notti più lunghe, richiamando il proverbio Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito, trasformato in un’esortazione a guardare oltre la superficie, oltre il rumore che confonde, oltre le ombre che a volte offuscano il cuore.
Nei versi si intrecciano distanza e vulnerabilità: “Passo i miei giorni a regalarti cose che non aspetti / non te ne accorgi e ti rinchiudi dietro ai tuoi cancelli” restituisce la chiusura di chi non riesce a farsi raggiungere, mentre “Tu dici lasciami sola / devo tenermi stretta che c’è troppo vento nella mia gola” rivela la fragilità di un equilibrio interiore instabile.
Il brano si muove come un pendolo emotivo, sospeso tra la mano che si tende e quella che non riesce ancora ad afferrarla. È una lettera affidata al tempo, con la speranza che un giorno possa essere raccolta e letta.

Con questo singolo Flaminia Gallo  consegna al pubblico un lavoro che intreccia intimità e universalità.

Scritto da: Flaminia
Eseguito da: Flaminia
Prodotto da: Sup Nasa e Flaminia
Etichetta: Totally Imported
Flaminia Gallo, in arte FLAMINIA, è una cantautrice di Livorno cresciuta oltreoceano tra la musica classica e l’opera. Nel cuore porta le sue origini, ma intraprende un viaggio attraverso una musica che richiama paesaggi nordici e intimi, caratterizzata da sonorità elettroniche con riferimenti alla scuola francese e a generi più sperimentali. Dopo la release di “LOTUS”, unico EP in inglese scritto negli studi di Nashville, negli anni pubblica “Komorebi”“capo/volto” feat. Yosh Whale e “XYZ”, che confermano la cifra pop elettronica del progetto, con uno sguardo verso un sound più industrial. Nei suoi ultimi concerti lascia indizi sul suo prossimo album: chitarre anni ’90 e un approccio minimalista che si avvicina all'universo del dream-pop.

https://www.instagram.com/iamflaminia/