Tempo di lettura: 5 minuti – 994 parole
Degustazioni, Heurigen e passeggiate in programma il 27 e 28 settembre, dalle ore 10 alle 18. Quattro itinerari alla scoperta di tutte le regioni vinicole viennesi facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
Quando si parla di Vienna, si pensa subito a luoghi iconici come il Duomo di Santo Stefano, la Reggia di Schönbrunn e il Belvedere, eppure c’è un altro elemento che appartiene all’identità della capitale austriaca: il vino. A settembre, la città si prepara a dare il benvenuto alla stagione autunnale con le giornate della passeggiata enologica, in programma il 27 e 28 settembre dalle ore 10 alle 18, che riguarderanno tutte le regioni vinicole viennesi, da scoprire attraverso quattro itinerari facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.




Quattro itinerari alla scoperta della città del vino
1. da Neustift a Nussdorf
Questo itinerario conduce da Neustift am Walde a Nussdorf attraversando luoghi leggendari della cultura viennese del vino e dell’Heurige, tutti collegati direttamente al sentiero. Il sentiero si snoda per circa 10 km, ma è possibile percorrerlo anche solo in parte, concedendosi pause gourmet e viste spettacolari sulla città e sul Danubio.
2. da Strebersdorf a Stammersdorf
Questa passeggiata, lunga circa 9,6 km, affascina per gli Heurigen dove rilassarsi e concedersi ai piaceri della tavola, oltre che per i suoi splendidi paesaggi. Inoltre, questo percorso è ideale anche per le famiglie, che possono visitare la fattoria didattica nella tenuta Ma dalenenhof a Bisamberg.
3. Ottakring
Con i suoi 2,4 km, questo percorso è il più breve e conduce attraverso il Paulinensteig fino a costeggiare il grazioso Castello Wilhelminenberg. Lungo il percorso si trovano proposte culinarie e vino per rinvigorirsi.
4. Mauer
Questo percorso escursionistico-enologico lungo 4,6 km attraversa Mauer ed è ideale per i partecipanti che conoscono già gli altri sentieri. Lungo l’itinerario si incontrano famosi Heuriger e anche la chiesa Wotruba, che merita una visita.


Gli Heurigen: convivialità autentica
Il 70% del vino viennese si consuma appunto negli Heurigen, le tipiche taverne immerse nei vigneti poco fuori città, dove il vino della casa si accompagna a specialità tradizionali come affettati, formaggi e sottaceti. L’autentico Heuriger si riconosce dalla scritta Ausg’steckt e dalla frasca di pino appesa all’ingresso. Dal 2019 la loro cultura è iscritta nel Patrimonio immateriale austriaco dell’UNESCO.
Un legame indissolubile tra città e vino
Con oltre 600 ettari di vigneti situati entro i confini urbani, Vienna è l’unica grande metropoli al mondo a vantare una produzione enologica di alta qualità, profondamente intrecciata con la vita cittadina. Grazie al microclima favorevole e alla varietà dei vitigni, i vini viennesi sono oggi riconosciuti e premiati a livello internazionale: l’85% della superficie è dedicata ai bianchi, tra cui Riesling, Grüner Veltliner, Sauvignon Blanc e Gelber Muskateller, dai quali nascono vini eleganti e versatili.La specialità più rappresentativa è il Wiener Gemischter Satz, il simbolo dell’enologia viennese e frutto della coltivazione mista di diverse varietà nello stesso vigneto e raccolte insieme.


Enoteche e wine bar, direttamente in città
Non solo negli storici Heurigen, ma anche nei locali del centro città il vino viennese è oggi protagonista assoluto. Sempre più enoteche e wine bar puntano infatti sul Gemischter Satz, sul fresco Novello viennese o su vitigni autoctoni come Grüner Veltliner e Blaue Zweigelt, mentre l’alta gastronomia sceglie Riesling, Chardonnay e Pinot noir di qualità. Tra i punti di riferimento per degustazioni e abbinamenti si distinguono indirizzi come Unger und Klein, Zum Schwarzen Kameel e Wein & Co Stephansplatz, oltre a luoghi di tendenza come Mast o Heunisch & Erben, dove la tradizione incontra la modernità del bere viennese.
Un calice con vista
Per chi ama abbinare natura e vino, le colline attorno a Vienna sono il luogo ideale. La collina del Cobenzl, facilmente raggiungibile e perfetta per famiglie, unisce panorami spettacolari a soste enogastronomiche presso l’azienda vitivinicola Cobenzl o ristoranti panoramici. Da qui si può scendere a piedi tra i vigneti fino al pittoresco Grinzing, celebre per i suoi Heurigen, oppure proseguire verso l’Hermannskogel, la vetta più alta di Vienna, con vista dall’osservatorio Habsburgwarte. Sul versante opposto, la collina del Bisamberg invita a passeggiare tra le cantine della storica Stammersdorfer Kellergasse, dove produttori come Göbel e Weinhandwerk servono il loro Gemischter Satz con una vista mozzafiato sulla città.



Enoturismo sostenibile e accessibile
Le regioni vinicole e le taverne del vino viennesi sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, tra cui il tram. Per muoversi in modo semplice e flessibile è possibile acquistare la Vienna City Card, che offre anche interessanti sconti su hotel convenzionati e attrazioni. Inoltre, chi volesse fare un’esperienza diversa, magari in famiglia, può scegliere l’Heurigenexpress, il caratteristico trenino blu che dalla stazione della metro di Heiligenstadt conduce fino a Grinzing, regalando viste mozzafiato su pittoreschi villaggi e vigneti.
Vienna, capitale dell’Austria, si classifica costantemente come la città con la più alta qualità della vita: Mercer Study ha infatti eletto la città austriaca come città più vivibile per l’undicesimo anno di fila. Ai suoi residenti, abitanti espatriati e visitatori viene garantito un elevato livello di sicurezza, trasporti pubblici efficienti, un'ampia varietà di istituzioni culturali e artistiche e spazi verdi pubblici che rappresentano ben il 53% del territorio cittadino. Fondato nel 1955, l'Ente del Turismo di Vienna è l’organizzazione ufficiale di destination marketing che si occupa di promuovere Vienna in tutto il mondo fornendo servizi, consigli, risorse e informazioni per le imprese, i residenti e i visitatori.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.wien.info/it
Instagram @Vienna | Twitter @_vienna_info_ | #ViennaNow

















