Tempo di lettura: 4 minuti – 679 parole

È disponibile sulle piattaforme digitali il brano che racconta in “modalità fiabesca” i sentimenti contrastanti di una folle passione amorosa, vista come una specie di rapimento ad opera di un orco spaventoso che ci imprigiona e ci divora con avidità.

ORKO INGORDO” è il nuovo inclassificabile singolo di Roberta Giallo, cantautrice eclettica e prolifica, sorprendente e imprevedibile.
Il brano racconta in “modalità fiabesca” i sentimenti contrastanti di una folle passione amorosa, vista come una specie di rapimento ad opera di un orco spaventoso che ci imprigiona e ci divora con avidità. Paradossalmente, da un lato si vorrebbe continuare a restare in ostaggio, dall’altro trovare al più presto la chiave per liberarsi dalla gabbia e fuggire il più lontano possibile, senza lasciare traccia.
Roberta Giallo ci spiega:
 «L’amore è la cosa più paradossale che esista, un sentimento luminoso e oscuro, contrastante e indecifrabile; dentro ci navigano l’infinito e tutti i paradossi della nostra esistenza. Ho scritto questa canzone quando avevo 20 anni ed ero “in tempesta”, immaginando di essere in preda della peggiore Sindrome di Stoccolma. Nella canzone racconto di un orco innamorato che mi ha rapita e mi tiene in ostaggio: è una specie di strana fiaba, difficile da interpretare anche per me! Quando scrivo l’inconscio rivela strane cose… Vi dono questa “canzone scongelata”, l’ho tenuto “nel freezer” a lungo! Presto arriverà l’album omonimo, “ORKO INGORDO” (sottotitolo, “Canzoni Scongelate”), così potrete fare una bella scorpacciata!».
Il singolo “ORKO INGORDO” anticipa il 5° album in studio di Roberta Giallo “ORKO INGORDO – Canzoni scongelate”, in uscita il prossimo autunno, tra ottobre e novembre 2025, prodotto da Alex Zuccaro, Marco De Iaco, Davide Massa e Roberta Giallo.

La presentazione in anteprima dell’album “ORKO INGORDO avverrà all’inaugurazione del MEI  MEETING di Faenza il 3 ottobre, (Piazza della Libertà, Ore 21, ingresso gratuito), uno degli eventi più attesi nel mondo della musica indipendente e underground.
Da segnalare anche i concerti del 28 ottobre allo storico Bravo Caffè, tempio della musica bolognese, dove Roberta Giallo, ritualmente, ha presentato tutti i suoi album (info e prenotazioni allo +39 3335973089), e quello al Museo e Biblioteca Internazionale della Musica di Bologna (strada Maggiore 34) dell’1 novembre, ore 17 (info allo +390512757711). Attese anche le date di presentazione dell’album in Puglia, che l’artista svelerà a breve sui suoi canali social.

AUTRICE: Roberta Giallo 
PRODUZIONE: Alex Zuccaro, Marco De Iaco, Davide Massa, Roberta Giallo
MASTER: Gianluca Gadda / Red Pill Studio   
LABEL: Indipendente / Yellow Music

COPERTINA: Valerio Mengoli
PROMO RADIO: 
info@germanelli.com
link alle piattaforme digitali: 
https://robertagiallo.hearnow.com  
PRE-ORDER del disco fisico “ORKO INGORDO - Canzoni Scongelate” (formato CD) disponibile a questo linkhttps://www.yellow-music.it/shop/prodotto.php?id_prodotto=100
Artista multidisciplinare e camaleontica, Roberta Giallo è cantautrice, interprete, scrittrice, visual artist, attrice, e performer teatrale nota per le sue originali e funamboliche performance, spesso eseguite in solo pianoforte e voce. Ha all’attivo numerosi concerti e spettacoli in festival, teatri, club e luoghi di pregio; un tour internazionale svoltosi tra Europa, Asia e Stati Uniti; contributi per il cinema, teatro, televisione, musei ed enti istituzionali; collaborazioni di rilievo, tra cui spicca quella con Lucio Dalla, amico, produttore e mentore speciale. Nata a Senigallia, si è laureata e specializzata con lode in Filosofia a Bologna, dove tuttora vive. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti, nazionali e internazionali, tra cui Premio Bindi, Premio dei Premi MEI, Premio RAI Cinema Chanel. Anche presentatrice (TEDx, Premio dei Premi MEI, Premio Onda Rosa Indipendente), da anni Roberta Giallo è giurata a Musicultura, e dal 2025 Presidente di Giuria delle Targhe Officina Roversi.
COLLABORAZIONI SIGNIFICATIVE: Lucio Dalla, Samuele Bersani, i produttori Mauro Malavasi, Corrado Rustici, Francesco Migliacci, i giornalisti Ernesto Assante, Red Ronnie, Gino Castaldo, Federico Rampini, Michele Monina, la scrittrice e illustratrice Paola Pallottino, i poeti Davide Rondoni, Giovanni Gastel ( fotografo e nipote di Luchino Visconti), Roberto Roversi, il pianista Amedeo Tommasi, i direttori d’Orchestra Beppe D’Onghia, Valentino Corvino, Loris Ceroni, Le Orchestre: O. Foi Bruno Bartoletti, O. Teatro Massimo, Ofi Filarmonica Italiana, O. Sinfonica Abruzzese, O. Metropolitana Di Bari, O. Musikomio, O. Bazzini Consort.

SITOwww.robertagiallo.com
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/intl-it/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc 
INSTAGRAM www.instagram.com/robertagiallo   
FACEBOOK  www.facebook.com/robertagiallo.rainbow 
YOUTUBEwww.youtube.com/robertagiallo 
TIK TOK: www.tiktok.com/@roberta_giallo