Tempo di lettura: 3 minuti – 531 parole
Martedì 30 settembre, ore 11, alla Gelateria Il Barroccino il concorso organizzato dal Festival delle Pasticcerie e Casa della Nella. Quindici pasticcerie e forni dell’area metropolitana partecipano all’evento.
Martedì 30 settembre alle ore 11, alla gelateria Il Barroccino di Firenze (via Ragghianti, parco San Donato, tel. 320/0336686) avrà luogo l’ottava edizione dello storico concorso gastronomico “La miglior schiacciata con l’uva” (dal 2007 uno dei concorsi più longevi della Toscana) a cui partecipano alcune delle migliori pasticcerie e forni dell’area metropolitana. Vincitore in carica da settembre 2024 il Forno I 3 Pini di Firenze (via Ginori). L’evento è aperto al pubblico che può assistere liberamente.
Il concorso è organizzato da Festival delle Pasticcerie e da Casa della Nella (catering di tradizioni locali del pastry chef Massimo Cortini) che dal lontano 2005, in compagnia del giornalista Beppe Pirrone, hanno creato i primi pastry contest a Firenze legati alle tradizioni pasticcere locali: in particolare “La miglior schiacciata alla fiorentina” (14 edizioni svolte). Poi sono arrivati “Il cantuccio classico”, “Pan di ramerino – Il Medioevo fiorentino”, “Lo zuccotto fiorentino – Il Rinascimento in tavola”, “Il Budino di riso”.


Ricordiamo che Festival delle Pasticcerie è un contenitore di oltre 150 pasticcerie, forni e gelaterie di Firenze, Prato e provincia col quale collaborano tutti i nomi storici e più conosciuti.
L’evento è svolto in collaborazione con la nota gelateria artigianale Il Barroccino che negli ultimi anni si è ritagliata uno spazio importante nel cuore degli amanti del gelato, grazie a materie prime come latte e frutta di assoluta qualità. Main sponsor Carra Distribuzione spa, principale fornitore di materie prime per tutti i forni e pasticcerie toscane.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
La mattina stessa del concorso, le schiacciate delle pasticcerie-forni finalisti (tutte con uva rigorosamente nera) verranno portate nella location stabilita per le degustazioni. I membri della Giuria – pastry chef, esperti mondo food, giornalisti enogastronomici – dovranno assaggiare in modo “coperto” una porzione di ogni schiacciata non sapendo chi è il produttore e dando successivamente un voto 1-10. Chi avrà ottenuto il punteggio più alto sarà dichiarato vincitore. La Giuria renderà note solo le prime 3 posizioni.


UN’ALTRA TRADIZIONE STORICA “NOSTRANA”
La schiacciata con l’uva è un dolce di origine contadina, fatto con ingredienti semplici (farina, olio, zucchero, uva nera) e presente soprattutto nelle zone di Firenze e Prato. Le sue origini sarebbero molto antiche e risalirebbero, secondo alcuni, addirittura all’epoca degli Etruschi. Da allora, la ricetta è stata tramandata fino ai nostri giorni e utilizzata – fino allo sviluppo della pasticceria moderna – soprattutto nelle case del mondo contadino e del ceto meno abbiente durante la vendemmia. Infatti già l’uva che per tradizione viene utilizzata (la Canaiola, dai chicchi piccoli, con molti semi e poco adatta alla vinificazione) è sinonimo di una ricetta legata alla cucina povera.
In commercio negli ultimi anni è molto sviluppata anche una versione di uva senza semi per venire sempre più incontro alle esigenze e gusti dei clienti.
CONCORSO di PASTICCERIA, VIII edizione
Partecipanti: 15 PASTICCERIE e FORNI dell'AREA METROPOLITANA
LOCATION CONCORSO
Gelateria Il Barroccino
Parco San Donato, Novoli – Firenze Tel. 320/0336686
INFORMAZIONI
Gelateria “Il Barroccino” tel. 320/0336686
Pagina FB e INST: Festival delle Pasticcerie + Casa della Nella
