Tempo di lettura: 5 minuti – 1029 parole
A Baldissero Torinese si celebra il vino Cari. Stupinigi: due fine settimane interessanti. Siôle Piene nel fine settimana di Riviera di Almese. Cossano Canavese fine settimana con i “bôlè” dell’Anfiteatro Morenico. A Usseglio la Festa della Transumanza e degli Orti di Montagna.
DAL 3 AL 5 OTTOBRE A BALDISSERO TORINESE SI CELEBRA IL VINO CARI
Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre la 72ª Sagra del Cari di Baldissero Torinese celebra un’eccellenza vitivinicola locale, il vino che è noto anche come Pelaverga ed è uno dei simboli delle colline torinesi, raro, pregiato, frutto di una lunga storia e di una produzione limitata. La sagra offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nelle tradizioni locali, tra il mercato diffuso, eventi culturali e momenti di convivialità; il tutto circondato dalla bellezza delle colline e del patrimonio enogastronomico piemontese.

Il programma completo dell’evento, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, è pubblicato nel sito Internet dell’Associazione Volontari Baldissero alla pagina www.avbaldissero.it/sagra-dell-uva-cari/#programma. Il Cari è prodotto sulle colline torinesi con le uve del Pelaverga a bacca grande, un vitigno introdotto dai monaci nell’VIII secolo e citato per la prima volta nel XVII secolo da Giovanni Battista Croce, gioielliere al servizio del duca Emanuele Filiberto di Savoia, che lo descrive come delicato, prodotto da uve di grandi dimensioni e dal sapore dolce. È molto apprezzato con dessert e pasticceria secca, ma si abbina anche a piatti salati, come i formaggi non troppo stagionati.
NEL MESE DI OTTOBRE STUPINIGI FESTEGGIA I SUOI PRODOTTI, IL SUO PARCO E I FIORI
Per chi ama la natura e i prodotti genuini della terra la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il suo parco propongono nel mese di ottobre due fine settimana decisamente interessanti. Domenica 5 nelle cascine settecentesche dell’affascinante e storica frazione della Città di Nichelino torna la Fiera di Stupinigi, che è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e vanta radici secolari nei rituali propiziatori della caccia e del mondo contadino. L’inaugurazione è in programma alle 11 al Podere San Carlo, preceduta alle 10 dalla colazione contadina proposta dall’associazione “Stupinigi è…” e dalla Comunità Laudato sì.

La cerimonia ufficiale sarà anche l’occasione per presentare la pasta preparata con il grano della Filiera della Farina di Stupinigi. In viale Torino dalle 10 alle 18 i visitatori troveranno stand istituzionali e di divulgazione ambientale. L’iniziativa “Lungo le rotte del Re…in carrozza” proporrà tra le 10 e le 13 e tra le 14,30 e le 17,30 passeggiate in carrozza nel Parco Naturale di Stupinigi, alla scoperta dell’ambiente naturale e faunistico, con la partenza dal Podere Sant’Umberto e prenotazione sul posto. Presentando il biglietto della passeggiata in carrozza, sarà possibile visitare la Palazzina di Caccia di Stupinigi con una tariffa agevolata.
Cinque giorni dopo, venerdì 10 ottobre, a Stupinigi prenderà il via la quinta edizione di FLOReal, che, sino a domenica 12, metterà in mostra il meglio del florovivaismo italiano. Organizzata dalla Società Orticola del Piemonte e patrocinata dalla Città metropolitana, FLOReal è una manifestazione aperta a tutti. Il programma della manifestazione comprende i workshop e i talk della FLOR Academy e la presentazione delle Flower Farm, nate grazie al bando ReAzioni, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Il market VerdeTrama sarà dedicato ai tessuti ecologici e alle lavorazioni a basso impatto, dove natura e stile si intrecciano in modo armonioso: dalla scelta delle materie prime alle tecniche di produzione, ogni dettaglio racconta un modo più consapevole di vestire. Per l’acquisto online dei biglietti d’ingresso e per conoscere i dettagli della manifestazione si può andare sul sito Internet della Società Orticola del Piemonte alla pagina www.orticolapiemonte.it/eventi/floreal-2025/
A RIVERA DI ALMESE IL PRIMO FINE SETTIMANA DI OTTOBRE È DEDICATO ALLE SIÔLE PIENE

Arte, artigianato, musica, prodotti tipici, un concorso gastronomico e, soprattutto, una ricetta tradizionale e golosa: tutto questo nel primo fine settimana di ottobre a Rivera di Almese in occasione della26ª edizione della manifestazione dedicata alle Siôle Piene e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, da giovedì 2 a domenica 5 ottobre. Domenica la mostra mercato dei prodotti del territorio. Un ricco calendario caratterizza l’evento. Visite guidate al Ricetto di San Mauro e alla torre medioevale.
A COSSANO CANAVESE SABATO 4 E DOMENICA 5 OTTOBRE SI CELEBRANO I “BÔLÈ” DELL’ANFITEATRO MORENICO DI IVREA

Sabato 4 e domenica 5 ottobre a Cossano Canavese torna la Sagra del Fungo, manifestazione patrocinata dalla Città metropolitana di Torino che valorizza i “bôlè” dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. A Cossano, tra scorci indimenticabili sull’Anfiteatro Morenico, le colline offrono terreno fertile per pesche e kiwi e per il vitigno dell’Erbaluce. Cossano è anche il paese della poesia contadina: custodisce infatti nel suo Municipio le poesie e i racconti dell’archivio dedicato a Giulia Avetta, maestra, partigiana, sindaca e poetessa, abile tessitrice di poemi costruiti intrecciando il cielo e la natura dei luoghi per costruire emozioni che superano gli orizzonti locali e trascendono nell’infinito. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet del Comune www.comune.cossano.to.it
AD USSEGLIO NEL PRIMO FINE SETTIMANA DI OTTOBRE LA FESTA DELLA TRANSUMANZA E DEGLI ORTI DI MONTAGNA

Torna nel primo fine settimana di ottobre ad Usseglio la Festa della Transumanza e degli Orti di Montagna, un evento dedicato alle famiglie e a chi vuole riscoprire antiche tradizioni e antichi sapori della valle. La Festa è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino ed è una sorta di arrivederci alle mandrie che, dopo aver passato un’estate sui verdi pascoli, tornano verso il fondovalle o la pianura. I partecipanti alla transumanza potranno seguire le mandrie che scendono verso il paese, dove saranno accolte in una grande festa. La discesa sarà accompagnata dal suono dei “rudun”, i campanacci delle mucche. I bambini potranno gustare la merenda di una volta, con pane, burro e zucchero, ma anche scoprire come viene prodotto il formaggio nel laboratorio interattivo in programma sabato 4 ottobre alle 17. Le informazioni aggiornate sulla manifestazione si trovano nei profili social www.facebook.com/ProLocoUsseglio e www.instagram.com/prolocousseglio, ma per contattare la Pro Loco si può anche chiamare il numero telefonico379-1718210 o scrivere a prolocousseglio@gmail.com
In entrambe le giornate sarà possibile visitare il Museo Tazzetti e l’Ecomuseo dei Minerali in frazione Margone. Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito Internet www.museotazzetti.it o, per quanto riguarda l’Ecomuseo dei minerali, chiamare i numeri telefonici 349-5628540 o 347-0337818.
