Tempo di lettura:3 minuti – 613 parole
Dal 10 al 12 ottobre 2025 la città creativa dell’UNESCO vede l’Alto Artigianato tornare protagonista tra dimore storiche, giovani talenti e grandi mostre con artisti internazionali. La possibilità per i visitatori di vedere gli artigiani all’opera.
Gli artigiani protagonisti assoluti a “Fatti ad Arte” 2025: dal 10 al 12 ottobre 2025 le sale delle dimore storiche di Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero, nell’antico borgo del Piazzo di Biella, Città Creativa UNESCO per l’Artigianato, torneranno a essere il cuore pulsante dell’Alto Artigianato con la nona edizione di “Fatti ad Arte”.
Al centro della manifestazione ci saranno loro, gli artigiani, veri custodi di saperi millenari e interpreti contemporanei della bellezza. Una selezione unica di maestri provenienti da tutta Italia porterà in mostra il valore inestimabile dell’artigianato artistico, trasformando ogni sala in un laboratorio di creatività.

L’edizione 2025 si preannuncia particolarmente ricca e coinvolgente, con un affascinante viaggio dal nord al sud dell’Italia alla scoperta di quel saper fare che racconta territori, gesti e, soprattutto, persone. Una celebrazione della creatività e della maestria del fatto a mano che contraddistinguono il nostro Paese e che da sempre sanno emozionare il mondo. Dalle maioliche umbre alle raffinate ceramiche di Castellamonte, dalle pipe realizzate a mano, ai tessuti e alle borse artigianali sarde, dall’antica produzione dello scapin valsesiano, all’arte profumiera e orafa: questi sono solo alcuni esempi delle lavorazioni uniche che i visitatori potranno ammirare.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione omonima e promossa dalle due Associazioni di categoria Confartigianato Biella e CNA Biella, e in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze e Fondazione Cologni Mestieri d’Arte.

L’iniziativa è inserita anche nella programmazione di Woolscape, progetto nato dalla collaborazione di realtà biellesi DocBi, Fondazione Città dell’Arte e Associazione Fatti ad Arte. Woolscape che nella sua quarta edizione, ha come scopo la promozione e la valorizzazione del turismo nel territorio attraverso un percorso cicloturistico della “strada della lana”.
Fatti ad Arte non è solo un’occasione per ammirare pezzi esclusivi di ceramica, vetro, tessile, sartoria, oreficeria, mosaico, liuteria, ma è anche un’esperienza immersiva.
Per tutta la durata dell’evento, i visitatori avranno la possibilità di vedere gli artigiani all’opera, scoprendo i processi produttivi che trasformano la materia in bellezza. Sono inoltre previsti incontri dedicati tra i maestri artigiani e gli studenti delle scuole, per avvicinare le nuove generazioni ai mestieri d’arte.

Come da tradizione, sarà centrale il tema del legame tra Alto Artigianato e Dimore Storiche. Nel salone affrescato dai Galliari, al primo piano di Palazzo La Marmora, ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) avrà uno spazio dedicato, insieme ad artigiani specializzati nel restauro e nella manutenzione dei beni storici: una sinergia fondamentale per tutelare e tramandare il nostro patrimonio culturale.
Grande attenzione sarà dedicata alle nuove generazioni di artigiani: tra gli espositori presenti le scuole che formano gli artigiani del domani e, novità di quest’anno, ci saranno delle postazioni espositive a prezzi agevolati per talenti Under 35, per incoraggiare la loro partecipazione e visibilità. Inoltre, come nella precedente edizione, Fatti ad Arte conferma la sua attenzione per l’impegno sociale ospitando realtà che utilizzano l’insegnamento del mestiere artigiano come strumento di recupero e inclusione sociale.
Ad anticipare ed arricchire la manifestazione, tre mostre ospitate a Palazzo Ferrero fino al 12 ottobre.
Protagoniste le opere di tre artisti internazionali, Claudy Jongstra, Francesco Maria Messina e Silvia Levenson, in un incontro tra arte, design e sostenibilità.
Fatti ad Arte
Venerdì 10 ottobre: 18:00 21:00
Sabato 11 ottobre: 10:00 21.00
Domenica 12 ottobre: 10:00 20:00
Ingresso
7 euro
Per informazioni
Tel. 3885647455
fattiadartebiella@gmail.com


