Tempo di lettura: 3 minuti – 603 parole

La nostra collaboratrice ha visitato e ci racconta uno dei giardini più fedeli alla Fall Season americana, dove le famiglie scelgono e intagliano le zucche per Halloween, giunto alla sua nona edizione.

È alla sua nona edizione il “Giardino delle zucche – Pumpkin Patch” di Pignataro Maggiore (Caserta). Il 20 settembre ha aperto nuovamente le sue porte al pubblico uno dei giardini più fedeli alla Fall Season americana, dove le famiglie scelgono e intagliano le zucche per Halloween.
Il giardino nasce da un’idea di Emily Turino, cresciuta tra Italia e New England, e giunge fino a Caserta dove è possibile vivere una tradizionale esperienza targata USA.

Cosa prevede l’esperienza Pumpkin Patch
Non appena si varca la soglia del giardino ci si immerge immediatamente in un luogo fantastico che riprende fedelmente la tradizione americana. Ad accogliere il pubblico è un’immensa distesa di zucche con un fontanone centrale. Dopo il momento selfie tra le varie strutture presenti, sarà il momento di scegliere la propria zucca, caricandola sull’iconico carrellino rosso a quattro ruote. Raggiunto il gazebo assegnato dal personale, sarà possibile procedere o con l’intaglio della zucca scelta o con la decorazione pittorica, in base al laboratorio scelto. Una volta terminato il laboratorio sarà possibile portare a casa la zucca lavorata, realizzando un souvenir speciale fatto con le proprie mani.

Dove, quando e costi
Il giardino delle zucche si trova a Via Giancarlo Siani, 2 a Pignataro Maggiore (Caserta), è possibile visitarlo dal 20 Settembre al 2 Novembre al costo di 19,99 a persona. Il biglietto si acquista online sul sito ufficiale. Nel biglietto è incluso l’accesso al campo, una zucca a scelta, un laboratorio creativo tra intaglio e pittura, e l’Autumn Maze (il labirinto di mais infestato). Ovviamente è incluso anche l’accesso alle aree fotografiche e al parcheggio.

Le novità 2025 del giardino di Emily Turino
Ogni anno il giardino delle zucche di Emily Turino si rinnova con tante iniziative. Tra le novità di quest’ anno spicca senz’altro la bellissima distesa di fiori di Tagete. La tagete, pianta autunnale originaria del Messico unisce gioia e memoria. L’accesso è riservato al costo di un biglietto aggiuntivo di 3 euro a persona. Si accede al campo di tagete attraverso l’ausilio di un mezzo di trasporto fornito dall’organizzazione, seguendo la scia di un meraviglioso campo di girasoli. Non mancano percorsi didattici come laboratori di intaglio e pittura, il sentiero delle api per sottolineare la loro importanza per l’ecosistema. Il giardino prevede iniziative anche per i più piccoli con tappeti jumping, sabbiera con escavatori e mini trattori.

Un parco dog friendly ed ecosostenibile, e un’area street food
Il Giardino delle zucche prevede anche un area dog friendly, con un perimetro dedicato agli amici a quattro zampe. Il Pumpkin Patch d Emily Turino è assolutamente ecosostenibile, con zucche coltivate in loco e con una pacciamatura biodegradabile. L’area street food mette d’accordo assolutamente tutti con prodotti adatti anche ai gusti veg e vegani. Al centro della cucina la protagonista indiscussa: la zucca. Gnocchi, pizza zucca e gorgonzola, biscotti a tema, l’amato pumpkin spice latte e molto altro delizierà il palato dei suoi visitatori.

Eventi speciali al Pumpkin Patch
Tra gli eventi speciali in programma vi è senz’altro quello dedicato al labirinto di mais infestato in vista di Halloween. In aggiunta ci sarà il Thanksgiving day, ovvero il giorno del ringraziamento che in America si celebra il quarto giovedì di Novembre.
Un’esperienza sensazionale, quindi, quella di Pignataro Maggiore, che promette tradizioni americane in uno spazio fuori dal tempo, dove zucche, colori e tradizioni si mescolano insieme, regalando momenti da ricordare.
Link utilihttps://www.ilgiardinodellezucchepp.it/